Denudatevi: Qualcosa (Vedrete) Accadrà

Attenzione: il contenuto di questo scritto potrebbe non essere adatto a tutti per alcune immagini di nudi femminili e maschili particolarmente esplicite. Cliccate su “continua a leggere” solo se siete maggiorenni e pensate di non essere turbati/e dalla visione di tali immagini.

Da qualche tempo su MC si discute molto di nudo, del suo utilizzo a fini pubblicitari o promozionali e della sua presenza nell’arte. Un po’ di questa discussione è nata a seguito della mia discutibile - e altroché se discussa! - scelta di inserire questa foto di Michelle Hunziker in un articolo che parlava di centrali nucleari.

Attenzione, cliccando sul cavolo potrà apparire un’immagine offensiva per la vostra sensibilità
Cliccate solo se maggiorenni e sotto la vostra personale responsabilità
MenteCritica non si assume alcuna responsabilità per i turbamenti derivanti dalla visione dell’immagine.

La foto in questione ha scatenato reazioni accese, specie da parte femminile, dando luogo ad una poliedrica discussione, ben più vasta e coinvolgente di quella nata dalla lettura dell’articolo.

Perché? Sicuramente perché è stata vista come un volgare e superfluo tentativo di catturare l’attenzione, del tutto scisso dall’argomento dell’articolo e niente affatto ironico (contrariamente alle mie intenzioni).
E’ stato stigmatizzato l’uso su MC del sistema tipico di alcune riviste che mettono donne nude in copertina proprio per sollecitare (o meglio: “solleticare”) l’interesse da parte dei potenziali acquirenti, senza andare tanto per il sottile nella valutazione del nesso tra immagini e contenuti.

Eppure quella foto non mostrava le parti del corpo femminile normalmente coperte (anzi, talora lasciate scoperte in una qualsiasi spiaggia): era però suggestiva di significati erotici, vuoi per lo sguardo intenso e sensuale della bella Michelle, vuoi per la pelliccia di muflone che le fa da tappeto e che rende il tutto un po’ “selvaggio”, vuoi per il  “furbo” schermo pubico costituito dalla stessa pelliccia sistemata in modo strategico, ecc.

En passant, a proposito di foto “nude” in copertina, vorrei ricordare che non sempre quello che si intende solleticare è la “voglia” del tanto vituperato maschio=maiale (ma sì, quello che sa pensare solo con una sola parte del corpo). Guardando ad esempio questa copertina di una rivista femminile, si intuisce che altre siano le leve psicologiche che si vorrebbero sollecitare.

Attenzione, cliccando sul cavolo potrà apparire un’immagine offensiva per la vostra sensibilità
Cliccate solo se maggiorenni e sotto la vostra personale responsabilità
MenteCritica non si assume alcuna responsabilità per i turbamenti derivanti dalla visione dell’immagine.

Ma non vorrei rischiare di divagare.

Tornando alla Hunziker, chissà, forse una reazione ci sarebbe stata anche se la sua foto fosse stata molto più castigata, ma altrettanto scollegata dall’articolo, come quella seguente, perché uno dei problemi sollevati è stato proprio il “che c’azzecca?”.

Attenzione, cliccando sul cavolo potrà apparire un’immagine offensiva per la vostra sensibilità
Cliccate solo se maggiorenni e sotto la vostra personale responsabilità
MenteCritica non si assume alcuna responsabilità per i turbamenti derivanti dalla visione dell’immagine.

Ritengo però che sarebbe stata una reazione sicuramente meno vivace, perché in questa seconda foto l’atteggiamento “sexy” è sostituito da una risata simpatica, per nulla evocativa di cose sessuali e come tale molto più accettabile da parte di chiunque, adulti e bimbi, maschietti e femminucce.

La reazione sarebbe stata ancora diversa se avessi scelto una foto come questa:

Attenzione, cliccando sul cavolo potrà apparire un’immagine offensiva per la vostra sensibilità
Cliccate solo se maggiorenni e sotto la vostra personale responsabilità
MenteCritica non si assume alcuna responsabilità per i turbamenti derivanti dalla visione dell’immagine.

Non me ne vorrà l’on. Rosy Bindi se mi spingo a supporre che il “che c’azzecca?” sarebbe prevalso su ogni altro tipo di messaggio subliminale ed il lettore e la lettrice si sarebbero interrogati, chessò, su un eventuale  legame del personaggio politico col mondo delle scelte energetiche.

Un ben diverso effetto l’avrebbe ottenuto una foto come questa:

Attenzione, cliccando sul cavolo potrà apparire un’immagine offensiva per la vostra sensibilità
Cliccate solo se maggiorenni e sotto la vostra personale responsabilità
MenteCritica non si assume alcuna responsabilità per i turbamenti derivanti dalla visione dell’immagine.

Le nostre lettrici avrebbero fatto un leggero sorriso - proprio ciò che avrei voluto suscitare con la Hunziker seminuda - ed avrebbero sorvolato sulla incongruenza di Alessandro Gassman rispetto ad una centrale nucleare?

Si sarebbero sentite coinvolte in “fantasie”, tutto sommato abbastanza speculari a quelle maschili innescate da Michelle? Oppure se ne sarebbero sentite turbate allo stesso modo?

E i lettori (maschi) di MC, da questa foto si sarebbero sentiti offesi come si sono sentite offese le donne per la foto della Hunziker? Avrebbero stigmatizzato così duramente MC, alludendo alla mercificazione del bell’attore che avrei compiuto usandola?

Qualcuno avrebbe forse eccepito che la foto di Gassman, nudo-non-proprio-nudo abbarbicato ad un albero può provocare scandalo, turbamento o imbarazzo ai minori? Qualcuno avrebbe colto il senso del ridicolo di un uomo nudo nell’atto di abbracciare sensualmente…. una pianta?

Mi piacerebbe proprio scoprirlo.

Come pure mi piacerebbe verificare le reazioni delle nostre lettrici ad un evento come questo, dove alcune donne hanno tentato di richiamare l’attenzione sulla precarietà del loro posto di lavoro esibendosi in uno striptease collettivo (velato da un lenzuolo ma non per questo meno… suggestivo).

Io credo che di fronte a questo spogliarello le reazioni femminili siano state diverse da quelle esplose per il nudo-non-proprio-nudo della Hunziker. Qualcosa mi dice che vi sia stata maggiore tolleranza per questa esibizione altrettanto gratuita.

Forse perché il fine dello spogliarello viene percepito come più “nobile” che vendere una rivista o alleggerire un articolo pesante (per la serie: “il fine giustifica i mezzi”). Oppure (mio Dio cosa sto per dire!) perché queste donne sono ben più racchie della Hunziker, e quindi non scatenano l’istinto di competizione “estetica” che è fenomeno tipicamente (ancorché non esclusivamente) femminile (Mio Dio, l’ho detto!).

