Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="http://www.liquida.it/widget.liquida/">Widget</a>

 

People

4 dicembre, 2008 - 10:30 di  
Archiviato in Cuore di Tenebra




Condividi People. settantasette ti ringrazia.
0 letture

Ti Piace MenteCritica?

Si avvicina un po’ impacciato. Mette un piede sul piccolo gradino, si china in avanti. Sembra che stia controllando se davvero è tutto acceso e funziona. Appoggia il bastone di fianco, sul muro, si toglie il cappello e ce lo mette sopra. Indossa abiti di ottima fattura, ma sono lisi e si vede. Tanto. Però il colletto della camicia, consumato quanto si vuole, è candido, e si vede anche quello. Cerca, con calma, nella tasca del cappotto. Tira fuori un portafoglio enorme e vecchio, sformato, di un bel cuoio scuro.




Chiuso con la fibbia. La apre in modo malfermo, cerca e fruga, e trova la scheda magnetica, la guarda, la gira, finché non è sicuro che sia messa nel verso giusto. La inserisce attentamente nella fessura, usando tutte e due le mani. Digita il codice molto concentrato, battendo dall’alto, e a ogni schermata successiva si ferma a leggere prima di proseguire. A un certo punto si blocca, aspetta, e sembra pensarci su. Poi scuote piano la testa, e preme altri pulsanti. Sempre molto lentamente.

L’Uomo vivo

Una ragazza dall’aria infastidita, che sta aspettando insieme a me, comincia a scrivere un SMS in modo nervoso. Mi colpisce il contrasto tra il muoversi pacato delle dita del vecchio, e il balletto frenetico sulla tastiera del cellulare. Ma adesso lui ha finito, prende le banconote e il tesserino, e con un mezzo sorriso di scusa si scosta. Sorrido a mia volta, e non mi avvicino subito, per lasciargli il tempo di rimettersi il cappello e prendere il bastone. La ragazza sbuffa, apposta, in modo da farsi sentire. Io arrivo davanti allo schermo, e mi accorgo che lo scontrino dell’operazione precedente è rimasto lì. Lo leggo. Prelievo, venti euro. Saldo residuo, trentacinque euro. E’ il dieci del mese. Non sorrido più.

Commiato

Foto di Taffettà

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
People è di settantasette

Leggi tutti gli articoli di

Comments

9 Risposte a “People”
  1. PandaTriste scrive:

    è triste,eccome se è triste..
    Essere indotti,se non costretti,a dover sopportare la miseria di un proprio simile,potendoci fare poco o niente.
    Stanno cercando di privarci anche della sensibilità umana,così presto la solidarietà sarà solo un lontano ricordo(se anche prima era solo una debole immagine..)

  2. Michela scrive:

    Un post meraviglioso.
    Solo su MC si leggono queste cose.

    Tanto di cappello.

  3. Kristel scrive:

    Molto bello e vero, sopratutto!

  4. lupoalburnino scrive:

    E’ triste, eccome se è triste. E’ triste anche per la mancanza di sensibilità umana. Un attimo in più o in meno cosa avrebbe prodotto nella ragazza degli sms? Il resto è triste o trista realtà.

  5. Ammiro chi ha scritto questa triste “fotografia” dell’ oggi.

    Grazie per avermi donato un’attimo di “condivisione” di questa tristezza che dovrebbe appartenerci ogni giorno.

    Anche alla ragazza che (ahime’) invia SMS sbuffando.

  6. simona_rm scrive:

    mamma mia…….

    ieri ho fatto la fila all’ufficio postale per ritirare una raccomandata, sono entrati diversi anziani a chiedere informazioni per la social-card e venivano rimbalzati all’uffico del CAF. Dove molti di loro scopriranno di non averne diritto! Perchè magari sono proprietari della casa di un loro figlio o di una casetta lasciata al paese nativo.
    E per quei pochi che risulteranno idonei, mi domando: come faranno 40 euro a cambiare la vita di queste persone? O anche solo a risollevarla un po’? Quando solo la bolletta telefonica bimestrale è di 80 euro!

  7. 77
    basta il numero.

    peccato che tu sia vecchio e brutto, altrimenti saresti perfetto

  8. Marcoilbuono scrive:

    Quel vecchietto è nostro nonno, o magari saremo noi tra quarant’anni.

Apri la Tua Mente

Esprimi il tuo pensiero...
Per favore, leggi chi siamo e quali sono le regole di discussione
Il primo commento di un nuovo lettore va sempre in moderazione
Puoi sbloccare il commento cliccando sul link contenuto nella mail che ti invieremo
I commenti non confermati tramite click verranno considerati spam
ah, se vuoi essere riconoscibile dagli altri utenti procurati un gravatar!

Aggiungi Gianalessio ai tuoi amici di Facebook. Facebok ha rimosso il precedente profilo. Aiutaci a seguire quello che accade in rete!