Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="http://www.liquida.it/widget.liquida/">Widget</a>

 

Mentecritica Diventa Vecchia

28 settembre, 2009 - 16:49 di  
Archiviato in latest, MenteCritica




Condividi Mentecritica Diventa Vecchia. Comandante Nebbia ti ringrazia.
1 letture

Ti Piace MenteCritica?

In genere, quando si vuole fare pubblicità a qualcosa, si dice che è rinnovata, ringiovanita, nuova. Io, invece, sono qui a dirvi che questo sito è ufficialmente invecchiato. Lasciatemi spiegare perché.

MC, quando è nata, aveva tutti i pregi e difetti della gioventù. Idealismo, iper attivismo, energie illimitate e tanto entusiasmo. Un’idea di collaborazione nella discussione che è talmente piaciuta da aver generato uno stile di scrittura collettiva che in tanti hanno deciso di adottare.




Dietro c’era un gruppo di appassionati la cui composizione è mutata nel tempo per i motivi più vari. Corna, egoismo, protagonismo, stupidità, mancanza di tempo o semplice disaccordo con il Ras(1). I soliti problemi di qualsiasi gruppo sociale, insomma. Problemi ai quali sarebbe stato stupido pensare di sfuggire solo perché si faceva MC.

Ora, con buona pace di tutti, su quella storia iniziata quasi tre anni fa è sceso l’oblio e, fortunatamente, il silenzio. Agli entusiasmi della gioventù si è sostituita la consapevolezza dell’età matura e l’accettazione serena del carattere e dei difetti di ciascuno, purché resti a casa sua, ovviamente.

A guardia di questa specie di santuario sono rimasto da solo e non sono ancora pronto a chiuderlo per sempre. La quantità di informazione che MC ha sparso nella rete è immensa e non voglio prendermi la responsabilità di cancellarla.

Ultimamente mi è stato scritto, gentilmente, che sono incoerente. Vero, dopo anni di rigida disciplina intellettuale sto scoprendo come è divertente non essere fedele ai propri propositi.. Non ho giustificazioni e non posso promettere di cambiare.

Un’altra persona mi ha scritto che ho monopolizzato MC. Anche questo è vero, ma mi è piaciuto di meno. Mi costa molto preparare i pezzi per le uscite, più di scriverli personalmente. Però MC era uno strumento di visibilità per chi aveva qualcosa da dire e non sapeva come farlo. E’ per questo che, in maniera del tutto incoerente(2), ho deciso di far uscire di nuovo materiale non prodotto da me su MC, ma secondo queste nuove ed inderogabili condizioni.

Insomma, fate un po’ voi. Leggete, scrivete o passate su qualche altro sito. MC non potrà mai ridiventare giovane: 5 post al giorno, centinaia di commenti, decine di migliaia di accessi. MC, come il suo amministratore, è invecchiata e può fare molto meno. Però, come quando l’età porta a delle defaillance con le signore, si può dire che farà di meno, ma lo farà meglio. Almeno si spera.

Ah, niente pezzi contro lo psiconano, le ministre pompinare, papisilvio e robaccia del genere. Avete un paese allo sfascio ed una costituzione in cancrena di cui parlare. Sia le prime che le seconde sono cose che vi meritate senza remissione, ma nelle prime si sono rotolati come porci tutti godendo in maniera inconfessabile ed inconfessata.
Qui niet, verboten. A me non diverte e non fa godere.

p.s. Sto modificando pian piano le pagine di presentazione di MC. Fra un po’ rispecchieranno la nuova situazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Mentecritica Diventa Vecchia è di Comandante Nebbia

Leggi tutti gli articoli di


Note
  1. che sarei io []
  2. vedi sopra []
Fine delle Note

Comments

19 Risposte a “Mentecritica Diventa Vecchia”
  1. maria scrive:

    La trovo una cosa molto bella!
    Ma sai che qualche mesetto fa, la prima volta che vidi questo sito (Scusatemi, prima ero imbottigliata nella mia vita ed il pc lo usavo per ricerche, per e- mail o un forum. finita la mia vita nella rete), dissi, sarebbe bello poter scrivere un pezzo e vederlo pubblicato qui, ma ogni volta pensavo di non essere all’altezza, ora mi è venuto proprio il blocco!!!
    Ma sarò sempre lieta di lasciare commenti per i pezzi che verranno pubblicati, con la speranza di non essere superficiale, scontata e magari pure fuori tema….. Mi è capitato….

