Rifondazione: MaddeChe?

Radio Radicale sta dando in diretta il congresso di Rifondazione Comunista a Chianciano. In questi giorni mi capita di stare spesso e a lungo in auto e dunque me ne sono sentito un bel po’.

La faccio facile: ci sono cinque mozioni, le principali sono quella di Nichi Vendola (47% del consenso dei delegati, tra cui Bertinotti e Giordano) e di Maurizio Acerbo (40%, firmata anche dall’ex ministro Paolo Ferrero, il più accreditato contendente di Vendola per la segreteria).  Una sintesi può leggersi qui.

Non m’intendo molto di politica, quindi non mi addentro in un’analisi che non è alla mia portata, vista la mia difficoltà a capire come mai tutti i congressisti indistintamente si richiamino al Comunismo che invece ufficialmente da un paio di decenni non esiste più, tranne che negli incubi del Signor B.

Più che le linee politiche, dunque, mi ha colpito il linguaggio, e devo dire che il modo di esprimersi di Vendola è assolutamente fantastico, immaginifico, travolgente, coinvolgente. Ascoltandolo in diretta radiofonica mi sono sentito “rapito”. Non credo di aver capito tutto, anzi, ho avuto bisogno della sintesi giornalistica che ne è stata fatta per capire il succo della sua linea. Però, qualunque cosa abbia detto, l’ha detta in maniera splendida. Più prosaica mi è sembrata l’esposizione delle mozioni svolta dagli altri oratori, ed ho trovato un po’ faticoso seguirla, visto l’uso massivo dell’aggettivo “sociale” più o meno ogni cinque parole.

Per quel che ho inteso, mi sembra che quello che fu il maggiore partito della sinistra cosiddetta “radicale” (ma non lo dite di fronte a Pannella che sennò si incazza non-violentemente di brutto) dopo la sonora batosta elettorale sia lacerato tra una posizione “di governo”, che non chiude al dialogo col veltroniano PD (Vendola) e le altre posizioni intransigenti con l’odiato ex sindaco di Roma.

C’è poi chi vorrebbe rifare una coalizione come quella poco fortunata della Sinistra Arcobaleno e chi invece orgogliosamente vorrebbe “andare da solo”. C’è stato un acceso dibattito, prima del congresso, se fare o no una “costituente di sinistra”, un dibattito che ha avuto anche momenti di grande interesse dal punto di vista lessicale, quando ci si è interrogati sulla questione se “costituente” sia un aggettivo o un sostantivo.


Scontato che si parta da una severa critica della classe dirigente del partito, ritenuta prima responsabile del disastro. Sferzante l’intervento di un delegato operaio: “Ci sono in Italia 17 milioni di salariati: solo oggi i nostri compagni dirigenti se ne ricordano. E non so quanti di loro sappiano come si vive - quando va bene - con meno di mille euro al mese”.

Un delegato, mi pare fosse Bellotti, a un certo punto ha preso la parola ed ha gettato lì qualcosa di comprensibile anche per me. Ha chiesto alla platea se non sarebbe utile, oltre che dire “compagni, ripartiamo” capire prima “in quale direzione”. Cioè: per fare che cosa? Parole sante.

Insomma, mi pare ci sia un po’ di confusione, però drammaticamente vissuta, in attesa del voto sul nuovo segretario; un’attesa non scontata, per la prima volta da anni, visto che nessuna delle mozioni ha ottenuto la maggioranza assoluta dei delegati. Leggo che si stanno facendo nottetempo tentativi di ricucitura di qua e di là: a me piacerebbe che la spuntasse Vendola, non tanto per la sua linea (politica) che non mi illudo di comprendere, quanto perché almeno è un piacere ascoltarlo.

Ah, dimenticavo: se le proposte concrete per “fare politica” non sono (almeno per me) chiare, due cose sono chiarissime: tutti, ma proprio tutti, odiano Berlusconi e nessuno, ma proprio nessuno, ama Di Pietro. Se bastasse per delineare una proposta politica, la relativa mozione prenderebbe il 200%.

Chi siamo?
Aiutaci
Scrivi per noi
Sostenitori
Contatta MC
Feedaci Fave us
Disclaimer
MC?
Aiutaci
Tu su MC
Amici
Contatti Feed
Fave
Disclaimer


Tag: , , ,

Fully Stampa questo Articolo Stampa questo Articolo

Forse per risultare più credibile, il Congresso doveva assolutamente chiudere con il passato e “pre-pensionare” l’attuale classe dirigente, nessuno escluso.
Ma tutto ciò doveva far parte di un ampio progetto che forse doveva anche pensare al ritorno di Ferrando e Turigliatto, quindi la logica conseguenza è stato questo Congresso dei “vinti” ex-prodiani, dei canti partigiani e di un “Bandiera Rossa” che sa tanto di presa per i fondelli per coloro che credono ancora in una Sinistra.

[Rispondi a questo commento]

Ultimora. Pare che neanche stanotte si sia trovato un accordo e Vendola potrebbe lasciare. Sembra più vicina l’investitura di Ferrero, leader dei “duri”.
Intanto un grave caso scuote la platea.

http://www.corriere.it/politica/08_luglio_27/luxuria_isola_salvia_42b1e692-5b8a-11dd-b836-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano

[Rispondi a questo commento]

Vincenzo Gioia

Vincenzo Gioia’s avatar

E’ finita ormai.

Il congresso non ha senso perché Rifondazione non ha senso: con la nuova legge per le Europee, sarà solo un ricordo.

[Rispondi a questo commento]

tutta fuffa.
lo dico da ex “di sinistra”.
tutta fuffa anacronistica.

[Rispondi a questo commento]

il commento targato “ghibellina” era mio.
era rimasta “loggata” la mia ragazza ^_^

[Rispondi a questo commento]

Io non capisco che coosa ci sia di sensato nel pensare un partito come e solo di opposizione.

Cioè se stai all’opposizione non governi. Se non governi non fai le cose. Se non fai le cose che esisti a fare?

Eppoi su, basta coi simbolini e tutte ste menate. L’unico assetto credibile per buttare giù la Dx è IdV + PD + Rc
In alleanza. Così la gente vota quello che lo rappresenta di più e vengono distribuiti i pesi in maniera democratica.

Inoltre ci dovrebbe essere una settorializzazione delle politiche, chi è più bravo in un campo ed ha delle proposte più sensate dovrebbe prendere la leader ship.

A che serve un partito che prende il 7% se va bene da solo? A prendere i rimborsi elettorali e null’altro.