Ecco, ed ora linciatemi. Ma dolcemente, please.

Linkaci - Sostienici Gratis -Feedati - Scrivi Per Noi - Partecipa Agli Speciali

Tag: , , , , ,

Fully Stampa questo Articolo Stampa questo Articolo
Fa SchifoMi piace (+1 Punti, 1 voti)
Loading ... Loading ...

Ciao Fully. Come posso linciarti per un articolo che condivido totalmente?

E’ stato stigmatizzato l’uso su MC del sistema tipico di alcune riviste che mettono donne nude in copertina proprio per sollecitare (o meglio: “solleticare”) l’interesse da parte dei potenziali acquirenti, senza andare tanto per il sottile nella valutazione del nesso tra immagini e contenuti

Non so chi abbia stigmatizzato, eccetera, ma ritengo che il nudo femminile, come il nudo maschile, se non palesemente pornografico, non debba essere motivo di alcuna censura, neppure inerente al contesto di “scollegamento fra articolo e foto” imputando una sottile mercificazione dell’immagine femminile.

Sarebbe forse ora di finirla con questo luogo comune della mercificazione dell’immagine femminile che pare invece una specie di alibi (come scrive Fully) “perché queste donne sono ben più racchie della Hunziker, e quindi non scatenano l’istinto di competizione “estetica” che è fenomeno tipicamente (ancorché non esclusivamente) femminile.”

Certi atteggiamenti di chi trova da ridire su Fully che, invece di un cavolo ha inserito una foto di una bella donna, fanno parte di una cultura talebana che non condivido. Chi ha un bel cervello mostra quello, chi ha un bel corpo mostra quello. Non vedo alcuna differenza fra le due azioni.

[Rispondi a questo commento]

I foto: non la reggo vestita, figuriamoci nuda.

II foto: non mi suscita niente; ho due bambini e sono piu’ che sufficienti!

III foto: bella foto…”che simpaticona”, ma non usiamo questi “che c’azzecca”, o si parla in italiano o si usa il dialetto (e a me mme sta pure bbene se vojamo parla’ bburo).

IV foto: odddio!

V foto: perche’ quel ragazzo abbraccia l’albero? non si fara’ male…?

VI : povere donne…cosa si deve fare per campare. mi sembra chiaro, e lo spero, che non sono delle esibizioniste.
Comunque sia ci suggeriscono uno spunto di discussione sul lavoro delle donne. Esiste un problema in Italia? Da quanto ne so esiste anche in molti altri paesi occidentali. Nel caos del mondo del lavoro e’ vero che le donne sono ancora svantaggiate rispetto agli uomini?

[Rispondi a questo commento]

Concordo Fully!

La foto di Gassman è uno stratagemma per nascondergli le gambette striminzite e fare leva sulla parte superiore del corpo ben più ricca di chiaroscuri muscolari :-D

[Rispondi a questo commento]

Ahah Fully concordo!
Secondo me l’unica differenza tra il nudo femminile e il nudo maschile è che il corpo femminile al giorno d’oggi è il più “usato” per altri scopi purtroppo, ma in altre sedi, non certo qui su MC!
Per quanto riguarda la foto di Gassman…Ma l’hanno allungato tirandolo con le corde questo povero ragazzo? E’ uno stecchetto lunghissimo!

[Rispondi a questo commento]

Lara’s avatar

Lara reply on Settembre 24th, 2008 12:34:

a proposito di quella foto, scusate la pignoleria tecnica, ma il taglio del pied se lo potevano evitare!!!!

[Rispondi a questo commento]

Sara’s avatar

Sara reply on Settembre 24th, 2008 13:02:

No ma altrimenti era veramente troppo lungo! Dovevano fare un calendario largo 10 cm e alto 80 per farci stare quel povero ragazzo…

[Rispondi a questo commento]

Lara’s avatar

Lara reply on Settembre 24th, 2008 16:39:

mmm, povero mica tanto…

[Rispondi a questo commento]

Sara’s avatar

Sara reply on Settembre 24th, 2008 16:57:

Eh no… :mrgreen:

[Rispondi a questo commento]

Grandissimo Fully! Che bell (sotto ogni punto di vista!) articolo!
CLAP CLAP CLAP!!! :-)

Non commento oltre…a quello già scritto nell’altro post.

[Rispondi a questo commento]

Personalmente, sarei molto più contento di censurare atteggiamenti di scarsa tolleranza verso idee diverse, o epiteti lanciati a “avversari” politici che nudi di donne/uomini.

Ma non si può avere tutto.

Mi limiterò a leggere.

[Rispondi a questo commento]

Mr.Fully non posso linciarti, se pur dolcemente.
Concordo pienamente come già scritto in occasione dell’altro post.
Il “ecche c’ha azzecca?” era una l’unica cosa che avevo pensato sorridendo perchè avevamo già affrontato l’argomento qui su Mc ancora prima del tuo ultimo pezzo sulle fonti energetiche.

L’unica differenza come ha sottolineato Sara è di quantità di mercificazione diversa fra corpo donna e corpo uomo.
Com’è diversa la mercificazione dei cervelli donna - cervelli uomo in campo lavorativo come diceva anche Beat più su.

Fa’ riflettere parecchio che alcune donne abbiano fatto lo streap-tease per denunciare un sistema lavoro che sta affondando sempre più.
Il vero scandalo è proprio questo, vedere affossare i diritti senza alcun senso di giustizia.

[Rispondi a questo commento]

Ribadisco che, secondo me, l’immagine debba essere inerente al testo/argomento che si intende proporre.
Immagine e parole devono accompagnare il lettore, sollecitare approfondimento e riflessione. L’immagine evoca ciò che le parole suggeriscono.
Più evocativa della pelliccia della Hunzincher sarebbe stata una foto raffigurante una esplosione nucleare, l’inquinamento del pianeta o quanto altro.

Non credo che la foto nuda di una donna possa alleggerire un articolo pesante: potrebbe infastidire il lettore seriamente interessato(pensa se parlando di Autismo io dovessi subire immagini di donne nude, o di gente che inneggia alla leggerezza del viveare…) e indurre gli altri, meno interessati, a spostare il discorso “altrove” (quanto in realtà è accaduto).

Lo spogliarello delle centraliniste, è una provocazione semplice ma, secondo me, azzeccata: vuole attirare l’attenzione sul problema e la nudità, nel loro caso, evidenzia lo stato di povertà nel quale cadrebbero trovandosi dall’oggi al domani senza più un ‘entrata sicura.

Lo spogliarello è comunque tollerato perchè vuole evidenziare un problema serio reale.(nel loro caso quasi quasi il fine giudtifica i mezzi).
La pelliccia della Hunzincher con il problema serio e reale dell’energia…Mah!

