Slices 3


Benvenuti al Sud
Ieri ho visto “Benvenuti al Sud” su Sky.
Fare film sui pregiudizi delle persone è facile. Comunque, non è detto che una cosa facile venga bene.
Lasciamo perdere le considerazioni gli stereotipi rappresentati sullo schermo che non si può pretendere nulla da un cinepanettone anche se si ammanta di una sorta di aura intellettuale, magari perché è il rifacimento di un film francese.
Solo chi viene da quelle parti sa che dietro il sole e il mare c’è la disperazione di vivere in una terra dove politica e camorra lavorano insieme per fare i propri interessi con la collaborazione silente di gran parte dei cittadini. Al punto che chi non ci sta deve stare da parte o se ne deve andare.
Comunque, La mozzarella è buona per davvero. Quella di Battipaglia/Paestum però,  che quella di Mondragone e Aversa è roba per napoletani e polentoni.
Appunto

Martina

Mantis
Ieri mattina, nel giardino di casa mia ho trovato una mantide religiosa. Stava sgranocchiando una specie di formicone lungo più di un centimetro.
L’ho osservata per un po’. Poi ho chiamato la mia bambina e ci siamo messi a guardarla. Io non ho mai amato gli insetti. Quando poi sono lunghi 7 o 8 centimetri li amo ancora di meno.
Mia figlia, invece, ne è rimasta entusiasta e l’ha toccata leggermente con un dito. A quel punto, mi sono fatto coraggio anch’io e le ho sfiorato le zampe esilissime.
Le abbiamo dato anche un nome: Martina.
Stamattina ho trovato una falena morta. L’ho infilzata in uno stuzzicadenti e l’ho offerta a Martina che ha molto gradito. Guardandola attraverso gli occhi di mia figlia mi è parsa finalmente bellissima.
Dai bambini si impara molto se si ha la pazienza di starli a sentire.


3 commenti su “Slices

    • Comandante Nebbia L'autore dell'articolo

      Ogni tanto scrivo qualche pagina di diario proprio per quei pochissimi che le trovano ancora interessanti.

      MC per certi versi non è mai stato il mio sito. E tu, che sei un vecchio amico, lo sai.

      ciao

I commenti sono chiusi.