Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="http://www.liquida.it/widget.liquida/">Widget</a>

 

Le Ambizioni Femminili

26 agosto, 2007 - 9:00 di  
Archiviato in La diversa Opinione, Vere Donne




Condividi Le Ambizioni Femminili. controcopertina ti ringrazia.
21 letture

Ti Piace MenteCritica?

canalistim.jpgQualche settimana fa, leggendo le notizie del giorno sulla pagina web del Corriere della Sera, una in particolare riesce a strapparmi un sorriso. C’è scritto infatti che il Financial Times accusa l’ Italia di essere il paese delle donne nude. Ci accusano in pratica di utilizzare donne affascinanti in pose provocanti e maliziose, di utilizzarle dovunque, nei programmi televisivi e negli spot, con l’ unico scopo di eccitare gli uomini, e quindi di aumentare lo share, di incrementare le vendite, di pubblicizzare un prodotto. Donne oggetto insomma.




Per cui gli inglesi si chiedono se: ” Davvero le italiane ritengono accettabile “vendere” quiz in prima serata stimolando i genitali maschili invece del cervello? “.
Siamo pure accusati di aver dimenticato il femminismo.
La realtà è che sono le giovani generazioni le prime a considerare come modelli da raggiungere le ragazze seminude che, per apparire in televisione, indossano abiti quasi invisibili, sorridono inevitabilmente senza dire mai niente, e che, come scopo nella vita, hanno quello di mettersi insieme al ricco di turno, facendosi possibilmente fotografare o intervistare dal primo giornalaccio che le scova. Donne che ambiscono a posare per un calendario. Però.

canalis.jpg

E sono sempre le stesse giovani donne che girano per le strade con indumenti che a definirli abiti viene ormai da ridere, cercando di mettere il più possibile in mostra il proprio corpo, che in televisione non si perdono una puntata dei Reality Show, i quali propongono come modelli di successo donne stupide, sexy, disposte a svendersi…
Sono questi i modelli propugnati dalla televisione, dai giornali, dalle riviste, dalla società, dalla moda.

La cosa più grave è che sono le stesse donne che, non solo accettano questi modelli, ma addirittura li approvano. Quando ragazzine di dodici o tredici anni si vestono nello stesso modo di donne che la sera per vivere battono il marciapiede, quando le scuole si trasformano in bordelli, qualcosa certamente non quadra; hanno il coraggio di chiamarla libertà di espressione. Se essere libere significa girare nude, sembrare stupide, essere un oggetto… d’ accordo. Bisogna però accettarne le conseguenze.

melita-toniolo.jpg

L’ Italia è un paese maschilista? Forse. E forse no. Qualche giorno fa su un quotidiano locale c’ era pubblicata una lettera molto interessante. Di una donna. Diceva che in Italia il 52% della popolazione è di sesso femminile e che se si volessero più esponenti femminili in politica basterebbe organizzarsi il minimo indispensabile. Ma forse sono proprio le donne a non avere fiducia in loro stesse. Credo che in parte sia vero.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Le Ambizioni Femminili è di controcopertina

Leggi tutti gli articoli di

Comments

85 Risposte a “Le Ambizioni Femminili”
  1. Francamente scrive:

    E' un serpente che si morde la coda.

    La televisione propina dei modelli che la gente segue perchè li vede in televisione e siccome sono seguiti la televisione continua a propinarli.

    Il giro vizioso va interrotto imparando a ragionare con la propria testa.

    Scuola, scuola dove sei finita?

  2. VOLTaire scrive:

    E poi dicono che l'uomo moderno è in crisi… Ma vogliamo parlare della donna moderna? Oh my God… Salvaci

  3. MenteCritica scrive:

    @Franca

    la scuola è finita in uno speciale che MC le dedicherà a settembre :-)

  4. GdA scrive:

    "Ci accusano in pratica di utilizzare donne affascinanti in pose provocanti e maliziose, di utilizzarle dovunque, nei programmi televisivi e negli spot, con l’ unico scopo di eccitare gli uomini, e quindi di aumentare lo share, di incrementare le vendite, di pubblicizzare un prodotto. Donne oggetto insomma."

    Non capisco chi è più stupido:

    Se la donna che si spoglia e ci "guadagna"..

    o l'uomo che, mosso da bassi istinti, guarda e "spende"…

    In quanto ai giovani, pur essendo convinta che ognuno è responsabile della propria crescita (io per prima punterei sulla responsabilizzazione dei giovani)in età preadolescenziale non si è abbastanza forti da resistere a certi messaggi e stimoli se non si hanno accanto figure che, collaborando tra di loro, indirizzano il ragazzo verso scellte di valori esistenziali, di cose sentite e desiderate come un bene per sé oltre che per gli altri.

    Avete presente la storia del giovane gambero e del congro?

    Tranquillo Mc non la racconto!

    I miei commenti da oggi non supereranno le 15 righe!

    Pena..l'autodistruzione! :)

  5. GdA scrive:

    …Quindi le ragazzine/i di 13 anni non hanno "grandi colpe" (non ancora)..

    Se essere libere significa girare nude, sembrare stupide, essere un oggetto… d’ accordo. Bisogna però accettarne le conseguenze.