[Rispondi a questo commento]

Fully’s avatar

Fully reply on Luglio 27th, 2008 16:12:

RC, specie nella formula Ferrero,non può essere altro che un partito di opposizione. Ha una visione della società troppo distante da qualunque altro partito che si candidi alla guida di una moderna democrazia europea.
IMHO

[Rispondi a questo commento]

Commenta Gennaro Carotenuto:

“Invece di preoccuparsi degli operai che votano per la Lega, l’ex-segretario del Partito della Rifondazione Comunista Franco Giordano, che ha perso tre voti su quattro ad aprile, è preoccupatissimo di contrastare Antonio di Pietro e la cultura giustizialista. ”

http://www.gennarocarotenuto.it/2754-franco-giordano-ovvero-alice-nel-paese-delle-meraviglie

[Rispondi a questo commento]

Da quello che ho capito io Vendola vuole dare una svolta, niente bandiera comunista nel simbolo, niente falce e martello, perchè il comunismo è morto, ma allenanze con le altre realtà della sinistra, smantellando i circoli e le sedi presenti sul territorio e rifondando tutto.
E’ per questo che non supera il 50 %, chi ha la sedia sotto le terga non la molla facilmente.
Ferrero invece vuole lasciare le cose come stanno e ripartire dagli operai, dal popolo, dalla falce e dal martello.
Non c’è un gran futuro, la linea Ferrero è già trita e ritrita, niente di nuovo, fallisce in partenza, non per l’uomo ma per la sua ideologia.
Vendola invece, è molto barocco nel linguaggio, molto fumo ma poco arrosto, qualche fettina c’è ma è troppo poco, rispetto alle aspettative.
@Fully, fai bene ad ironizzare, ci sono scenette davvero esilaranti, ma tutto questo teatrino si chiama democrazia, si parla, si discute, ci si confronta, fino al ridicolo.
Ma quando rideremo di un congresso di forza italia? si è vero, lì non c’è da ridere vista l’assenza totale di democrazia.
Meglio un giorno da rifondaroli che mille da forzaitalioti.

[Rispondi a questo commento]

Gli operai.
Rifondazione dovrebbe ripartire dagli operai.
Dai morti sul lavoro e dai precari. E basta.
Ed invece c è chi come Vendola si ostina a dire che
bisognerebbe ripartire da Veltroni.
Vendola ha paura di non tornare in parlamento,
il suo è un chiaro discorso opportunista.
E gli operai continuano a non essere citati.

[Rispondi a questo commento]

Quali operai?

Ripartire, ma per andare dove?
Che vogliono fare?

Perchè se stai all’opposizione riesci a fare gli interessi degli operai?

[Rispondi a questo commento]

Quali operai?

Quelli che non arrivano a fine mese e tutti quelli che muoiono ogni giorno sui posti di lavoro.

Ripartire, ma per andare dove?

Per provare a dare una risposta significativa ai nostalgici della falce e del martello. Attenzione! PROVARE ho scritto.

Che vogliono fare?

Bhè per ora si discute ancora una volta su chi deve prendere la poltrona più importante e non da quali ideali ripartire…siamo alle solite…

Perchè se stai all’opposizione riesci a fare gli interessi degli operai?

No, ma almeno ci provi.
Anche se non riesci a fare gli interessi degli operai….almeno ci provi.
Credo che se i comunisti nel passato governo avessero fatto cadere il governo sul tema delle pensioni o sul tema degli adeguamenti dei salari, almeno avrebbero salvato la faccia, e non sarebbero usciti di scena come lo sono usciti per colpa delle vicende giudiziare di Mastella.
Avrebbero dimostrato un minimo di dignità e credibilità, ma clemente purtroppo l’ha fregati.

[Rispondi a questo commento]

luminal’s avatar

luminal reply on Luglio 28th, 2008 1:02:

Quoto, cogito, ma oramai questi pagliacci in cachemire se la son giocata per sempre la credibilità, di fatto sputtanendo anche tutta la sx (quella vera).
Risultato: specialmente dalle mie parti, in FVG, gli operai pensano più ai caxxi propri e a farsi la guerra fra loro, mettendo prima all’angolo gli stanieri, poi toccherà ai terun e infine ai “sinistronzi” come li chiaman loro. Per cercare di piacer meglio e di essere anche peggiori del padrone. Lo schiavo che è contento delle proprie catene spesso è anche più feroce del suo padrone.

[Rispondi a questo commento]

Marcoilbuono, in buona parte la penso come te: l’ho scritto tante volte ed ho trovato critiche atroci.
Mattions dice: che senso ha stare all’opposizione? Chi sta all’opposizione non può fare nulla. Giustissimo. Al governo c’erano andati, ma non sono riusciti a fare nulla e non per colpa degli altri, per loro stessa responsablità o incapacità di governare: vivono nel mondo iperuranio. Non si sono resi conto che la loro stessa base elettorale gli ha voltato le spalle.
Un partito che da solo aveva circa l’8% non è riuscito ad eleggere un solo parlamentare.
Bertinotti se la prende con il PD, Ferrero per altro verso, duro e puro com’è, pure con l’intenzione di ripartire dalla classe operaia e dalla falce e martello: vive davvero in un altro mondo, eppure è abbastanza giovane! Quando si dice che l’ideologia ottunde il cervello!
Nessuno glielo dice o non si rendono conto che se sono scesi al di sotto del 4%, tutti insieme nell’arcobaleno, la colpa non è degli altri, ma è esclusivamente loro? Non è stato il PD, non l’IDV a non votarli, sono stati gli italiani. Si, proprio quegli italiani che hanno guardato sempre a sinistra con simpatia, con sincerità e fede! Che cosa è successo? Questa semplice domanda non se la sono posta?
Hanno fatto cadere un governo (è inutile girarci intorno dicendo che è stato Mastella, Dini ecc., cui hanno rotto i coleos come a tanti di noi: anche a me che pure ero rimasto molto contento della sconfitta di Berlusconi con il loro apporto) e adesso cosa vogliono fare?
Credo che più che grattarsi la pancia o contarsi i peli sempre sulla stessa pancia altro non possono!
Eppure con un pò di pragmatismo in più la strada ci sarebbe…

[Rispondi a questo commento]

luminal’s avatar

luminal reply on Luglio 28th, 2008 0:42:

Caro Lupo,
non siamo in Sudamerica, nè in una nazione che ha conosciuto la faccia più sporca del capitalismo. Siamo in un continente nel quale, ricordo, nella maggior parte del suo territorio quei simboli di falce e martello hanno rappresentato, per l’intera opinione pubblica, a prescindere dalle paranoie del signor Banana, un fallimento completo, il simbolo dei perdenti,di un regime autoritario e alienante. Io ero troppo piccola quando è caduto il muro di Berlino, non posso giudicare, ma ricordo che alle scuole elementari (avevo 7 anni) un’evento del genere per noi era come una grande festa (allora abitavo nella ex Jugoslavia). Poi cominciarono i problemi, che da noi furono molto peggiori di altri paesi, proprio da noi dove il regime comunista era considerato il più “morbido” e il meno totalitario di tutti.
Nel mondo, se è vero che il comunismo è morto e sepolto (così dicono, io non lo so perchè non c’ero, tu che c’eri mi potresti dare qualche risposta), non certo è morto e sepolta un’idea, che voi chiamate “radicale” o “massimalista”, di cambiare la società cominciando dal basso, partendo dalla gente facendo si che essi stessi propongano, se lo vogliono, una società più libera e più giusta, che mette al centro l’Uomo e non il profitto. Ma so che questa è una società utopica, che non potrà mai esistere, perchè la gente si sta sempre più imbarbarendo, e il processo è irreversibile: per noi, che abbiamo scelto di non adeguarci, ci tocca solo sopravvivere più a lungo possibile. Per il resto (RC, PdCI, Verdi…) conviene che si sciolgano e si ritirino dalla politica, dichiarando il loro completo, e ahinoi tristissimo e inesorabile, fallimento.