Luna

[Rispondi a questo commento]

zippole’s avatar

zippole reply on Settembre 25th, 2008 1:17:

ops nel mio commento più sotto non avevo visto il tuo.. mi sono autodefinito la voce del dissenso, chiedo venia! Bello l’esempio degli autistici!
E mi sorprende che Fully metta allo stesso livello la sua Hunziker con lo spogliarello…
PS ma sei la Luna dell’articolo di oggi o gda?

[Rispondi a questo commento]

gda’s avatar

gda reply on Settembre 25th, 2008 10:18:

sono luna e gda… hai ragione dovrò decidermi una volta per tutte su una delle due! :)

[Rispondi a questo commento]

missblue’s avatar

missblue reply on Settembre 25th, 2008 10:20:

..più che altro: sono tutti e due dei nick? :-)

[Rispondi a questo commento]

Ciao, Fully! Ti sei voluto divertire? Anch’io. Grazie!
Può darsi che non abbia capito niente, ma per me è un articolo divertente anche se scritto molto bene.

[Rispondi a questo commento]

zippole’s avatar

zippole reply on Settembre 25th, 2008 1:14:

hei Lupo, scommetto che tu non guardi il programma Veline, vero? Tu sì che sei uno dritto, altro che sti 40enni di paglia!

[Rispondi a questo commento]

lupoalburnino’s avatar

lupoalburnino reply on Settembre 25th, 2008 13:15:

Ho qualcosona (qualcosona, non qualcosina) di più di un quarantenne e non ti nascondo che qualche volta ho visto Veline, ma con spirito…tanto per cambiare programma.
Anche gli occhi, soprattutto ad una certa età, visto che il resto è tabù, vogliono la loro parte.
Bada bene che la regola o la voglia non è di sola pertinenza maschile!

[Rispondi a questo commento]

Ciao a tutti!
Devo anzitutto fare i complimenti a Fully per l’eccellente articolo, del qual condivido al 100% i contenuti, a parte i cavoli, sotto i quali sembra non nascano più i bambini, ma si nascondono certe cose che qualcuno non vuole vedere, benchè si parla proprio di questo, e non certo di cavoli.

Certamente ci sono certe altre immagini che non farei proprio vedere ai bimbi, tipo i ditini di Bossi, le urla belluine di Sgarbi, o le battutaccie del Banana.

Sicuramente un nudo, maschile o femminile, ancorchè intriso di bellezza, percepita o nascosta, può nascondere tanti significati, che possono essere inerenti o meno al contesto di un certo argomento, per quanto interessante e coinvolgente possa essere. Sicuramente chi vuole vedere altre cose, in un nudo o in un corpo più o meno svelato, dovrebbe scandalizzarsi di ben altre cose, che non son mica poche…

[Rispondi a questo commento]

zippole’s avatar

zippole reply on Settembre 25th, 2008 1:08:

Lumi dov’eri sparita, mi stavo preoccupando :)

[Rispondi a questo commento]

Chiara di Notte - Klára’s avatar

Chiara di Notte - Klára reply on Settembre 25th, 2008 2:17:

Anche io ero preoccupatissima… :-)
Bentornata.

[Rispondi a questo commento]

Francesca’s avatar

Francesca reply on Settembre 25th, 2008 9:40:

Ciao Lumi eri in viaggio?
Bentornata, besitos Frà

[Rispondi a questo commento]

Carlo Fronteddu’s avatar

Carlo Fronteddu reply on Settembre 25th, 2008 11:50:

Ciao luminal Bentornata :smile:

[Rispondi a questo commento]

luminal’s avatar

luminal reply on Settembre 25th, 2008 13:56:

Sono stata fuori Italia (Montenegro e Olanda) un pò in ferie, un pò per lavoro, e anche se mi mantenevo costantemente informata con il satellite, devo dire che da un mese non è cambiato proprio nulla da queste parti… cosa mi sono persa?

[Rispondi a questo commento]

Chiara di Notte - Klára’s avatar

Chiara di Notte - Klára reply on Settembre 25th, 2008 14:27:

Il teatrino di alitalia, con l’insetto vespa che leccava letteralmente il culo a chi ben sappiamo :mrgreen:
Ma anche la faccia costernata di maroni per la strage degli extracomunitari…

Insomma, ti sei persa il meglio del cabaret italico :-)

[Rispondi a questo commento]

Provo per primo (e ci scommetto.. ultimo!) a sostenere qualche tesi di chi non ha mandato giù il rospo. Credo che chiunque non fosse d’accordo non abbia dato la sua testimonianza, quindi tutti questi capi che vanno su e giù nei commenti non possano rappresentare una schiacciante vittoria delle argomentazioni proposte. Lo dico giusto per preparare il terreno ;) Dici che l’argomentazione più comune fosse la pertinenza, e mi sento di confermarlo. Come difesa attacchi la disparità di reazione tra un’immagine della Bindi, o un non-nudo, rispetto a un’immagine palesemente sensuale. Direi che quella Hunziker (anche se non credo sia veramente lei, piuttosto un buon photoshop col copia/incolla del volto) è particolarmente sensuale per il messaggio che lancia. Quando ti capita di vedere una donna nuda in quella posizione? Stiamo sublimando un atto sessuale, lei ti sta dicendo “sono tua”. Un po’ come certe fighe accostate alle automobili che dovresti comprare. Non puoi dire che si tratti solo di un nudo greco, piuttosto di un messaggio mediato da un nudo. Qui cosa ci vendi? Niente, non credo che MC sia arrivata al punto da vendere automobili, penis enlargement et similia, piuttosto credo che chi ripropone tali schemi ne sia stato assuefatto. Puro e semplice. E non significa che questo sia giustificabile. Certo siamo su MC, nessuno deve niente a nessuno ecc ecc.. ma vogliamo dare un certo tono a questo luogo giusto? Ci sono dei presupposti dietro a tutto questo lavoro o no? Ad ogni modo si è aperto un dibattito, e se questo luogo non è in grado di tenerne uno in piedi parlando di se stesso, dubito sia in grado di parlare dei problemi Italiani o quant’altro in maniera sufficientemente seria. O siamo alla NIMBY? Polemica sì, ma non su casa mia.
Bene, questo era il preambolo.
Siamo tutti (o quasi) sinistroidi ed ecologicamente sensibili. immaginare di vedere una tale crème de la crème di persone (non che sentirsi di sinistra ci renda cremosi ovviamente) che non solo NON puntano il dito genericamente ma cercano anche di non fare le bandierine al vento, e propongono a volte sommovimenti sociali, buttare la carta del gelato a terra in piazza scusandosi “ma se lo fanno tutti!” mi farebbe rabbrividire.
Riallacciandomi al messaggio veicolato dal nudo, credo che una mente sufficientemente allenata alla critica sana sia in grado di notare il sessismo di fondo. E qui siamo a Gassman con la pianta, sempre sessismo è, purtroppo eviti di notare che tale immagine se proposta differisce profondamente dai messaggi mediatici (televisivi?) comuni, e la cosa sarebbe stata più simile ad una “gentilezza” da uomo superiore nei confronti delle donne. Sempre buoni punti per te, difensore delle donne! Sempre di sessismo di tratta.
La piccola frecciatina finale la trovo interessante, perchè questa competizione è proprio quello che induce le donne a riferirsi e compararsi guardando le riviste di moda femminile. Vien detto quello che si deve vestire, ma sopratutto come il corpo deve essere. Non importa il non poter raggiungere l’obbiettivo, l’importante è aver un metro di misura per se stesse e le altre. E questo spiega la foto della donna incinta in una rivista di moda, che continua ad essere perfetta nonostante la gravidanza. Lì il messaggio non è per te ma per loro donne, forse ti era sfuggito.
Sono meccanismi crudeli, è un peccato che non ci hai mai fatto su un pensiero, altrimenti non mi spiego tale cinismo in questo articolo che se non altro per la cura impiegata sarebbe potuto esser ottimo.
Alla prossima :)