    Di grazia, quali sarebbero le conseguenze?

    Luna

  6. Adetrax scrive:

    Articoli come quello del Times mi inebriano.

    Ci sono delle frasi da incorniciare che rivelano il paradosso italiano, in cui si mescolano un background medio-orientale, es. relegando la donna a ruoli volutamente subordinati, oppure solleticando la sindrome dello sceicco indeciso davanti a uno stuolo di favorite (in cui vince quella che rimane piu` "impressa"), con un background stile neopagano in cui l'ostenzazione volgare e aggressiva del corpo femminile e` usata quasi come antidoto a qualsiasi ingabbiamento e regola incluse quelle del primo background.

    "But the difference, says Sergio Rodriguez, group creative director at Leo Burnett Italy, the ad agency, “is that in Italy when you don’t have to use women, you use women”. (you have to use women anyway otherwise you don't sell).

    "In the UK or US, such tactics might inspire anything from headshaking and irritation to clear outrage."

    "The problem is evident in both parliament and the boardroom. Italy came above only Cyprus, Egypt and South Korea in 48 countries surveyed by the International Labour Organisation for female share of legislators, senior officials and managers.

    NOTA: se il numero 48 e` vero, allora vuol dire che l'Italia e` 45 esima ed e` esattamente la posizione che occupa in un'altra indagine (trasmessa lun. 20 c.m. alle 21.45 su RAI-1 SuperQuark) fatta – con metodi un po' discutibili – da un ricercatore canadese (ovvero di quel paese in cui spesso si puo` evitare di blindare le porte di casa) per MISURARE il RISPETTO delle REGOLE dei funzionari ONU a NY: prima Norvegia, poi i paesi confinanti, 45 esima l'Italia (ultima in Europa), per finire con Egitto e Nigeria.

    "Pain and suffering, motherhood and pasta, shuttered banks." (il martirio delle donne italiane).

    "Female politicians appear on television in short skirts because they want to show that they are well-preserved and beautiful." (so they will last longer :-)

    Ah, ah, ah, come sono modesti, forse non hanno ancora visto la Brambilla (che avra` provato lo "spacco" 10 volte davanti allo specchio prima di andare in TV) e poi che tempismo, solo qualche giorno dopo la notizia che le "rosse" si stanno estinguendo :-)

    Ilvio di cosa si sta` preoccupando poi, se non di reclutare donne che appaiono come la Brambilla e la sellerona ? (Spero solo che alla fine – magari d'accordo con Veronica – lo metteranno a nanna come si fa con i nonnini).

    D'altronde tutto il mondo e` paese negli anni '70 e '80 la Tatcher (con stivali e frusta) era assolutamente presente nei sogni proibiti di molti manager e uomini di potere (che "stomaco" …).

    l'Italia cerca di non essere maschilista, ma nei fatti non sempre ci riesce,

    Il valore del 52% di donne e` dovuto solo al fatto che i maschi muoiono piu` frequentemente per incidenti in eta` giovanile e soprattutto hanno minori aspettative di vita quindi benche` sia sicuro che il partito delle nonne o delle bisnonne potrebbe avere numeri interessanti, non penso che questo sia sufficiente per incidere nella vita politica del paese senza che avvenga un cambiamento culturale della base.

    Concludendo, quando si arriva alla compravendita del corpo vuol dire che si e` messi male; d'altronde finche` si usera` la TV come babysitter e come fonte informativa per bambini e adolescenti non ci si puo` aspettare che "questo", e` una questione di "imprinting".

  7. Serpico scrive:

    Non credo che le conseguenze che intenda siano "quelle" che intendi tu..

    Solo non essere considerate nient'altro che donne oggetto, tutto qui.

    Mhh. L'articolo è ottimo, però non credo che la causa siano le pubblicità con le donnine nude..

    Ma anni e anni di trasmissioni del moglio di CiccioBaffo, GF e di Mtv..

    Secondo me l'articolo andrebbe ampliato visto che di materiale ce ne.. purtroppo.. Non ultimo Corona e le gemelle K aka lo Sciacallaggio che si sta facendo di un omicidio.. Oppure la scuderia di Lele Mora alias L'Homino Bianco.. o trasmissioni come Buona Domenica e Lucignolo che portano alla ribalta personaggi come la Varone, la Gregoraci, Fiorani e Ricucci..

    Se per una giovane sono questi i modelli da seguire..

    Secondo me di materiale su cui discutere e ampliare l'argomento ce ne davvero tantissimo

    Anche noi nel blog di OdioStudio ne avevamo discusso..

    Infatti non a caso in una puntata di Lucignolo "approfittando come solo loro sanno fare" dello scandalo avevano risposto con un servizio sugli strip club di Londra.. Praticamente hanno travisato l'articolo in pieno..

    http://odiostudioaperto.blogspot.com/2007_07_01_a…

  8. Adetrax scrive:

    Aggiungo che non credo che le donne in genere NON abbiano fiducia in loro stesse, almeno fino a 20 – 25 anni sono "mediamente" piu` impegnate nello studio e piu` determinate dei maschi nel raggiungimento dei loro obiettivi.