[Rispondi a questo commento]

Alla fine naturalmente ha vinto Ferrero, quindi tanti saluti ad una seppur remotissima possibilità di poter avere in futuro un partito di sinistra decente.

[Rispondi a questo commento]

simona_rm’s avatar

simona_rm reply on Luglio 27th, 2008 23:17:

Temo che il commento di doxa metta il punto a tutta la questione RC.
Hanno ri-fondando il già ri-fondato. Mah… *_*

[Rispondi a questo commento]

diabolicoMarco’s avatar

diabolicoMarco reply on Luglio 27th, 2008 23:45:

R.I.P. R. C.

[Rispondi a questo commento]

simona_rm’s avatar

simona_rm reply on Luglio 27th, 2008 23:53:

tu sei veramente perverso! Io alla formula dell’acronimo non c’ero arrivata.
Non lo adotteranno, dovrebbero allungare le bandiere per farcelo stare.

[Rispondi a questo commento]

luminal’s avatar

luminal reply on Luglio 28th, 2008 0:54:

Le dovranno fare di 3 o 4 metri, visto che dovranno contenere:

1) Falce, Martello e Stella rossa
2) Un arcobaleno
3) Il sol dell’avvenire
4) Emiliano Zapata e Simon Bolivar (visto che si ispirano ai movimenti latinoamericani)
5) Vari simboli di vari movimenti confuiti in passato, e di cui si è persa ogni traccia, quali disobbidienti, attac, un ponte per…, beati costruttori di pace, reti antagoniste varie e coordinamenti CSA, qualche orsacchiotto e coniglietto che non guasta mai, e dulcis in fundo, tutte le varie sigle di eventuali pecorelle smarrite (PCDL di Ferrando, SC di Turigliatto, Alternativa Comunista di non so chi, Per il bene comune ex umanisti, Grilli, Grillini e grillazzi, e via dicendo…)

[Rispondi a questo commento]

Ha vinto Ferrero.
In pratica sono ripartiti con la retro.

[Rispondi a questo commento]

Se interessasse, qui si trova il testo della mozione vincente

http://bellaciao.org/it/spip.php?article20459

insieme alla riproduzione dei pincipali interventi del congresso

[Rispondi a questo commento]

Cara luminal, non sono io ad avere affossato la sinistra radicale, ma il suo elettorale. I risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Il comunismo? Mah, non so che dire. Solo che il mondo evolve. Non si può rimanere abbarbicati al passato. Anch’io non sono più democristiano!

[Rispondi a questo commento]

luminal’s avatar

luminal reply on Luglio 28th, 2008 11:01:

Su entrambe le cose sono d’accordo: la gente si è trasformata, e chi prima scendeva in piazza contro la guerra all’Iraq, fianco a fianco con il suo “fratello” migrante, oggi getta molotov e incendia i campi nomadi degli stessi “fratelli” con i quali fino a qualche giorno prima beveva birre e fumava canne insieme. Se li incontri per strada fanno finta di non conoscerti (a me mi guardano come un’appestata, non tanto perchè la penso diversamente da loro, ma in quanto non di pura etnia Italiana e padana). Eppure tutta questa gente votava in massa RC, PdCI, Verdi, DS e Margherita. Ma per me non è niente di nuovo, visto che sono nata nell’ex Jugoslavia. Che Dio ci risparmi questo scempio (ma in Italia non potrà mai succedere, ha una storia gloriosa plurimillenaria, non ha scheletri nell’armadio nè è stata mai colpevole delle efferatissime crudeltà di cui si sono macchiate le popolazioni balcaniche, ed ha popolazione etnicamente più omogenea).
Per quanto riguarda il secondo punto, condivido che il comunismo è un triste residuo del passato, come tutte le altre ideologie, peraltro anche pesantemente e definitivamente sconfitta: ma è proprio forse questa mancanza di ideali (più che di ideologie) ad essere la causa di questo generale, e a mio avviso irreversibile, imbarbarimento.

[Rispondi a questo commento]

Vorrei aggiungere qualche altra considerazione per luminal. Anche a me l’idea che si possa partire dal basso per creare una società più a misura di uomo, di tutti, non dispiace affatto.
Io sono figlio di un umile, ma onesto lavoratore. Mio padre era muratore!
Certamente un’idea del genere mi sta molto a cuore, ma credi possibile oggi, con l’imperante egoismo che è stato inculcato (che brutto termine) nella mente e nel cuore di tutti, sia possibile partire dal basso. Utinam!
Allora bisogna creare altre strade, esplorare altre possibilità.

[Rispondi a questo commento]

luminal’s avatar

luminal reply on Luglio 28th, 2008 10:33:

Sono d’accordo con te.
Come ho scritto in altri miei precedenti post, una società a misura d’uomo è una pia illusione, una utopia alla quale può credere solo una stupidotta ingenua come la sottoscritta che si illude che un giorno il mondo possa cambiare. Ma questi sono solo i sogni di una mocciosetta che non ne vuol sapere di crescere, e vive in una favola dove le fandonie raccontate da Martin Luther King, Mahatma Gandhi, Ernesto Che Guevara e le canzoni di Jovanotti servono solo a prendere per i fondelli le povere illuse come la sottoscritta. Sono d’accordo: una società giusta non potrà mai esistere, scendere in piazza, fare attivismo, esporsi in prima persona è inutile, improduttivo e pericoloso, e l’unico motore che fa girare il mondo è solo la corsa al profitto, alla crescita senza freni, al capitalismo selvaggio. Tutto il resto sono mere illusioni, e quel che posso fare, anzi che mi rimane da fare, è sopravvivere e non piegarmi a questo pensiero unico imperante. Finchè mi sarà permesso.

[Rispondi a questo commento]

Basta pensare che Ferrero ha vinto per pochi voti appoggiato da una “coalizione” di più correnti. Vendola farà una corrente antagonista interna. Insomma, parlano di comunismo ma in realtà ognuno va per conto suo… Maperpiacere!