[Rispondi a questo commento]

Un momento: nella tua analisi parti da un presupposto che non mi appartiene: quello che questo articolo sia una difesa. Invece non lo è. Ho già detto (e lo ripeto qui) di aver commesso un errore nell’accoppiare la Hunziker alle centrali nucleari. Punto.

E allora cos’è?
E’ - almeno nelle intenzioni - un tentativo di analizzare quanto è successo in occasione dell’articolo incriminato. Nelle intenzioni è anche - o almeno vorrebbe essere - condito di un pizzico d’ironia.

Cominciamo dalla Hunziker: certo, lo capisco perfino io che l’immagine della Hunziker sul muflone non è esattamente da educanda: era ed è un chiaro richiamo sessuale. Bene: proprio per questo evidente scollamento con il contenuto dell’articolo e l’altrettanto evidente inutilità di tentare di “vendere” qualcosa che invece è “regalato” (in un sito come questo, senza fini di lucro, ci si illude che quello che si scrive serva a tutto tranne che a guadagnare soldi o fama) io pensavo fosse chiaro l’intento ironico - la goliardata, come qualcuno l’ha giustamente definita - di accostare quella foto a quell’argomento. La foto era infatti una risposta ad una sorridente sollecitazione emersa nel corso della discussione sull’articolo precedente della serie, in cui una lettrice aveva suggerito - sempre ironicamente - di mettere qualche foto oseé per aumentare l’audience di pezzi altrimenti un po’ ostici e noiosi.

Questo pezzo parte dal putiferio scatenato dall’articolo sul nucleare per provare a soffermarsi insieme sulle mille sollecitazioni che un’immagine accoppiata ad un testo può innescare e di come a volte si reagisca in modi diversi quando non diametralmente opposti ad una medesima evidente incongruenza.

Per il resto hai colto perfettamente il senso di questo pezzo. Tutto quello che tu sostieni è non solo vero, ma sono i ragionamenti stessi da cui sono partito nello scriverlo.

Solo l’intenzione non hai colto: ma è evidentemente un problema mio, cercherò in futuro di essere più chiaro. Grazie in ogni caso per l’attenzione che mi hai dedicato.

[Rispondi a questo commento]

zippole’s avatar

zippole reply on Settembre 25th, 2008 16:30:

visti i propositi.. geniale! Perversamente geniale! :) Purtroppo non ho letto tra le righe questa chiave di lettura, converrai con me che cosi’ come proposto suona piu’ facilmente come un ceffone (o una pernacchia) a chi ha sollevato il problema. Buon tentativo comunque !

[Rispondi a questo commento]

Fully’s avatar

Fully reply on Settembre 25th, 2008 22:32:

Grazie per il “perverso”
“geniale” mi sembra francamente troppo. :-)

[Rispondi a questo commento]

Oppure (mio Dio cosa sto per dire!) perché queste donne sono ben più racchie della Hunziker, e quindi non scatenano l’istinto di competizione “estetica” che è fenomeno tipicamente (ancorché non esclusivamente) femminile (Mio Dio, l’ho detto!).

Rispondo con un ricordo di quasi infanzia, ok?
Seconda media, compagna di classe graziosa, capelli lunghi neri, sopracciglioni sardi (infatti e’ sarda) e tanti ormoni in circolo. probabilmente molti di piu’ dei maschietti ancora impuberi. Amava provocare, ingenuamente ma con quel tot di malizia che io, sua coetanea e gia’ fisicamente donna ahime’, potevo tranquillamente veder trapelare da ogni suo gesto. Pensava di essere bellissima, di essere irresistibile, di essere apprezzata e adorata dalla parte maschile della classe. Poi un giorno mi trovo ad ascoltare un capannello di maschietti che disquisivano dottamente su quanto fosse put…, tr…, zoc… e mign… la ragazzina in questione. Sono inorridita e, pensando di metterla in guardia, sono andata a dirle che forse era meglio se cambiava atteggiamento, visti i risultati. Lei mi ha guardata come l’avessi insultata e mi ha detto, testuali parole: “tu dici cosi’ perche’ sei invidiosa”. Quel lontanissimo giorno ho imparato una dura verita’ riguardo la sincerita’. Una verita’ che, a quanto pare, trova riscontro anche da queste parti. Quindi la protesta contro la foto della Hunziker (di un cattivo gusto unico, direi), che io nel post originale non ho neanche visto perche’ ho letto e sono intervenuta a cavolo sostituito, sarebbe dettata dall’INVIDIA nei confronti della suddetta Michelle e di tutte coloro (ovviamente bonazze) che hanno la possibilita’ di farsi fotografare senza veli? Mi dispiace Fully che proprio da te venga questa abnorme banalita’ da bar dello sport e da surplus di testosterone. E non aggiungo altro.

[Rispondi a questo commento]

missblue’s avatar

missblue reply on Settembre 25th, 2008 9:28:

“Mi dispiace Fully che proprio da te venga questa abnorme banalita’ da bar dello sport e da surplus di testosterone. E non aggiungo altro.”

Ciao Laura,

poi ti risponderà, credo, anche il diretto interessato ma, intanto, ti volevo dire anche la mia: giusta la puntualizzazione che le donne NON ragionano SOLO e SEMPRE per invidia.
Sarebbe limitativo, ridurre il tutto a questo semplice e superficiale “ragionamento”.
Ma credo che Fully, davvero, abbia l’indole del provocatore…nel senso che, palesemente, tenta di far uscire allo scoperto ogni prospettiva possibile dalla quale nascono certe valutazioni.
Ma non credo sia il testosterone a guidare le sue provocazioni.. Dai. :-)

Scusami se sono intervenuta e mi sono permessa, ma mi sei parsa “offesa”…e mi dispiaceva..