    Le forze e il tempo a disposizione pero` non sono illimitati quindi alla fine accettano qualche compromesso. Credo che in questi casi la cosa importante sia quella di riuscire a fare piccoli ma mirati miglioramenti che possano essere adottati e utilizzati con profitto in tempi relativamente brevi.

    Ad esempio, quali sono le cose che mettono in difficolta` le donne quando diventano mamme ?

    1) La mancanza di condivisione dei carichi di lavoro famigliari con il marito / compagno.

    2) La mancanza di asili nido a breve distanza da casa o al limite dal posto di lavoro e soprattutto a prezzi accessibili (es. 50 euro al mese non 200, 300 o perfino 400).

    In questo senso solo qualche grande banca o industria (soprattutto estera) ha cominciato a creare – nelle nuovi sedi – degli spazi dedicati ai figli delle dipendenti.

    3) La mancanza di posti di lavoro part-time (5-6 ore gg.) con orario flessibile che si adattino alle esigenze di una famiglia con figli.

    Spesso sarebbe preferibile rinunciare a qualche centinaio di euro al mese piuttosto che condurre una vita frenetica e stressante.

    "Lavorare tutti per lavorare meno e meglio (con meno stress)."

    Se ci fosse piu` fiducia magari anche il telelavoro, ove possibile, potrebbe essere utilizzato piu` diffusamente di adesso.

    4) ecc.

    E` chiaro che finche` persisteranno questi ed altri problemi, quelli della presenza femminile svestita nelle pubblicita` resteranno problemi assolutamente irrilevanti o per meglio dire saranno anche il naturale effetto indiretto dei sopracitati problemi.

    @Serpico + autore articolo

    Per quanto riguarda il materiale extra, posso aggiungere ulteriori spunti "sui generis" sotto-forma delle seguenti associazioni mentali causa-effetto.

    Ci sono tanti ruoli che si possono svolgere in TV: comparsa, velina, cantante, spalla, intrattenitrice, giornalista, conduttrice, ecc. e il bello e` che si possono anche fare tutti nella propria carriera, basta scegliere i ruoli adatti per ogni eta`.

    Nel mondo della TV girano tanti soldi. Chi compare regolarmente in TV e` pagato tanto. I personaggi dello spettacolo che compaiono nelle pubblicita` sono sicuramente pagati bene; se un'azienda paga tanto per una pubblicita` allora si assume che sia o prossima al tracollo o assolutamente sicura del suo prodotto: noi siamo "buoni" e scegliamo sempre la seconda assunzione.

    Ragionamento aziendale-pubblicitario: l'italiano medio mediamente capisce poco o niente di comparazioni oggettive, di valori tecnici, di sicurezza, di durata, ecc. (almeno non inizialmente), perche` e` pigro, ha mille cose per la testa (il lavoro, il calcio, ecc.), le riviste specializzate di settore sono poche e costano, pertanto tutti i parametri che esulano dalla forma, dal colore, dagli accessori, dal peso e dal prezzo lo mettono a disagio; per lui la mia azienda e il mio prodotto sono come una delle "tante" in un harem con migliaia di possibilita`.

    Invece ecco qua l'associazione facile fra "gnocca" e prodotto (perche` tanto e` "lui" quello che ha piu` soldi e che decide): hei, la cosa interessante e` qui in questa direzione, non puoi non guardare e quindi gia` che ci sei memorizza anche quello che sta` intorno; la mia azienda, il mio prodotto sono come questa qui rispetto alle altre, ecc.; su non e` difficile, le proporzioni le hai imparate alle elementari, no ?

    La prima figura dell'articolo puo` essere utilizzata come pubblicita` per il telefonino, perche` la donna e` vestita da sera con posa "affettuosa" ma non volgare e indica "possibilita` d'uso, utilita` dell'oggetto", quindi il messaggio e` recepibilie da un pubblico eterogeneo compreso fra 12 e i 102 anni.

    Nella seconda figura, la possibile pubblicita` e` un mistero: probabilmente e` relativa alla sicurezza (antifurto, ecc.).

    Nella terza figura dell'articolo, e` evidente che la modella sta comprimendo le "breasts" per renderle "debordanti", il mento sembra appoggiato alla mano destra chiusa a pugno (in atteggiamento "pensoso") la sua mano sinistra e` ad "artiglio", ecc. (sorvolo sul resto) ed e` ovvio che questo e` un messaggio "stile pre-marital-status" per soli "uomini"; puo` comparire in un calendario, in una rivista tipo PB o anche in riviste specializzate / di settore come pubblicita` per tanga, marmitte di scarico, materiale idraulico, vetri / infissi isolanti, ecc.

    Qualcuno ha altre idee ? Secondo voi sono efficaci queste forme di pubblicita` ?

  9. Serpico scrive:

    Quoto in pieno. Però alla fine anche l'italiano medio finisce col trovare questi spot ridicoli e patetici, sopprattutto perchè vengono mandati in onda all'infinito, ma su questo bisognerebbe fare un altro discorso.