[Rispondi a questo commento]

Fully’s avatar

Fully reply on Luglio 28th, 2008 11:02:

Il fatto è che sono due posizioni inconciliabili, del tutto alternative l’una all’altra.
Ferrero insegue una svolta epocale del modello di sviluppo (partito di lotta), Vendola avrebbe portato avanti il “socialismo possibile”, qui e oggi (partito di governo).
Come dicevo sopra, la linea di Ferrero è una linea “antagonista” che per definizione non può che opporsi a chiunque (che siano le Destre, il PD, o l’IdV) intenda governare il Paese senza sovvertirne il modello di sviluppo e la collocazione internazionale. Insomma, un auto-confinamento alla sempiterna opposizione.

[Rispondi a questo commento]

Francesca’s avatar

Francesca reply on Luglio 28th, 2008 14:58:

io non capisco. Ok non vi piace Ferrero.
Il Pd ha detto che non si alleerà più con la sinistra “estremista”.
Quindi? La linea di Vendola cosa cerca?
Di spostarsi un altro pò al centro per piacere al Pd?
Non credo sia la strada giusta.
Ora devono pensare solo all’elettorato che si è sentito giustamente tradito e spostarsi ancora verso il centro secondo me non gioverebbe a quelli che pensano che quando erano al governo non si sono comportati da sinistra.

[Rispondi a questo commento]

luminal’s avatar

luminal reply on Luglio 28th, 2008 15:41:

In Italia non c’è spazio per la Sinistra. Punto.
Veltroni lo ha detto e ripetuto un sacco di volte, le destre lo fanno capire a suon di bastonate e manganellate. Non credo che esista un solo cane in parlamento disposto ad allearsi con la sinistra, o a far qualcosa che anche lontanamente ci rassomiglia. Credo proprio che in Italia, per varie ragioni, soprattutto internazionali in ogni senso (in primis i diktat vaticanensi) sia l’unico paese d’Europa in cui la sinistra è destinata ad essere rottamata. Se non ci piace (e a me sicuramente non me gusta), non ci resta che emigrare in Spagna, Cuba o Venezuela.

[Rispondi a questo commento]

Sinceramente non so cosa sia meglio, la linea di Vendola o di Ferrero.
Certo è che con il Pd non si andrà da nessuna parte visto i precedenti e visto che non ha nulla di sinistra.
Comunque non puoi costruire un partito pensando di governare.
Rifondazione da sola è sempre stata all’opposizione (persino anche quando era al Governo con Prodi).
Una forte opposizione di sinistra vera sarebbe sufficiente per il momento, quello che conta è ridare un minimo di fiducia a quell’elettorato che si è sentito tradito facendo e dicendo cose di sinistra, ma sul serio.

Emblematica la foto del Chè (quella che adoro più di ogni altra) pensoso.
Chi voleva un mondo diverso ripartendo dal basso è morto ammazzato come lui oppure ha voltaggabanato da qualche altra parte.
Purtroppo i principi del comunismo non sono tutti da buttare via, ma l’essere umano fa’ in fretta a svendere le proprie idee per poco o nulla.
Quegli ideali di equità sociale e di opportunità, solidarietà e il conseguire “un bene comune” sono morti e sepolti con Ernesto.

[Rispondi a questo commento]

simona_rm’s avatar

simona_rm reply on Luglio 28th, 2008 13:12:

“Rifondazione da sola è sempre stata all’opposizione (persino anche quando era al Governo con Prodi)”

….è vero….non ci avevo mai pensato

[Rispondi a questo commento]

Francesca’s avatar

Francesca reply on Luglio 28th, 2008 14:44:

…sul serio?…

[Rispondi a questo commento]

simona_rm’s avatar

simona_rm reply on Luglio 28th, 2008 15:36:

Mi hai illuminata sul serio. Non l’avrei mai “formulata” in questo modo.
RC in effetti, ha dato filo da torcere quando era nella maggioranza e penso che in fondo fosse il suo ruolo. Fare opposizione non significa solo stare con la minoranza, è un po’ un clichè, RC -radicali-verdi hanno fatto un’opposizione “da dentro” che non è sbagliata per principio, si può essere contrari anche alle decisioni della maggioranza cui si appartiene. E’ una forma di autocrita.
Cosa che invece manca all’attuale maggioranza. In realtà litigano come sciacalli tra loro, altrimenti Mr B non dovrebbe affannarsi a confermare che “la maggioranza è compatta…bla …siamo tutti d’accordo..bla” ogni volta che Bossi starnutisce o insulta la bandiera. Ma loro hanno un obiettivo comune: “farsi i caz..propri”, che spaziano dal salvare il deretano del premier al federalismo fiscale x la Lega e a incarichi di prestigio per quei borghesucci di An.

Con quella “parvenza” di sx al governo, le cose erano diverse, non andavano d’accordo perchè qua e là c’era qualcuno (pochi) che si faceva girare gli attributi quando la facevano troppo grossa. Il punto è che spesso puntavano a cose “inutili”, battaglie simboliche. Ad es.ricordo una crisi di governo scatenata da Bertinotti per l’ottenimento delle 35ore sett., quando tutti ne lavoravano 36/37, mica 50! Mi sembrò una cavolata. La penso ancora così.

Non so a te Fra, ma a me il bipolarismo fa schifo.
:(

[Rispondi a questo commento]

Francesca’s avatar

Francesca reply on Luglio 28th, 2008 15:49:

Oddio mi hai commosso, è la prima volta che qualcuno mi dice che l’ho illuminata! Grazie Simo, troppo buona!! ;-)

Bipolarismo: Se fosse solo per i costi di un partito sarei daccordo.
Ma visto che in Italia riusciamo a scialaquare comunque gli stessi soldi con solo due partiti, eviterei.

E poi secondo me è profondamente anti-democratico.
Oggi milioni di italiani non sono rappresentati da nessuno in Parlamento e questa mi pare una sconfitta clamorosa per un paese civile.

[Rispondi a questo commento]

A dare il colpo di grazia finale agli ultimi residui di RC è stata l’ex On. Vladimir Luxuria, la quale, per la sua partecipazione all’”Isola” (riporto testualmente dal sito del Corriere) «Guadagnerà l’equivalente di 300 anni di lavoro di un operaio che magari ha fatto eleggere proprio lei»
(perdonatemi, sono una inguaribile consumatrice di gossip! :oops: )

http://www.corriere.it/politica/08_luglio_27/luxuria_isola_salvia_42b1e692-5b8a-11dd-b836-00144f02aabc.shtml

Mi dispiace solo per l’intera comunità gay/lesbo/bi/transgender che lei pretendeva di rappresentare. Non fa un bel servizio a costoro, specie in tempi come questi dove sono vittime di un indiscriminato attacco.