[Rispondi a questo commento]

Laura Costantini’s avatar

Laura Costantini reply on Settembre 25th, 2008 9:43:

Si missblue, sono offesa. Non solo da questo post, sono offesa da questo mondo. Delusa. Mi rendo conto che le parole che io amo sopra qualsiasi altra cosa sono strumenti che possono essere usati per manipolare qualsiasi opinione, qualsiasi pensiero, qualsiasi piu’ intima sensazione. Esiste una teoria della relativita’ della quale credo che il Comandante Nebbia dovrebbe quanto prima occuparsi, ed e’ quella che giudica cio’ che dici e pensi in base a cio’ che sei: sei di sinistra? Allora sei uno snob. Sei un giornalista? Allora dei casta. Sei una donna? Allora sei una racchia invidiosa delle bonazze o in alternativa sei una tr… che si vende per un posto di lavoro, il successo, una bella automobile. Sinceramente non ne posso piu’ di questo tipo di generalizzazioni, anche se vengono da “provocazioni”. Il nudo gratuito e porco mi offende in quanto donna, ho il diritto di dirlo oppure devo tacere?
Detto questo chiarisco che il mio stato d’animo attuale non e’ colpa di questo post, tantomeno di MC che rimane un nido in cui mi piace rifugiarmi. Anche se trovo qualche spina nella paglia.

[Rispondi a questo commento]

missblue’s avatar

missblue reply on Settembre 25th, 2008 10:06:

Condivido in pieno le tue osservazioni sui luoghi comuni che “snaturano” qualsiasi fonte dalla quale provenga un pensiero, un ragionamento. E sempre più spesso ci troviamo ad essere catalogati, accomunati anche a chi, in comune con noi, non ha proprio nulla. Ma la teoria della relatività, secondo me, sottolinea anche questo: c’è davvero chi si sente invidiosa di quello che non può avere. E’ sempre una questione d’intelligenza, come scriveva Francesca.

Condivido quindi proprio la “natura” (scusami il gioco di parole) di questa tua riflessione.

Sono solo interventua perchè mi spiaceva che Fully venisse considerato però come il colpevole intenzionale. Ma poi hai sottolineato anche tu che così non è, quindi siamo più che d’accordo. :-)

[Rispondi a questo commento]

Chiara di Notte - Klára’s avatar

Chiara di Notte - Klára reply on Settembre 25th, 2008 10:16:

Il nudo gratuito e porco mi offende in quanto donna, ho il diritto di dirlo oppure devo tacere?

Scusa Laura ma non posso condividere questa tua breve affermazione. Essa chiama in causa anche me, in quanto donna.

Non credo che “in quanto donna” ci debba offendere il nudo. Se ci offende e’ forse per altre ragioni ma non per l’appartenenza al genere femminile.

A me il nudo (e l’ho scritto sopra) non disturba affatto se non si tratta di chiara manifestazione di pornografia.

Come del resto non disturba il “vestito”, anche se ci sono foto “caste” assai piu’ oscene di quelle nude.

Buona giornata :-)

[Rispondi a questo commento]

Comandante Nebbia’s avatar

Comandante Nebbia reply on Settembre 25th, 2008 10:21:

Laura,
non intervengo sul merito, ma sul metodo.

Quando si accetta il principio che ciascuno esprime le proprie idee liberamente e civilmente, questo spesso comporta leggere cose che magari non condividiamo o, al limite, non ci piacciono affatto.

Se all’espressione di certe opinioni si risponde manifestando il disappunto per un’offesa ricevuta, secondo me ci si comporta come le chiese che si rifiutano di discutere di certi argomenti perché li ritengono offensivi per la loro morale.

Questo per dire che, secondo me, bisognerebbe intervenire sui contenuti contrapponendo altri contenuti e non un disappunto personale che, in quanto personale, non è percettibile compiutamente alla generalità delle persone che leggono.

In ultimo, mi sembra che ti sia sfuggita la nota largamente provocatoria che abbiamo voluto dare a tutta la questione ed ad una serie di considerazioni espresse in quanto percezione diffusa e non personale dell’autore.

Sulla teoria della relatività passo. Ho già dato :mrgreen:
abbracci

[Rispondi a questo commento]

Laura Costantini’s avatar

Laura Costantini reply on Settembre 25th, 2008 18:58:

Comandante,
mi starei quindi comportando come una chiesa per il fatto che ritengo oggettivamente offensivo accostare immagini di donne in contesti volgari ad argomenti che non hanno niente a che spartire con quei contesti? E dimostrerei chiusura mentale per il fatto di non riconoscermi in un’affermazione in base alla quale solo per invidia della fisicità della modella in questione non sarei in grado di apprezzare la foto? Chiedo, senza polemica, quali contenuti dovrei opporre se non un mio personale disagio nel vedermi, in quanto donna, accomunata in un giudizio/pregiudizio di bassa lega? Capisco perfettamente che quella di Fully è una provocazione, ma mi sento a disagio lo stesso. Se questo fa di me persona non in grado di argomentare… beh, ne prendo atto e prometto di non esprimere più opinioni riguardo l’ostentazione, qui o altrove, di immagini mercificanti la femminilità. Fermo restando che la femminilità mi appartiene e mi sento in diritto di difenderla da coloro che, in quanto maschi, non hanno la più pallida idea di cosa significhi, nel bene e nel male, essere donna.
Un abbraccio :-)

[Rispondi a questo commento]

zippole’s avatar

zippole reply on Settembre 25th, 2008 21:17:

credo che il comandante si riferisse al fatto di protestare usando come parte delle argomentazioni la propria persona (coscientemente o meno). Quando vien detto “mi ritengo offeso personalmente” tale persona cerca di influire sulle tue posizioni tramite il peso della sua figura.
Riguardo ai tuoi argomenti hai tutta la mia comprensione, se ti va leggiti il mio commento più su.

[Rispondi a questo commento]

Comandante Nebbia’s avatar

Comandante Nebbia reply on Settembre 26th, 2008 12:40:

Laura,
premetto che ho le mie difficoltà a trattare avverbi del calibro di “oggettivamente”. Non li riesco ad inquadrare sia con un approccio riduzionista che olistico. Limite mio.

Per il resto ho una sola domanda:
Dal mio intervento si deduceva che ti attribuissi chiusura mentale, invidia o incapacità di valutare un contenuto?
Se è così, merito la tua risposta e me ne scuso. Se non è così, credo di non meritarla.
Mi fido di te e quindi mi atterrò al tuo giudizio senza oppormi.

ciao.