    "Aggiungo che non credo che le donne in genere NON abbiano fiducia in loro stesse, almeno fino a 20 – 25 anni sono “mediamente” piu` impegnate nello studio e piu` determinate dei maschi nel raggiungimento dei loro obiettivi."

    Qui non bisogna fare generalizzazioni ne in un senso ne nell'altro. Anche se mi trovi perfettamente d'accordo nel discorso successivo.

  10. Juan scrive:

    Sono daccordo con Serpico, anche secondo me a volte le pubblicità sono talmente ridicole/patetiche e aggiungo fastidiose, vedi telefonini e i loro gingle, che potrebbero ottenere l'effetto opposto.

    (@Adetrax: la seconda foto la vedo bene come pubblicità di un profumo. )

  11. Discorso difficile e lungo. Alle donne la pubblicità con le donne da fastidio (parlo in primissima persona), però poi sono proprio i giornali cosiddetti "femminili" a sbattere in prima pagina tette e culi. Che succede? Perché le scarpe a stiletto, da donna, vengono pubblicizzate su settimanali femminili con immagini di donne in versione sado-maso che solo un maschio cerebroleso può apprezzare? Funziona? Le vendite di Cesare Paciotti, per dirne uno, subiscono un'impennata? Le donne stanno diventando lesbiche? Qualcuno ha una risposta?

    Laura

    p.s. Neanche a me è piaciuto quel "e poi ne subiscono le conseguenze", dove per conseguenze leggo "donna oggetto=palpata consentita in autobus=molestia pesante e altro"

    Possibile che un uomo perda la testa davanti a una mutanda esibita? E' tutto qui l'erotismo al maschile?

  12. VOLTaire scrive:

    @Laura Quel "E poi ne subiscono le conseguenze" non credo voglia dire quel che intendi tu… Il tuo è il classico atteggiamento da femminista agguerrita che travisa le parole pur di gettar in ridicolo l'universo maschile… (Scusa la franchezza). Credo si riferisse piuttosto al fatto che poi subiscono un danno di immagine…

    In generale credo che uomini e donne abbiano problemi entrambi… Personalmente non mi eccito davanti alla prima mutandina mostratami… Per me le agenzie pubblicitarie possono fallire se continuano così…

    Niente di personale Laura sia ben chiaro… Ma io credo fermamente che non esistano questioni di principio…

  13. Adetrax scrive:

    Boh, forse i giornali femminili propongono modelli che possono risultare graditi al senso estetico maschile; per le versioni sado-maso e` chiaro che qui entriamo nel campo della psicanalisi e altro ancora quindi non commento ma posso confermare che a molti piace (rif. mio primo post sulla Thatcher).

    Per le "scoperture", e` vero che in Italia fa caldo, che le temperature medie aumentano, ecc., pero` bisogna rendersi conto che c'e` sempre la persona che e` particolarmente attratta da una certa combinazione di vestiario + curve, quella che "ci prova sempre", ecc. senza contare che per chi trova immorali i Burka semi-trasparenti (nel senso che si intravedono i vestiti sottostanti), cosa puo` pensare o fare quando ha certe visioni: ragazza svestita = **********

    Il buon Mike spesso chiedeva alle vallette se non sentissero che l'ambiente era un po' troppo fresco :-)

    L'uomo medio comunque non "perde la testa" per queste cose ma le distribuzioni statistiche sono sempre a campana e ci sono gli estremi che sfuggono alle regole; quello che forse si tende a ignorare / dimenticare e` che le forme della "campana" variano molto in base al luogo, al gruppo di appartenenza, al background culturale, alla fase di vita della singola persona, ecc.;

    ad es. anche il piu` impenitente vitellone ci penserebbe piu` di una volta prima di appoggiare una "mano morta" sul posteriore di una donna (anche occidentale) a Tehran, mentre in Italia, magari in una zona favorevole, non credo avrebbe molte difficolta` a mettere in pratica "fino in fondo" la sua "pazza idea".

    Ovviamente poi c'e` sempre quello che non ci arriva e occorre farlo capire a tutti:

    http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2007/08…

    http://www.dailymail.co.uk/pages/live/articles/ne…

    Questa si che e` pubblicita` efficace, misteri della mente umana.

  14. GdA scrive:

    La pubblicità è un mostro trasversale, tentacolare..

    agisce all'interno di "categorie" sa come muoversi, strisciare…

    Agli uomini piacciono "le nostre mutande" e che mutande siano, su corpi ignudi, levigati, perfetti, tentatori…

    Il messaggio è subliminale: Se compri quella macchina, quel cellulare..potrai avere "quel tipo di donna"…

    Alle donne alle quali "piace piacere"(per parcondicio cerebrolese pure loro) ai tipi di cui sopra, i giornali che citi "suggeriscono" cosa fare per affondare il colpo…

    E funziona sai? Funziona!! (purtroppo)

    @Laura?

    Ha ragione voltaire, probabilmente siamo femministe agguerrite (Volt, l'ho segnalato anch'io!) che travisano le parole..

    Fermo restando la buona fede dello scrivente…

    Sei sicuro Voltaire che mai e poi mai nessuno uomo sulla faccia della terra abbia pensato, sia giunto alla conclusione che se una…..che ne paghi le conseguenze(quelle conseguenze)???