[Rispondi a questo commento]

simona_rm’s avatar

simona_rm reply on Luglio 28th, 2008 13:27:

Ma non so lumi, ho sempre avuto in simpatia Luxuria, fintanto che è stata al governo ha avuto comportamenti molto corretti, qualche comparsata in tv, magari non sempre per parlare di politica, ma non ha dato modo di sparlare di sè, nè ha mancato di rispetto ai cittadini (almeno credo, io non sono una gossippara)
Ora, senza una carica politica è in sostanza una disoccupata che è tornata a fare il lavoro precedente, cioè spettacolo . Prima -qui a Roma- era PR per il “mucca assassina”, organizzava “feste-evento” favolose, al limite dell’assurdo. Questa dell’isola è tutto sommato in linea con la sua professione, non la trovo così esecrabile (te lo dice una che schifa i reality come fossero colera).

Per quanto riguarda la mancata rappresentanza dei diritti gay (e tutti gli altri), se ha sbagliato -secondo me- è stato nel non essere incisiva contro le stronzate senza senso e crudeli della Carfagna. Lì si, mi ha un po’ delusa.
Baci zia

[Rispondi a questo commento]

Per luminal:
Un pò di nostalgia qualche volta non guasta. Sono stato a Trieste per circa tre anni, prima come S. Tenente e poi impiegato alla GrandiFiat, ed ho visitato la ex Iugoslavia: una zona splendida quella costiera. Le ragazze, poi: uno schianto. Mi ero quasi fidanzato con una profuga bellissima, dal famoso fascino slavo. Ho detto quasi fidanzato: mi preferì ad un uomo sposato con i soldi, cinquantenne, lei diciannovenne.
Al tuo posto non sarei tanto pessimista: l’Italia cambierà! Anche i tempi cambiano come riconosci dicendo che gli operai ormai pensano più alla scarzella che agli ideali. Forse la famosa sx, di cui tanti provano rimpianto e nostalgia, non sa parlare al cuore e alla testa dei suoi ex elettori. Evidentemente oggi non bastano gli ideali.
Per Francesca. anche tu vivi di ideali e di nostalgia. Il Che è stato un grande guerriero, ma come statista una frana.
Questo PD ti sta sullo stomaco come un rospo. Non pensi anche tu che se il governo Prodi avesse continuato a governare probabilmente il PD sarebbe ancora in mente dei?
Io non sono del tuo stesso parere. Un partito nuovo ha bisogno di rodaggio. Non è facile mettere insieme addirittura origini e scelte diverse. Credo, però, che piano piano ci si riuscirà. Per ora una maggioranza così schiacciante gli dà poco spazio di manovra: può fare quel che vuole, Brelusconi s’intende. Se la gente capisce, beh, una speranza c’è. Adesso questo governo se la prende anche con i precari, che, guarda caso, hanno votato per Berlusconi nella stragrande maggioranza, se i sondaggi erano esatti. Perchè no?
Sì, la teoria di Marx non è tutta da buttare. Ancora oggi è valida per quanto riguarda il capitalismo. Marx diceva anche che quando, attraverso una riprova scientificamente fatta, una certa posizione politica risultava sbagliata bisognava cercarne le cause, si, ma anche cambiare idea e ricominciare da capo. I comunisti italiani, soprattutto quelli di oggi, non sono maxisti, ma leninisti e stalinisti: cocciuti, presuntuosi e prepotenti.
Scusami, ma anch’io avevo questo rospo sullo stomaco e, in parte ho voluto rimuoverlo.

[Rispondi a questo commento]

Francesca’s avatar

Francesca reply on Luglio 28th, 2008 14:53:

Piu’ che statista, il Chè non è stato in grado di fare il politico. Perchè?
Perchè diceva quello che pensava e faceva quello che diceva (questa frase l’ho copiata da un biografo e credo che fotografi in pieno il personaggio).
Il Chè è stato unico e irripetibile, uno che mollato la poltrona dopo pochi mesi che stava seduto, uno che ha rinunciato a tutti i privilegi per la sua famiglia e i suoi figli, uno che ha combattuto per tutti i popoli (non solo per la sua madre-patria), Africa compresa.
Non so se sei mai stato a Cuba, ma a Santa Clara c’è il suo museo e la scultura dell’ultima lettera che ha lasciato a Fidel prima di partire per la Bolivia in cui era sicuro di trovare la morte per assassinio. E grazie alla Cia, così fu’.

Per il Pd, ti dirò, io lo vedo molto più vicino all’Udc che alla sinistra (come era per l’Ulivo).
Il programma era quasi identico a quello del Pdl.
Secondo me una vera rinascita della sinistra è fattibile solo senza di loro.
Certo per lo meno all’inizio (e forse pure dopo) non potranno aver pretese di avere la maggioranza ma ormai è dimostrato che quando non si hanno le stesse idee è difficile andare daccordo politicamente.
Solo la destra ci riesce, chissà com’è!

[Rispondi a questo commento]

Fully’s avatar

Fully reply on Luglio 28th, 2008 15:00:

L’Italia è sempre stato un paese più di destra che di sinistra.
Anche ai tempi del loro massimo splendore (il PCI di Berlinguer) i comunisti non hanno mai raggiunto il 40% dei consensi.
Per questo, se vuole governare la sinistra “deve” accettare mediazioni centriste.

[Rispondi a questo commento]

Francesca’s avatar

Francesca reply on Luglio 28th, 2008 15:13:

infatti.
Ma il problema è che mediando con un partito come il Pd perdono i voti di chi si sente davvero di sinistra, guadagnandone quanti? Non abbastanza secondo me.
Io per esempio li voterei giusto per contrastare lo schifo ma non sono certa durerebbero a sufficienza per fare e dare al popolo qualcosa di sinistra.
Il passato dovrebbe insegnare…

[Rispondi a questo commento]

luminal’s avatar

luminal reply on Luglio 28th, 2008 15:24:

>>Per il Pd, ti dirò, io lo vedo molto più vicino all’Udc che alla sinistra (come era per l’Ulivo).
>>Il programma era quasi identico a quello del Pdl.
>>Secondo me una vera rinascita della sinistra è fattibile solo senza di loro.
>>Certo per lo meno all’inizio (e forse pure dopo) non potranno aver pretese di avere la maggioranza ma ormai è dimostrato che quando non si hanno le stesse idee è difficile andare d’accordo politicamente.
>>Solo la destra ci riesce, chissà com’è!

IL PD(-L) è un partito destinato a essere assorbito dal suo fratello maggiore. Non vuole “sinistronzi” e “zecche” per le palle (terminologia tipica dei PDLlini di provenienza neofascista, ormai sdoganata anche in ambiente PD(-L) compatibile). Farà la fine di AN, e avrà anche minore visibilità, giacchè non sono dei “destrorsi” puri e duri della prima ora (ed è anche giusto, perchè è quel che meritano i voltagabbana). Credo che nel giro di qualche mese, ci sarà una “grande coalizione”, che avrà dimenticato in un batter d’occhio lodi vari e altre porcherie, e un pò più in là, una provvidenziale fusione. Rimarrà solo il gruppo di IDV all’opposizione, finchè non troveranno il modo per far fuori (materialmente o in altro modo) il Tonino di Pietro. E dopo di questo, non ci resterà altro che sopravvivere e resistere, con l’Aiuto del Buon Dio…

[Rispondi a questo commento]

Francesca’s avatar

Francesca reply on Luglio 28th, 2008 15:43:

mamma mia Luminal, tu sei più pessimista di me!
Chissà, forse sì o forse no, tanto, per risalire dobbiamo scorrere la china fino al punto più basso che più basso non si può e credo che per certi versi lo stiamo sfiorando.
Non è abbastanza?Ok, si andrà più giù fino a quando la gente dovrà tirare su il naso per poter respirare ed allora a quel punto forse qualcosa cambierà davvero.
I wish.