[Rispondi a questo commento]

luminal’s avatar

luminal reply on Settembre 25th, 2008 14:31:

Ciao Laura.
Posso capirti fino a un certo punto, visti certi ritorcimenti che mi può provocare la Michelle… ebbene lo confesso, si, sono invidiosa! :oops: , ma i risentimenti riprovevoli che mi provoca quella persona sono di ben altra natura, e riguardano lei come persona e come indegna rappresentante del genere femminile, visto che quello che riesce a produrre di buono è semplicemente l’ostentazione del proprio corpo, che a me non disturba affatto, anzi, vedo nel corpo svelato semplicemente una rappresentazione carica di significati, come ho scritto sopra…
C’è nudo e nudo, maschile o femminile che sia. Nè quello della Huzinker nè Alessandro Gasmann mi ispirano qualcosa, almeno quanto mi possa ispirare un nudo di Tina Modotti o di Betty Page, certamente molto più espressivi e carichi di significato, che vanno ben oltre, credo, a certe inevitabili pulsioni ormonali da surplus testosteronico o di estrogeni (che confesso, un pò la foto di Alessandro Gassman mi può provocare, ma non solo… :mrgreen: )
Un bacio.

[Rispondi a questo commento]

Francesca’s avatar

Francesca reply on Settembre 25th, 2008 9:49:

Ciao Laura,
come Miss credo si stata un’ulteriore provocazione di quel cattivone di Fully.
Io odio generalizzare però un pochino dobbiamo ammettere che le donne sono molto più invidiose fra di loro degli uomini.
Questo però nnon vuol dire che appena una donna apra la bocca sia per una forma d’invidia, anzi m’arrabbio spesso con gli uomini che ragionano così…bhè forse “ragionano” è una parola un pò forte.. :mrgreen:

L’esempio che hai fatto purtroppo è successo in modo simile anche a me.
Ma alla fine la mia amica ha capito che la mia sincerità era una forma d’aiuto.
Credo sia sempre questione di intelligenza.

[Rispondi a questo commento]

Chiara di Notte - Klára’s avatar

Chiara di Notte - Klára reply on Settembre 25th, 2008 10:07:

però un pochino dobbiamo ammettere che le donne sono molto più invidiose fra di loro degli uomini.

Beh, gli uomini lo sono di altre cose. Magari non della fisicita’ ma del “possesso”. Prova a guardare gli occhi di certi uomini quando vedono passare un qualche loro “collega” magari bruttino, o che comunque non reputano “all’altezza”, con un’auto strepitosa oppure accompagnato da una donna molto bella. Ti accorgerai che gli uomini lo sono (invidiosi) come e piu’ delle donne… sempre che le donne lo siano.

[Rispondi a questo commento]

Francesca’s avatar

Francesca reply on Settembre 25th, 2008 11:57:

Sì ma io parlavo dell’aspetto fisico.
In questo senso non ho mai notato invidia da parte degli uomini.
Se invece parliamo di auto, moto, mazze da golf…o degli attempati col Cayenne che stanno con ragazze che potrebbe essere le loro figlie, hai ragione.
Mi hai fatto venire in mente questa barza:

Ci sono un’oca e un cavallo che stanno passeggiando in un bosco.All’improvviso il cavallo cade nelle sabbie mobili e chiede aiuto all’oca la quale corre a casa,prende il Porsche Cayenne del padrone,tira una fune al cavallo e lo tira fuori dalle sabbie mobili,salvandogli la vita.Pocotempo dopo i due tornano nel bosco.L’oca,per far fede al proprio nome,cade nelle stesse sabbie mobili in cui era caduto il cavallo.Allora disperata urla al cavallo:’Corri a prendere il Cayenne del padrone cosi potrai salvarmi ‘Allorché il cavallo,per far fede al proprio nome,anziché andare a prendere il Cayenne apre le gambe e salva l’oca.Morale della favola:Se cel’hai grosso come un cavallo non serve un Cayenne per rimorchiare un’oca.

E’ una cavolata ma mi ha fatto ridere… :mrgreen:

[Rispondi a questo commento]

Chiara di Notte - Klára’s avatar

Chiara di Notte - Klára reply on Settembre 25th, 2008 12:15:

Bellissima ’sta barza. Non la conoscevo :D
Per quanto riguarda l’aspetto fisico, in quanto donna (e qui lo posso dire), essendo oltremodo sincera non posso disconoscere che, un po’… sotto sotto ma a volte anche sopra sopra, quelle molto molto belle attraggano la mia attenzione per un duplice motivo. Uno di questi e’ la “comparazione” intrisa d’invidia pura e semplice.

Perche’ mentire ed inventarsi giustificazioni? E’ cosi’ e basta. Lo so benissimo che e’ un atteggiamento penoso e non razionale ma checcedevofa’?

Ora, al di la’ dell’aspetto psicologico che e’ inconscio, quindi una reazione come quella di ripararsi di fronte ad una minaccia, ci sono due modi per “reagire” a questo atteggiamento poco piacevole della mia personalita’: rassegnarmi oppure essere stimolata a migliorarmi.

Sara’ per la mia educazione di base, avvenuta in un contesto assai diverso (forse) da quello italico, in cui per andare avanti si doveva lottare molto con le nostre foze e la competizione era serrata in quanto, anche solo per studiare oppure per seguire un programma sportivo si doveva dimostrare di essere le “migliori” oppure il destino era quello di fare l’operaia o la contadina, ed in questo contribuiva ANCHE e soprattutto il comportamento genitoriale, che la mia scelta e’ sempre caduta sulla seconda opzione.

Ed ancor oggi, a distanza di tanto tempo, il mio incubo ricorrente e’ quello di “non farcela” a superare qualche prova.

[Rispondi a questo commento]

Sara’s avatar

Sara reply on Settembre 25th, 2008 15:26:

Ahah ha fatto ridere anche me! :mrgreen: Grazie, ho appena finito di guardare raidue resistendo 8 minuti, mi hai facilitato il recupero! : smile:

[Rispondi a questo commento]

Francesca’s avatar

Francesca reply on Settembre 25th, 2008 16:14:

…what’s raidue?…
ti vuoi proprio male Saretta….

[Rispondi a questo commento]

Sara’s avatar

Sara reply on Settembre 25th, 2008 16:32:

Eh ho capito…Ma metti che finiscono i simpson no…Tu hai in mano il telecomando e dici “vabbè una volta al giorno lo uso”, tanto sai che sei abituata a pigiare i tasti in modo meccanico, passando al canale successivo dopo un secondo. Dato che da noi ci sono 8 canali (3 rai 3 mediaset la7 mtv) parto dall’uno (non mi ricordo neanche cosa ci fosse), dopo un secondo passo al due e sento “fare esercizi per le fossette” e penso “eh????” e poi scopro che erano le fossette dei glutei della belen di cui ho parlato poco sotto. A quel punto un pò devi capire come funziona un dibattito sull’aria fritta, e devi cercare di resistere!
Il succo del discorso era: meglio l’aria fritta nell’olio di semi di girasole o nell’olio di semi vari? Ai posteri l’ardua sentenza.