    Sicuro?

    Ce lo siamo solo immaginato?

    Se si chiedo scusa all'universo maschile!

    Luna

  15. VOLTaire scrive:

    @Luna porta pazienza… Ma non ho capito la domanda…

  16. scatterhead scrive:

    … eppure sono QUASI convinto di aver visto foto di donne nude ANCHE straniere nelle pubblicità. mi sbaglierò?

  17. Adetrax scrive:

    Siete uno spasso :-)

    @GdA

    La mia mente e` gia` regredita al "Vittorianesimo": non chiedere mai scusa all'universo maschile, e` un'azione inutile; la risposta e` si, se una si veste in un certo modo qualcuno (magari per qualche millisecondo) puo` pensare quello che hai scritto, ma sai la cosa buffa ? Secondo me le donne lo pensano molto piu` degli uomini se non altro per invidia / rivalita` di categoria.

  18. Miguel scrive:

    Sono spagnolo, dopo di 18 anni in Italia (Veneto) mi sono trasportato nel Messico, dove la qualita' degli spettacoli televisivi e' veramente povvero, sfruttano anche loro il "sex appeal" femminile ma mettendo dei pantaloncini sotto le minigonne, immediatamente mi ricordo del vecchi programma "Drive Inn" dove c'era di ttutto e di piu', ma questo era solo una cittazione di riferimento. Habito in una zona di gente benestante ed una sera in una cena in casa privata gli ospiti (messicani) ci hanno spiegato che sono stati sconvolti durante la sua vacanza a Cancún, perche le italiane, tedesche, etc. (le donne europee) giravano in topless, questo fatto, secondo loro, era anti-católico, era una vergogna, dovevano nascondere ai suoi bambini perche non avvesseno contatto visuale con "il peccato", ma io dicco, ¡Peccato!

    La nudita' o se vogliammo dire la liberta' de la persona (nei termini riguardanti ad un rispetto per il personale circondante) non deve essere criticato ne castigato assolutamente, e' un diritto dell'essere humano, poi, come e' definito in questo artícolo, una volta sfrutato dai mass media si converte in una specie di articolo da commercio, va bene, il "marketing" ti da' quello che la statistica dimostra, e ci sono molti soldini nel bel mezzo del "business", e' un po' come il discorso delle case chiuse, poi si lamentano perche le puttane sono per strada, le puttane ci saranno sempre, aprite le case "chiuse" e risolviamo il problema "etico".

    La donna italiana (in generale) e' emancipata, autonoma, padrona della sua vita, e ogni uno si cerca la vita a secondo delle oportunita' che trovva, sceglie e cosi' via, non vedo perche' bisogna criticare, c'e' sempre il soldo in mezzo della nostra vita, donna o uomo che tu sia, siamo in un mondo consumista che ingoglia sensa problemmi tutto, e dicco, tutto.

    Ritornando al Messico, qui, in una zona dove in qualche modo la gente e' un po' evoluta, anche se purtroppo drasticamente condizionata da una influenza americana (sono a Monterrey a 200 Km. del Texas), esiste ancora la tradizione del "servilismo" da parte della donna verso il uomo, sono sconvolto, siamo nel 2007, ero habituato ad andarmi a prendere la birra dal frigo, adesso devo dire, portami una birra tesoro, altrimenti stai lanciando un messaggio di disprezzo o inefficienza verso la controparte.

    Credo opportuno dare piu' valore a quello che habbiamo e viviamo, non sempre e' vero il detto: "Tutto il mondo e' paese".

    Salutoni

    P.S. Scusate i probbabili errori di ortografia, ma il tempo fa' perdere colpi.

  19. VOLTaire scrive:

    @Adetrax: Parole sante (soprassiedo sul siete uno spasso)

    Mi sono accorto dell'invidia della donna che rasenta il peccato originale…

    @zz è proprio vero che che quella mela non poteva mangiarla che Eva…

    Penso che il diavolo in persona sia donna! (questa è una battuta sia chiaro)

    :-D

  20. VOLTaire scrive:

    @Miguel… C'è posto anche per me li a Cancun??? :-D (Altra battuta.. O no?)

    Per gli errori di ortografia posso dirti che ci sono Italiani che scrivono moooolto peggio di te. Sei solo da premiare.

    Cmq si ti quoto in toto… Il resto l'ho già scritto nel commento precedente.

  21. Miguel scrive:

    @ VOLTaire: Ti ringrazio per perdonarmi cosi' "alla grande" i miei errori linguistici :P

    A Cancún c'e' un casino di posto, solo che e' un business che produce 15 millioni di USD al giorno, quindi, bisogna che qualcuno paghi……

    E poi, ti trovvi con questa gente che non vuole vedere le ragazze "in piena forma", questa e' una batuta mia, Posso? :D

    Ciao

  22. Miguel scrive:

    Chiedo scusa, mi ero dimenticato di dire un'altra cosa, probabbilmente, questo Adrian Michaels da Financial Times devve avvere qualche "profondo" problemma, non ho visto mai in giro per il mondo qualcuno che si lamenti de vedere delle belle ragazze con dei grandi senni.