[Rispondi a questo commento]

luminal’s avatar

luminal reply on Luglio 28th, 2008 16:14:

E’ semplicemente il terzo principio della dinamica, o meglio il principio di conservazione dell’Energia (forse l’unico principio davvero universale di tutte le scienze naturali). In queste condizioni, e non parlo solo per l’Italia ma per tutto il Nord del mondo, se non si subisce una sonora batosta poi non si ha più la forza per risalir la china. e stai sicura, per diversi secoli poi non si commetteranno più gli stessi errori. La legnata rimarrà ben impressa nella memoria collettiva. E’ già successo in Germania e nel mio disgraziato Paese, ma spero (e credo) che in Italia basterà una bastonata molto meno sonora.

[Rispondi a questo commento]

Francesca’s avatar

Francesca reply on Luglio 28th, 2008 16:16:

mah, su questo spero ma non ne sono certa!

[Rispondi a questo commento]

Francesca’s avatar

Francesca reply on Luglio 28th, 2008 14:55:

Ps. No, non credo di vivere di ideali.
Ma almeno ne ho.

[Rispondi a questo commento]

Fully’s avatar

Fully reply on Luglio 28th, 2008 15:01:

Magnifica risposta. I miei complimenti

[Rispondi a questo commento]

Francesca’s avatar

Francesca reply on Luglio 28th, 2008 15:16:

al giorno d’oggi, credo sia già un successo avere dei valori e degli ideali su cui basare la propria esistenza.
Che poi contrastino con l’attualità è un altro discorso…purtroppo.

[Rispondi a questo commento]

simona_rm’s avatar

simona_rm reply on Luglio 28th, 2008 22:21:

Bella.
Oggi sei in “grazia”
;)

[Rispondi a questo commento]

Francesca’s avatar

Francesca reply on Luglio 29th, 2008 10:40:

il Lupo mi ispira… :mrgreen:

[Rispondi a questo commento]

Ma non ci siamo proprio capiti. Solo un breve risposta. Il PD non può riversarsi in un altro partito: si scioglierebbe completamente e non è nel suo DNA. Dite piuttosto che il PDL ha copiato il programma del PD (lo sta dicendo Berlusconi) che lo sta attuando, rivisto e corretto in negativo.
Gli ideali non sono solo quelli politici. Io ne ho, ma sono di tutt’altra natura. Quelli politici, alla lunga, possono anche rivelarsi irreabilizzabili e falsi. Anch’io perseguo obiettivi di giustizia sociale, di solidarietà, di uguaglianza tra gli uomini e tra i popoli e credo che non siano inferiori ai vostri.
Veramente mi stupite! Io vivo anche di amore, di sentimenti, di emozioni che la politica non mi dà più o in misura molto ridotta. Non per questo cadrò nelle braccia di Berlusconi.
Che il Che abbia un museo a Cuba non mi fa nè caldo, nè freddo. Ce l’ha anche Mao Tse Tung a Pechino, come salvatore e costruttore della Patria. In Cina c’è ancora la pena di morte come in America e a Cuba.
Siamo più realisti, per cortesia. I tempi cambiano e se lo capisco io che ho tanti anni sul groppone, ma non sono rimbambito, ve lo posso assicurare, sono meravigliato che voi non ci riusciate.

[Rispondi a questo commento]

Francesca’s avatar

Francesca reply on Luglio 29th, 2008 10:47:

scusa Lupo ma tu stai dando per scontato che i miei ideali siano solo di stampo politico.
Non credo proprio, ma mi fanno vivere coscientemente la mia vita fatta di scelte che non sono quasi mai politiche.
Poi come dice sempre il Comandante, anche se non ti vuoi occupare di politica, è lei che si occupa di te.

Il fatto della statua del Chè l’ho scritto solo come “curiosità” e perchè fa’ migliaia di visitatori ogni anno.
La lettera che è stata scolpita all’esterno è secondo me molto significativa per capire il personaggio. Tutto qui.
Io non vado in Chiesa ma vado a Santa Clara ogni volta che posso.

Per quanto riguarda il Pd, sinceramente non m’interessa perchè non mi sento rappresentata.
Ma spero in futuro di poter anche cambiare idea.

[Rispondi a questo commento]

Lupo, bono… a volte mi scadi :)
’sono meravigliato che voi non ci riusciate’

Il PD è ‘na ciofeca, parere mio.

Se volevo votare DC mica aspettvo il 2008 :)

[Rispondi a questo commento]

lupoalburnino’s avatar

lupoalburnino reply on Luglio 29th, 2008 9:28:

Caro Oris, forse ho sbagliato nel dire che non ci siamo capiti. Avrei dovuto dire che io non ho capito. Non voglio offendere nessuno! Ma non sta scritto da nessuna parte che debba accettare le vostre tesi o teorie e, invece, io debba stare zitto.
Già lo sapevamo, tu ed io, che le nostre idee sul PD non collimano, ma dire che è una “ciofeca” mi sembra esagerato. Potrei tranquillamente dire che la sinistra radicale lo è, soprattutto se consideraimo che per colpa sua l’Italia è nelle mani di Berlusconi ora più che mai.
Se questa è la politica che preferite, tenetevela. Non sono disponibile a cedere su tutto perchè voglio tutto e subito: è cocciutaggine con tanta miopia.
Se voglio ottenere qualcosa devo anche cedere qualcosa! Questa è intelligenza, non stupidità come qualche partito dimostra!
Ora Ferrero, nuovo segr. di Rif.Com., vuole rivedere tutte le alleanze anche a livello locale. Possibilmente dove c’è il PD meglio andare via. Che cosa gli resta? Niente, perchè da nessuna parte la sx rad. ha una maggioranza, nemmeno striminzita. Se potessi dire: “Ma fatemi il piacere!”

[Rispondi a questo commento]

Francesca’s avatar

Francesca reply on Luglio 29th, 2008 10:50:

Veramente è stato il governo prima Prodi poi D’Alema a NON fare la legge sul conflitto d’interessi.
Cosa poi successa di nuovo nell’ultimo governo Prodi.

La sinistra radicale ha le sue colpe senza dubbio, ma dargliele proprio tutte facendo passare come buoni e giusti quelli del centro-sx mi pare un pò poco obiettivo, Lupo.