[Rispondi a questo commento]

Oris’s avatar

Oris reply on Settembre 25th, 2008 12:03:

Gli uomini hanno l’invidia del pene (riflessa poi nei beni materiali), che è molto più subdola e squalificante… non siamo privi di difetti, ne di quà ne di là.

[Rispondi a questo commento]

Francesca’s avatar

Francesca reply on Settembre 25th, 2008 15:36:

non volevo essere così “dura” :mrgreen: visto che poi dicono che sono caustica! :mrgreen:
Era quello che intendevo, aspettavo un maschio che lo ammettesse e non potevi essere che tu! ;-)

[Rispondi a questo commento]

zippole’s avatar

zippole reply on Settembre 25th, 2008 16:32:

ahime’ povero Rocco.. lui sempre a dover sfaticare per dimostrare e mantenere il suo trono! Manco lui e’ libero :’(

[Rispondi a questo commento]

davide’s avatar

davide reply on Settembre 25th, 2008 20:33:

Distinta Chiara,

“”Beh, gli uomini lo sono di altre cose. Magari non della fisicita’ ma del “possesso”. Prova a guardare gli occhi di certi uomini quando vedono passare un qualche loro “collega” magari bruttino, o che comunque non reputano “all’altezza”, con un’auto strepitosa oppure accompagnato da una donna molto bella. Ti accorgerai che gli uomini lo sono (invidiosi) come e piu’ delle donne… sempre che le donne lo siano.”"

condivido al 100%.

Ciao

[Rispondi a questo commento]

luna’s avatar

luna reply on Settembre 25th, 2008 23:10:

OT:
E’ successo anche a me, quando ero poco meno di un’adolescente, di ascoltare due maschietti disquisire sulla “moralità” di una mia amica…Ho riferito all’amica e…li abbiamo picchiati! :)

[Rispondi a questo commento]

Chiara di Notte - Klára’s avatar

Chiara di Notte - Klára reply on Settembre 25th, 2008 23:12:

Ecco… questa mi piace :mrgreen:

[Rispondi a questo commento]

e’ che il femminismo da tempo immemore si lancia contro la mercificazione del corpo femminile, con conseguenza della stigmatizzazione “maschio maiale ecc. ecc.”

La mercificazione del corpo maschile e’ ancora cosa nuova ergo non suscita indignazione da parte di - quasi - nessuno.

Il corpo nudo attira ed e’ marketing certo, tuttavia se l’articolo e’ ben fatto allora si puo’ dire che una foto “ose’” (magari 2: una maschile e una femminile) diventano un packaging o - se preferisci - la ciliegia sulla torta.
E in questo non ci vedo nulla di male: hai preso un bel regalo ad un amico/amica, come glielo presenti ? dentro un sacchetto della spazzatura oppure in un pacco colorato e magari divertente ?
io preferisco la seconda.
Se quindi ritieni di inserire foto di nudi nei tuoi articoli io non ci vedo nulla di male, che questo comunque generi critiche e’ certezza, sta a te ignorarle o meno, credere in quello che fai o meno.

[Rispondi a questo commento]

luminal’s avatar

luminal reply on Settembre 25th, 2008 14:49:

Sicuramente la mercificazione del corpo maschile non suscita indignazione perchè (purtroppo per noialtre) di nudi maschili in giro se ne vedono, rispetto a quelli femminili, una quantità pressochè trascurabile, quindi non si può ancora parlare di mercificazione, ma di semplice ostentazione di certe “qualità”…
Non invoco certo una sorta di “par condicio”, ma sicuramente delle belle foto di corpi nudi, nè banali e tantomeno esplicitamente pornografiche, soprattutto maschili, non vedo come possano offendere, al di là delle logiche di mercato o dell’immagine (la mia è una considerazione puramente stilistica…)

[Rispondi a questo commento]

Francesca’s avatar

Francesca reply on Settembre 25th, 2008 15:40:

e’ che il femminismo da tempo immemore si lancia contro la mercificazione del corpo femminile, con conseguenza della stigmatizzazione “maschio maiale ecc. ecc.”

Già. Poi arrivano le veline e la Mara Carfagna e possiamo buttare tutto nel cesso…

[Rispondi a questo commento]

Chiara di Notte - Klára’s avatar

Chiara di Notte - Klára reply on Settembre 25th, 2008 16:13:

Mah… guarda, a parte l’invidia per i loro fisici invidiabili, contro le velline non avrei altro.

Per quanto riguarda la Carfagna, invece….

[Rispondi a questo commento]

Francesca’s avatar

Francesca reply on Settembre 25th, 2008 16:18:

A me fanno solo una gran tristezza tutte quante, pure le veline.
Avere 20 anni con la testa cotta va bene giusto fintanto che hai 20 anni.

[Rispondi a questo commento]

Chiara di Notte - Klára’s avatar

Chiara di Notte - Klára reply on Settembre 25th, 2008 21:11:

Fra’, ma loro HANNO 20 anni.

A volte, quando penso, con il senno di oggi a queste ragazze, magari posso anche essere d’accordo con quanto dici. Poi mi fermo un attimo e ricordo com’ero io.

Cioe’ anche io a 20 anni pensavo a quello che pensano loro. In un altro contesto, in una diversa cultura, forse ero un po’ piu’ matura, ma comunque le pulsioni erano piu’ o meno le stesse.

Poi col tempo tante cose perdono di valore mentre altre, che prima non ne avevano, acquisiscono importanza.

E’ un po’ la metamorfosi della vita, no?

Ricordo che quando avevo 20 anni le donne con 10-15 anni piu’ di me dicevano le stesse cose che potrei dire oggi io, e questo mi dimostra che in fondo la vita non e’ altro che un eterno déjà vu.

Forse anche che quelle donne che mi criticavano magari provavano quella stessa amarezza che provo oggi io quando parlo delle ragazze piu’ giovani e carine. Non e’ che mi piacerebbe tornare, magari con la testa di oggi, a quella che ero fisicamente 10-15 anni fa?

Chissa’… so che e’ stupido, pero’ mi capita di pensarci.