    Anni fa', quando lavoravo per il Gruppo Benetton mi incontrai con il presidente della divisione Brasile, questo personaggio ci spiego' durante un pranzo "teoricamente" di lavoro la cultura del "bunda" (culo) che esiste in Brasile, le mamme portano alle figlie sulla spiaggia (bagnasciuga) per far massagiare le chiapette dal movimento del mare in modo di rendere il muscolo duro e turgido, credo che questo Michaels non ha capito nulla (per no dire altro) dalla vita.

    Salutoni a tutti, siete grandi ;)

  23. Miguel scrive:

    MC: Avvete bloccato la parola "casino"?, un mio commento e' in coda di moderazione.

    Non scherziamo vero? :D

  24. GdA scrive:

    @Adetrax

    Almeno per la mela, posso chiedere scusa?:)

  25. Adetrax scrive:

    @Miguel

    Forse invece ha capito tutto nel senso che ha scritto quello che gli ha dettato la moglie "vittoriana" (scherzo ovviamente …).

  26. Miguel scrive:

    @ Adetraz: Forse il "tedesco" (Alzheimer) mi impedisce di "connettere", ma non capisco la battuta……..sorry ;)

  27. Adetrax scrive:

    @GdA

    Apprezzo l'intenzione, ma via, e` acqua passata ormai … e poi Adamo non e` che ha fatto grandi resistenze, alla fine l'ha mangiata anche lui, quindi …

  28. Adetrax scrive:

    @Miguel

    Niente, solo che l'articolo che ha scritto Michaels potrebbe essere stato ispirato da qualche discussione in famiglia.

  29. VOLTaire scrive:

    Dai Miguel gruppo Benetton… Io parlo francese… Senti conosciamoci… Mi interessa sempre di più sta cosa :-D (peccato che non c'è l'emoticon che si scassa dalle risate)

  30. Miguel scrive:

    @ VOLTaire: Mi dispiace se ti da' fastidio "Gruppo Benetton" (era una battuta?), io parlavo francese quando avevo 8 anni (molto tempo fa) e purtroppo habitavo li', doppodiche' il mio cervello si rifiuta di sprimere qualche parola in "francais" ;)

    Sono aperto al tuo interese, ma, di che cosa? :P

  31. Miguel scrive:

    @ Adetrax: Sono d'accordo con te, specialmente perche l'articolo arriva da una mente sottoposta a cultura "occlusa" anglosassona.

    Grazie

  32. Miguel scrive:

    Mi hanno bloccato due risposte che hanno la parola che definisce un luogo di gioco d'azzardo ed anche in gergo di strada casa di signorine di compagnia, chiedo scusa a quelli che non hanno ricevuto la risposta in tempo "reale" :P

  33. VOLTaire scrive:

    @MC (chiedo venia per questa parentesi personale)

    @Miguel Ah, ma per Benetton lavoravi in Francia… Avevo capito che lavoravi in Messico o in Brasile… Il mio interesse era di avere una buona raccomandazione per andare a lavorare in quei posti per una società francese… ;-)

    Non so magari hai ancora degli agganci… :-D

    Lo Spagnolo, il Portoghese, il Brasiliano… Lo imparo poi in fretta!

  34. Miguel scrive:

    @ VOLTaire: parlo 5 lingue, piu' dialetto trevigiano, un po' di toscano y qualche cosa di romanaccio, credo che possiamo communicare senza problemmi. Fa te! :P

  35. Miguel scrive:

    @ Voltaire: lavoravo per Benetton a Treviso, preferisco non frequentare i francesi, sono informatico e se ti serve un aggancio francese per una multinazionale nel campo del'informatica con piacere posso dartelo ma obviamente in modo privato, contattami ad info[chiocciolina]miguelpena.com

    Attualmente sono in Messico, lavorando per i "… miei" (altrimenti mi bloccano il commento), ma sono stato in Italia 18 anni (gia' detto prima in un'altro post).

    Aspetto tue notizie ;)

  36. Juan scrive:

    "Il messaggio è subliminale: Se compri quella macchina, quel cellulare..potrai avere “quel tipo di donna”…"

    Non capisco questo meccanismo della pubblicità, mi sono sempre chiesto come possa funzionare.

  37. Miguel scrive:

    @ Juan: Funziona perche' e' stato studiato accuratamente seguendo la domanda del mercato, hai visto le pubblicita' de AXE?

    Dove vivo (San Pedro Garza García – Nuevo León – Messico), sono venuti quelli della Mercedes Benz preocupati perche le macchine vendute le cambiavano ogni anno, credevano che c'era qualche problemma con i motori, ecc.

    NO! Semplicemente certa gente cambia macchina ogni anno, e certe donne vanno con quello che cambia macchina ogni sei mesi, ha l'ultimo modello di BlackBerry, usa Bluetooth, e poi…..la grana, lasciando a parte quest'ultimo e fondamentale dettaglio, il resto e' creato per la pubblicita'.

    Salutoni

  38. Juan scrive:

    Beh si capisco le macchine, barche diamanti etc. Vedi briatore 57enne e futura moglie 27 anni. Quelle possono benissimo essere classificate come "put… di alto livello". Ma cazzo un deodorante da 5 euro? Un telefonino che avranno tutti? La Fanta? Eddai, devi essere pollo per "cascarci", no?