[Rispondi a questo commento]

lupoalburnino’s avatar

lupoalburnino reply on Luglio 29th, 2008 12:47:

Francesca, a proprosito di conflitto d’interesse non è stato nè Prodi, nè D’Alema: è stato il popolo italiano, cui sembra non interessare. A me personalmente dispiace molto.
La sinistra radicale ha una grave colpa, non tutte s’intende. Ma far cadere il governo Prodi per delle “pinzillacchere” come direbbe Totò, solo per dimostrare che io sono più bravo di te, non mi sembra cosa da poco. E ti ripeto: adesso la sinistra radicale, ma anche il centrosinistra cosa hanno nelle mani? Mosche!

[Rispondi a questo commento]

Francesca’s avatar

Francesca reply on Luglio 29th, 2008 13:02:

Il popolo italiano l’ha votato anche grazie ad una legge che non esiste per cui il Cav. (come altre persone) non avrebbero potuto candidarsi.
In qualsiasi altra parte del mondo non satrebbe potuto succedere, ma non qui.

Che la sinistra ora abbia solo mosche nelle mani, non ci piove, purtroppo, ma la ritengo una colpa di tutta la sinistra.

[Rispondi a questo commento]

A proposito, la vecchia DC non c’entra nulla. Se proprio vuoi saperlo quella DC ha tirato fuori dalle secche l’Italia del dopo guerra ed oltre. Non è stato il PCI, nè la sinistra radicale, che c’era anche allora, tutti appiattiti su Mosca.
Ho detto e ripetuto che anche le idee o le ideologie si evolvono: dal Romanticismo siamo passati all’Illuminismo e siamo andati oltre. Qualcuno è rimasto fermo al palo e se non si dà una smossa ci rimarrà per sempre!

[Rispondi a questo commento]

Francesca’s avatar

Francesca reply on Luglio 29th, 2008 10:51:

Forse non c’entra nulla ma devi ammettere l’estrema somiglianza.

[Rispondi a questo commento]

lupoalburnino’s avatar

lupoalburnino reply on Luglio 29th, 2008 12:39:

Francesca, tu mi sei molto simpatica e anche perchè sei molto intelligente. Credo anche bella e non chiamarmi “terrun” come se pensassi solo all’estetica delle donne.
In ogni caso, tu che ci sia o meno ce la vedi sempre le rassomiglianza del PD con la DC: se non è zuppa è pan bagnato! Può darsi, ma io proprio non ce la vedo: troppe anime diverse. No, non sono d’accordo.
Ti voglio fare una confessione: la mia vicinanza alla chiesa ieri era vicinissima, oggi si sta allontanando molto. Se hai letto qualche mio articolo ti sarai accorta che sono molto critico verso di essa. Credo che qualcosa voglia dire o no?
Ti saluto caramente!

[Rispondi a questo commento]

Francesca’s avatar

Francesca reply on Luglio 29th, 2008 14:06:

Lupo ti ringrazio per i tuoi complimenti che, ti assicuro, sono immeritati.
Mi fa’ piacere che ci siano persone come te, che alla tua età, sono disposti a rimettere in gioco le idee e in alcuni casi anche i valori che hanno sempre avuto.
Non credo sia per nulla una cosa facile quindi il premio dell’intelligenza te lo becchi tu! :mrgreen:

Ps. Non sono abituata a dare del “terun”, al massimo ti darei del “vecchio marpione” come si dice dalle mie parti… :mrgreen:

[Rispondi a questo commento]

luminal’s avatar

luminal reply on Luglio 29th, 2008 14:12:

sarebbe meglio dire: si involvono, almeno in questi ultimi tempi, dove le orde di barbari occupano le istituzioni, e molti di questi (se non la maggioranza) vengono proprio dalla vecchia, cara, amata DC, che ha salvato l’Italia dai cattivoni comunisti, dai finocchi, da chi andava al mare a mostrar le chiappe chiare, da chi non pagava pizzi alla mafia o cercava addirittura di metterla in galera, da chi non pagava la mazzetta per aver di tutto, dall’invalidità alla autostrada del sole, insomma, da tutta quella gentaglia che voleva che l’talia diventasse un Paese come tutti gli altri.
Non so cosa avrebbero fatto al loro posto Togliatti o Berlinguer, ma di una cosa sono sicura: anche se avessero voluto (e rispetto a questo ultimo nutro seri dubbi) non potevano fare dell’Italia uno stato satellite dell’URSS: secondo te, gli americani presenti sul nostro territorio se ne sarebbero andati con la coda fra le gambe senza dir nulla? Nella migliore delle ipotesi, ci avrebbero mandato i carri armati come a Budapest o a Praga, nella peggiore avremmo avuto 100 anni di dittatura militarpapista.

[Rispondi a questo commento]

lupoalburnino’s avatar

lupoalburnino reply on Luglio 29th, 2008 18:40:

Luminal, si vede che sei giovane e, mi dispiace dirtelo, infarcita di luoghi comuni. Tu pensi davvero che De Gasperi abbia occupato il potere? Lo sai che per partecipare ad un congresso internazional dovettero rivoltargli il cappotto? Ed erano gli stessi tempi di Togliatti che con o senza carrarmati stava più a Mosca che in Italia. Questa, cara luminal, è storia. Che Togliatti e Berlinguer siano state delle persone serie non l’ha messo mai in dubbio nessuno, nemmeno i più retrivi e conservatori democristiani. Comunque, se avessero potuto l’Italia sarebbe stato davvero uno stabile satellite dell’URSS. Per la verità più per Togliatti che per Berlinguer. Sai qual era la propaganda del PCI di allora? Un grande manifesto di Stalin con sotto scritto, almeno da noi: “Adda venì baffone!”?
Per quanto mi riguarda: non ho mai occupato posti di potere se non quelli sindacali ma solo a livello provinciale senza interventi occulti: eletto alla luce del sole. E posso assicurarti che la casa dove abito è stata costruita in cooperativa grazie anche al lavoro di mia moglie. Non ho altre case! Questa è la risposta al “magnone” che mi hai rifilato! E guarda che come me ce ne sono a milioni. Del resto, i comunisti di allora e forse di oggi non ne sono del tutto esenti. Bertinotti veste in cachemire e frequenta salotti chic. Forse per questo il suo elettorato lo ha abbandonato! Ti voglio citare una massima del Vangelo che vale per tutti:
“Non guardare la pagliuzza nell’occhio del tuo vicino, ma la trave che è nel tuo”. Non nel tuo, tuo, ma in quelli che la pensano come te!

[Rispondi a questo commento]

Comandante Nebbia’s avatar

Comandante Nebbia reply on Luglio 29th, 2008 20:33:

per partecipare ad un congresso internazional dovettero rivoltargli il cappotto

Verità storica. Gente di altra pasta.