    % articoli al giorno????Io sono arrivata che ne pubblicavano 3, il sabato e la domenica 2, ma era una parola per chi gli piace leggere leggere, leggerseli tutti e 5 per poi decidere dove andare a lasciare il commento!? o semplicemente leggerli tutti!
    Erano e sono pochi gli articoli molto corti!
    Comunque sia, io personalmente, la trovo una cosa molto carina!
    Auguri a tutti!

  2. daniela scrive:

    Io sono una veterana di MC, fino a poco tempo fa mi collegavo e leggevo sempre che “i commenti erano temporaneamente sospesi”. Così non potevo inviare niente. Adesso ne ho mandati due che, senza falsa modestia, non mi sembrano male. Se il Comandante vorrà pubblicarli, mi farà piacere. Per il resto spero che questo spazio continuerà a esistere. La rete è rimasta l’unica tribuna libera.

  3. Sono curiosa di andare a leggere quali sono le condizioni per scrivere un articolo per MC. Vado…

    • Ho letto. Non offro amicizia (anche perche’ quella c’e’ gia’ dal mio punto di vista), ma vorrei sapere cosa e’ successo per farti essere cosi’… disincantato.

      • Grazie Laura. La considerazione da parte di una persona intelligente e sensibile come te sono molto lusinghiere.

        In quanto al resto è sicuramente un mio problema. Ho la propensione a pretendere dalle persone molto più di quanto siano disposti a dare ed ho un concetto della lealtà che ha problemi di gigantismo.

        Il resto, ovviamente, è dovuto all’età.

  4. silvio scrive:

    Io sono un tipo schivo e non mi piacciono i gruppi numerosi (con n > 2). Per questo, quando MC era all’apice dell’iperattività, me ne sono allontanato. La quantità di materiale da leggere, il bailamme sterminato di commenti, il sangue cattivo che mi veniva a leggere certi pezzi e, infine, la misteriosa zuffa interna della quale non ho capito molto, mi hanno fatto passare la voglia di digitare mentecritica nella barra degli indirizzi. Ogni tanto (qualche settimana, qualche mese), come ammiratore di dfc, mi riaffacciavo per sentire che vento tirava. Ma adesso che le rabbiose folate giovanili del collettivo MC si sono placate, quali che siano le ragioni, il sito mi piace di più, ci torno più spesso e intervengo più volentieri.

    (Ho provato a seguire i blog di qualcuno dei migliori articolisti di MC, ma poi li ho lasciati perdere perché mancava l’elemento più interessante: il Ras ;-) )

    • diabolicomarco scrive:

      Ho provato a seguire i blog di qualcuno dei migliori articolisti di MC, ma poi li ho lasciati perdere perché mancava l’elemento più interessante: il Ras

      Affinità e-lettive.

      Io sono un tipo schivo e non mi piacciono i gruppi numerosi (con n > 2).

      :mrgreen:

    • ne sono lieto.

      un lettore attento come te, compensa molti distratti perduti per strada.

      diciamo che 1:1000 è un rapporto corretto :mrgreen:

  5. Charlie scrive:

    rock ‘n roll squadra…sigh

  6. holamotohd scrive:

    “Ultimamente mi è stato scritto, gentilmente, che sono incoerente” (cit)
    La coerenza non è una dote, se fine a se stessa. Le idee di un individuo si evolvono, cambiano con l’esperienza. Mantenersi coerenti alle idee di quando si era giovani significa solo rimanere inchiodati intellettualmente, non evolversi mai.
    Se hai cambiato opinione dopo una attenta riflessione, questo non può farti che onore, non può essere motivo di critica.
    Lunga vita a MC!

Trackbacks

Su questo articolo gli altri siti web hanno scritto....


Apri la Tua Mente

Esprimi il tuo pensiero...
Per favore, leggi chi siamo e quali sono le regole di discussione
Il primo commento di un nuovo lettore va sempre in moderazione
Puoi sbloccare il commento cliccando sul link contenuto nella mail che ti invieremo
I commenti non confermati tramite click verranno considerati spam
ah, se vuoi essere riconoscibile dagli altri utenti procurati un gravatar!

Aggiungi Gianalessio ai tuoi amici di Facebook. Facebok ha rimosso il precedente profilo. Aiutaci a seguire quello che accade in rete!