  39. VOLTaire scrive:

    @Juan eh eh eh eh eh…

    Credo che esista una giustizia… Io sono felice così come sto… Povero ma con tanto orgoglio… Non credo a quelle cagate mostruose, evito la tv… E vivo mica male… :-D

    @Miguel Ti ho scritto sull'e-mail…

    @Redazione MC Ragazzi se tutto va in porto vi scriverò dal Messico! :-D

  40. Miguel scrive:

    @ Juan: Scusa che riporti di nuovo l'esempio del io "habitat" in Messico, l'ottanta percento delle donne residenti in questa zona hanno passato la "segretaria" a moglie d'industriale, il quale ha pagato anche la "ricostruzione" chirurgica della signora per poterla "far vedere in giro", l'unico modello di Ferrari che gira per le strade (disastrate) e' il Coupe', ma ci sono Lamborghini che fanno solo un giro per 4 strade "accessibili", quando ero a Porto Cervo (Sardegna) anni fa', avevo un amico di 60 anni che girava in Ferrari 308, ogni volta che scendeva della macchina cadeva per terra perche e' molto basso, bene, questui' aveva piu ragazze di me, che allora avevo 27 anni ed in piena forma, cosa vuole dire questo? Che le donne "ci cascano", per modo di dire, perche e' sempre tutto calcolato freddamente, quindi, direi che non ci "cascano" proprio, semplicemente l'uomo tende ad invertire in "gadgets" per attrare personale feminile, e poi, la donna decide cosa vuole. Non sono mai andato al letto con una donna che non avvese deciso prima di me che sarebbe andata al letto con me, quello che diccano i "playboy", "machos" e sui generis non conta, la verita' e' questa.

    Ciao

  41. Serpico scrive:

    Miguel, te gustarià escribar por la redacciòn de MenteCritica?? ;)

    (No so bon de dormir stanot, ma tanto ti gà dita che te capissè anca el trevisan.. :) )

    Ayudademe!!

  42. VOLTaire scrive:

    @Serpico: Ci sono anche io Serpe… Tra 3 ore e mezzo (scarse) devo uscir di casa per andar a prendere il treno… Vado al lavoro! Ma stasera non riesco a staccarmi da qua! (troppo assenza forse!)

  43. Silent Enigma scrive:

    Ah, il popolo della notte…sono in ottima compagnia ;-)

  44. Miguel scrive:

    @ Silent Enigma: Popolo della notte, buona questa :P

    @ Serpico: Grasie toso, ne parmelo da scriver, no go molto tempo :D

    @ VOLTaire: Vedi di dormire "ogni tanto" :P

  45. Miguel scrive:

    Errore orribile: "parmelo" = "parlemo" ;)

  46. Miguel scrive:

    Bene ragazzi, qui in Messico sono le 9:45 pm, vado a cucinare qualcosa per cena e ci sentiamo presto, cioe' domani, perche non penso che "il popolo della notte" tenga duro per altre due ore. :D

    Grazie per la compagnia, oggi me la sono spassata grazie a voi in una domenica post e pre uragano, che significa pioggia torrenziale e noia, "sta noia" :P

  47. Juan scrive:

    Miguel quello che intendevo io è: con un Ferrari puoi avere a 60 anni piu donne che a 30. Capisco (disgustorama ma capisco).

    Non capisco come si possa associare lo stesso meccanismo a un deodorante o un telefonino.

    (Tralatro la Ferrari la pubblicità non la fa, mica le serve)

  48. MenteCritica scrive:

    poi magari uno a 60 anni delle donne che pesca con il ferrari o la ferrari non ci fa nulla, ma questo è secondario :-)

    alla fine è sempre una questione di pelo. ci facciamo una brutta figura.

  49. VOLTaire scrive:

    Il mio ex capo diceva… Tira più un pelo di fi*a che un carro di buoi…

    Mica per niente… Profonda saggezza!

  50. Serpico scrive:

    Sorry VOLTaire ma go ciapà sonò suito dopo.. ;) Soeo che mi pa fortuna inquo no i me ga ciamà laoro.. :P

    Miguel, io hablavo de escribar de tanto in tanto qualche articulo de informaticà por MC.. Te gustarià?

    (Ecco, cussì se ga capio quanto che ghe capisse de spagnoeo in do frasi..)

    Certo che parlare in trevisan con un messicano è il massimo ve lo assicuro!! :)

    Miguel io te adoro!! Y si tu me "insegnas" el espanol mi te insegno anca el venexian!! (vabè che no entoces tuta sta diferensa.. ;) )

  51. Serpico scrive:

    "Entiendo" non "entoces".. Soy un perro en espanol..

  52. Juan scrive:

    Ma poi le corna nel Ferrari ci staranno?

  53. GdA scrive:

    @Juan.."devi essere un pollo per cascarci?"

    probabilmente si…

    vittime della "persuasione occulta"( e di sé stessi)..