[Rispondi a questo commento]

lupoalburnino’s avatar

lupoalburnino reply on Luglio 29th, 2008 21:57:

Grazie, CN!

[Rispondi a questo commento]

Francesca, non sono nemmeno un vecchio marpione. Se lo fossi non avrei le figlie ancora precarie! Se marpione significa che mi piacciono ancora le donne, sono d’accordo. Mi piacciono solo, purtroppo!

[Rispondi a questo commento]

Francesca’s avatar

Francesca reply on Luglio 30th, 2008 18:05:

:mrgreen: Vecchio Marpione da noi è inteso come quei 60enni che vedi in giro col Suv 4×4 della Bmw con una ventenne al fianco.
Ma stavo scherzando!!! ciao Lupo!

[Rispondi a questo commento]

lupoalburnino’s avatar

lupoalburnino reply on Luglio 30th, 2008 18:42:

Francesca, sono possessore di una Stilo comprata a km zero e a rate. Mi dispiace dirlo: ho più di sessantanni e dalla foto si vede. Le mie figlie hanno più di ventanni, per cui non posso neppure fragiarmi di una bella ventenne a fianco nella mia Stilo. Sono proprio alla frutta! Ed io, francesca, non scherzo. O si?
Sai che ti dico? Non sono mai salito su un Suv 4×4. Chi sa che impressione fa!

[Rispondi a questo commento]

Comandante Nebbia’s avatar

Comandante Nebbia reply on Luglio 30th, 2008 19:54:

nessuna

[Rispondi a questo commento]

lupoalburnino’s avatar

lupoalburnino reply on Luglio 30th, 2008 20:53:

Vuol dire che ci sei stato?

[Rispondi a questo commento]

Comandante Nebbia’s avatar

Comandante Nebbia reply on Luglio 31st, 2008 12:57:

sono macchine, mica missili :-)

[Rispondi a questo commento]

lupoalburnino’s avatar

lupoalburnino reply on Agosto 1st, 2008 13:31:

A “vuol dire che ci sei stato”, avrei dovuto aggiungere “e con chi?”
Come sai soffro di invidia!

[Rispondi a questo commento]

Comandante Nebbia’s avatar

Comandante Nebbia reply on Agosto 1st, 2008 13:34:

Con chi?
Di certo quando tengo a una persona non la porto in macchina.
Magari la porto a volare in deltaplano o in barca o in moto.

Il vecchio comandante ha diversi assi, ma non diciamolo in giro.

[Rispondi a questo commento]

Francesca’s avatar

Francesca reply on Agosto 1st, 2008 14:03:

ah però…non ti facevo così sportivo, bravo!

[Rispondi a questo commento]

Comandante Nebbia’s avatar

Comandante Nebbia reply on Agosto 1st, 2008 14:11:

che ci fai tu qui?

mmmhh, non diciamole in giro queste cose, ok?
:twisted:

[Rispondi a questo commento]

Francesca’s avatar

Francesca reply on Luglio 31st, 2008 9:47:

Lupo, c’avrai “solo” una Stilo ma credo tu abbia molto di più di qualsiasi 60enne insuvvato in fondo profondamente solo e contornato da gente e belle ragazze solo per interesse condizionato.
Poi se scherzi non lo so, ma sinceramente non credo.
O mi fido troppo del mio sesto senso??

[Rispondi a questo commento]

lupoalburnino’s avatar

lupoalburnino reply on Agosto 1st, 2008 13:29:

Quando mi capita so anche scherzare, ma in questo caso proprio no. A parte la foto che dimostra come sono, c’è poco da scherzare: la mia vita è quella raccontata. Certo mi avrebbe fatto piacere raggiungere qualche altro e più prestigioso traguardo, ma c’è chi non ha proprio nulla. Che sia più felice di me?

[Rispondi a questo commento]

Francesca’s avatar

Francesca reply on Agosto 1st, 2008 14:07:

eh questo sarebbe un discorso lunghissimo. Avere….Essere….
Avendo il compagno cubano abbiamo fatto spesso queste discussioni anche con i parenti che sono là.
La risposta non ce l’ho.
E’ pur vero però che loro si svegliano col sorriso la mattina pur sapendo che dovranno una lunga fila per prendere l’autobus e poi per comprare il pane o la carne. Noi invece ci svegliamo sempre incazzati, sia di lunedì che di domenica, sia che ci stiamo recando a lavoro o al mare per le ferie.
E dire che sono loro che dovrebbero avere problemi più seri…

[Rispondi a questo commento]

lupoalburnino’s avatar

lupoalburnino reply on Agosto 2nd, 2008 8:44:

Sai che ci ho pensato molte volte, Francesca. Avere…essere…sembra questo il nostro “pensiero” dominante, il nostro più grosso problema. Nonostante l’età, non sto poi tanto male. Ho una casa, che è intestata a mia moglie per la verità, nonostante nell’acquisto ci siano stati anche i miei soldi (come sono generoso!), vivo con non troppe difficoltà economiche fino a questo momento, ecc., eppure la mattina sembro o sono sempre incazzato.
Avrei un sacco di risposte da dare, tutte di carattere psicolgico. Però, vorrei da te una risposta più saggia: spesso i giovani sono più saggi!

[Rispondi a questo commento]

Francesca’s avatar

Francesca reply on Agosto 4th, 2008 9:30:

Lupo, io in fondo sono una persona molto fortunata.
Non ho tutto ma non mi manca niente.
Bhè niente proprio no, mi manca un figlio, ma fra un pò ci metteremo “a lavoro” anche per questo. ;-)

Non posso essere saggia, ancora. :mrgreen: Ma sono convinta che avere qualcosa di nuovo, è come per i bambini, dopo un pò non ti ricordi nemmeno di averlo e la “soddisfazione” o la “contentezza” iniziale si fa’ di nebbia davanti ad un mondo e una società che vogliono che sia così per farti comprare qualcos’altro.
L’uomo è un essere strano.

Mi sveglio spesso anch’io corrucciata ma faccio in modo di sorridere.
In fondo non ci vuole poi molto, no?! ;-)

[Rispondi a questo commento]

lupoalburnino’s avatar

lupoalburnino reply on Agosto 4th, 2008 18:15:

Vedi? Sei saggia! Le tue considerazioni sono sagge!
“In fondo non ci vuole poi molto, no?”
E’ proprio così, ma bisogna riuscirci.
Mettiti al “lavoro” per un bel bebè. Vedrai che non sono diventerai più saggia, ma anche più felice.
Sono gli uomini i meno saggi e i meno felici, credimi. Anche quando raggiungono il successo!

[Rispondi a questo commento]

Francesca’s avatar

Francesca reply on Agosto 5th, 2008 10:24:

No non sono saggia, Lupo ma grazie.
Mi fai sempre complimenti, sei una persona molto gentile.
Ti farò sapere le novità….! :-)

[Rispondi a questo commento]