[Rispondi a questo commento]

Francesca’s avatar

Francesca reply on Settembre 26th, 2008 14:24:

Bhè l’invecchiamento fisico non piace a nessuno, bisogna ammetterlo, chi dice il contrario mente spudoratamente.
Anch’io ho avuto 20 anni nemmeno tanto tempo fa’ e non sono mai stata un “topo da biblioteca” (per intenderci) ma ti assicuro che fare la velina (o comunque qualsiasi cosa avesse a che fare col corpo) non è mai stata una mia aspirazione.
Poi capisco anche che i tempi sono cambiati (peggiorando), ma non troppo in fondo…

[Rispondi a questo commento]

Caro pacatoegentile, sarò vecchio, ma a me la merdificazione del corpo maschile fa più “senso” di quello femminile e non parlo di prostituzione.
C’è poco da dire, ma un bel corpo di donna è uno spettacolo, direi per le donne stesse, molto più piacevole e attraente di un corpo maschile.
Devo riflettere ancora sul problema. Può darsi che abbiate ragione voi: forse sono rimasto al secolo scorso, ai calendari dei barbieri come venivano chiamati una volta. Oggi si chiamano acconciatori e non regalano i calendari profumati.
CN, forse tu lo sai o sei pure tu troppo giovane per ricordartene.

[Rispondi a questo commento]

Sara’s avatar

Sara reply on Settembre 25th, 2008 14:20:

Bè ma scusa è molto più attraente per te una donna! E’ ovvio che per la maggiorparte delle donne il discorso è opposto, cioè che preferiscono un bell’uomo. La mercificazione del corpo comunque adesso riguarda per il 98% il corpo femminile, è questo in realtà il problema. Il problema è lo sfruttamento anche qui del ruolo sociale ahimè ancora diverso.
(per anche qui non intendo su MC ma anche nella mercificazione del corpo)

[Rispondi a questo commento]

Chiara di Notte - Klára’s avatar

Chiara di Notte - Klára reply on Settembre 25th, 2008 14:35:

E’ ovvio che per la maggiorparte delle donne il discorso è opposto, cioè che preferiscono un bell’uomo.

E’ vero, pero’ io credo che il corpo femminile, per una ragione o per l’altra, per attrazione o per sindrome da comparazione o per pura invidia, attragga sia uomini che donne, sia omosessuali maschi che omosessuali femmine. Intendo dire che il corpo femminile, quando e’ bello, e’ soggetto ad essere in qualche modo messo ‘in discussione” da piu’ parti, mentre quello maschile resta puro appannaggio di noi donne se non siamo omosessuali del tutto.

[Rispondi a questo commento]

Chiara di Notte - Klára’s avatar

Chiara di Notte - Klára reply on Settembre 25th, 2008 14:38:

Scusa devo correggermi; quello maschile resta puro appannaggio di noi donne, se non siamo omosessuali del tutto, E di omosessuali maschi.

[Rispondi a questo commento]

Sara’s avatar

Sara reply on Settembre 25th, 2008 15:20:

Ma è messo in discussione da più parti perchè chi manovra queste cose ha interesse che la società funzioni così. E io aborro questa cosa. Se penso al bombardamento mediatico intorno a tutto ciò…E comunque secondo me anche questa è prostituzione in un certo senso.
Prima ho acceso la tv per vedere i simpson, dopo facendo un giro sono capitata su raidue, e stavano discutendo sul fatto che una certe belen (non so come si scriva ne chi sia) governasse gli altri concorrenti dell’isola dei famosi con le fossette dei suoi glutei. E nel frattempo la telecamera li inquadrava in primo piano. Ora, se non è prostituzione questa…Ed è uno degli esempi con cui si può dimostrare che i media hanno interesse a porre questo “tema” in primo piano. Cioè io non so chi è questa ma so come sono fatti i suoi glutei. Non l’ho neanche mai vista in faccia e non l’ho mai sentita parlare. Però conosco la sua immagine. Posteriore.
Ah, per la serie “facinoroso”, cioè la neolingua che prende piede, il “lato B” è diventato termine comune.

[Rispondi a questo commento]

Chiara di Notte - Klára’s avatar

Chiara di Notte - Klára reply on Settembre 25th, 2008 16:25:

perchè chi manovra queste cose ha interesse che la società funzioni così

Resto dell’opinione che un bel corpo, come del resto una vivace intelligenza o altre doti “invidiabili”, siano comunque “vezzi”, e chi li possiede si vanta. In questo non ci trovo niente di particolarmente abominevole.
Ed anche sul fatto che chi sa di possedere certe doti (fisiche e/o intellettuali) le metta a frutto per guadagnare quattrini la ritengo cosa lecita.

Chi manovra queste cose?

Il mercato ma anche la cultura. Fin da tempi antichissimi le donne sapiens si sono “imbellettate” per attirare i maschi. E’ stato proprio grazie alla consapevolezza del “lato estetico” che il sapiens ha prevalso sul neanderthal. Perche’ il “lato estetico” ha in se il germe della fantasia e della creativita’, ed e’ insito nel DNA del sapiens “tendere al bello”.

Ora, i canoni estetici si sono modificati nel tempo ma una cosa e’ rimasta uguale. Le donne hanno continuato ad imbellettarsi ed a mostrare il posteriore e gli uomini hanno continuato a guardare, con la lingua penzolante e la bavetta, quelle con il posteriore piu’ appetibile.

E’ sempre accaduto, Sara, e credo che sempre accadra’. Anche quando l’elemento di “bellezza” dovesse mutare e dovessero crescerci le antenne, ci saranno maschi pronti a sbavare dietro a quelle con le antenne piu’ lunghe. :D
Credo che l’accettazione di questo fatto, anche se difficile da affrontare per alcune donne, sia il punto di partenza per iniziare, forse, un nuovo percorso culturale.

[Rispondi a questo commento]

Sara’s avatar

Sara reply on Settembre 25th, 2008 16:38:

Ma io sono assolutamente d’accordo su questo, mi dà fastidio quando questo è indotto e non è un processo indipendente. Mi dà fastidio quando questo è indotto per spostare l’attenzione dei media, mi dà fastidio quando è indotto per passare messaggi di potere e di stupida dominazione, mi dà fastidio quando delle veline lo chiamano arte, che dicessero che lo fanno per soldi, sarei la prima a dire che fanno bene!
Poi mi dà fastidio quando questo è sfruttato dai giornali di gossip che stanno proliferando e che aiutano a innescare il luogo comune, mi dà fastidio quando è coinvolta una ministra, mi dà fastidio quando questo è usato per far passare messaggi politici. In pratica detesto il conflitto d’interessi che c’è dietro!

[Rispondi a questo commento]

Sara’s avatar

Sara reply on Settembre 25th, 2008 16:56:

Chiara credo di aver trovato l’esempio calzante (almeno per me) in grado di spiegare come la penso!
Esempio: il calcio.
Il problema non è il calcio in sè, chiunque è libero di dare calci a una palla approssimativamente rotonda, anch’io lo faccio.
Il problema è nella costruzione attorno, è nel potere che ha assunto, è nell’illegalità che questo potere anch