    Luna

    P.S.: ASI' ES LA VIDA, AQUI' LAS COSAS QUE TE PUEDE OFRECER:

    DONES Y DESTRUCCIONES :) :)

  54. Miguel scrive:

    Eccoci qua':

    @ Juan: Secondo me' "tutto" il mercato e' mirato a sfruttare le "debolezze" del essere umano, sia donne che uomini, dalla Ferrari al deodorante, non so' se ancora fanno la Domenica Inn, guarda i "ratings" e te ne rendi conto de che c'e' una quantita' enorme (millioni) di gente che guarda un programma absurdo, questi millioni creano (anche inconsapevolmente) tendenza e comprano tutto quello che tu riesca a fare apparire "piacevole", "di moda", ecc.

    @Mentecritica: E' vero quello che dici sulle probabbili "performance" di quello di 60 anni, ma alla fine quello che gode e' il "ego", molte volte superiore in importanza alla vera felicita' dell'essere (la quale e' diversa per ogni individuo). Io ho conosciutto un tizio che si chiudeva in casa 15 giorni con una lampada per abronzarsi, e poi alla fine del periodo, di notte usciva di nascosto e ritornava al mattino in osteria con i porta-sci, bello abbronzato dicendo che era stato due settimane a Cortina D'Ampezzo.

    @VOLTaire: In spagnolo si dice: Tiran más dos tetas que dos carretas :P

    @Serpico: Non stai parlando trevisan con un messicano, stai parlando con un spagnolo (molto diverso) che habitava a Treviso e frecuentava Venezia (poco per non essere derrubato inpunemente), quindi anca mi capisce el venexian toso.

    @GdA: Sono d'accordo con te. Traduco la tua frase:

    Cosi' e' la vita, ecco le cose che ti pou' offrire: doni e distruzioni :)

  55. Miguel scrive:

    @ Serpico: Se avvese tempo potrei scrivere e ti ringrazio molto per l'offerta, ma credo che non riuscirei a fare bella figura. Prima di tutto avvrei bisogno di essere "editato" per correggere gli errori d'ortografia e questo comporterebbe un lavoro "extra" a qualcuno, no mi sembra bello. ;)

    Se ti puo' interessare c'e' un articolo sulla crittografia ed Edgar Allan Poe che e' stato pubblicato da http://www.hispasec.com, posso tradurlo.

    Salutoni

  56. Serpico scrive:

    "Tiran más dos tetas que dos carretas"..

    Perchè in questi casi non c'è un emoticon che si ammazza dalle risate?? :)

    Si, io intendevo proprio di scrivere per MenteCritica articoli del genere..

    Sinceramente me ne sbatte se scrivi male (che poi non è vero) o in spagnolo, sinceramente lo trovo ancora più simpatico!!

    Dai.. non farti pregare.. ;)

  57. Miguel scrive:

    @ Serpico: Non credo che le lettrici ed i lettori di MC gradiscano post in spagnolo, poi alla fine piu' di un lettore ti fara' un critica, e non mi sembra bello. Visto che insisti, qui ti spedisco il link all'articolo nel mio blog e presto ti spedisco la versione italiana.
    http://www.miguelpena.com/2007/08/21/el-escarabaj…

    Mi aaspetto che tu adesso sia felice :D

  58. Serpico scrive:

    @Miguel

    Uffa.. Uffa.. Strauffa.. adesso mi metto a piangere..

    Non sarò felice finchè non ti unirai alla redazione di MenteCritica..

    (tsè, come se fossi io a decidere.. ;) )

    Però secondo me è un peccato.. Ho salvato comunque il tuo blog nei Preferiti.. Guarda che lo cancello se no hace como te digo, gringo.. :)

    Y despuès "podevamo emparar" un plato conocido internacionalmente y característico de la cocina española, la tortilla de patatas!! ;)

    http://www.miguelpena.com/2007/08/27/tortilla-esp…

  59. MenteCritica scrive:

    Serpico

    Miguel ha uno splendido blog in spagnolo e ha anche tradotto un nostro articolo e pubblicato sul suo.

    Purtroppo non credo che MC possa pubblicare articoli in spagnolo. Sembrerebbe offensivo per chi non lo comprende.

    Per quanto riguarda Miguel, se ha voglia e tempo di scriverci qualcosa di interessante sul Messico e sulla realtà che vive lì, mi occuperei personalemnte della correzione di bozza necessaria. Quindi Miguel, sappi che èper me è un piacere.

  60. MenteCritica scrive:

    E' utile precisare che SerpiCo è un lettore e non è SerpiKo il redattore di MC, giusto per evitare confusioni :-)

  61. Serpico scrive:

    Certo che il fatto che sto "comunicando" a uno spagnolo col mio venessian ostrogoto credo che stia facendo ridere un pò tutti.. di me, ovvio..

  62. MenteCritica scrive:

    E' simpatico, molto. Ma non mettere in difficoltà Miguel, per favore.

    E' una persona molto gentile ed è uno dei lettori speciali di MC ai quali tengo tantissimo.

    E' in imbarazzo per il suo italiano e se avrà voglia di scrivere per noi ci penso io a dargli una mano.

    Ok?

  63. Miguel scrive:

    Adesso ci siamo, per me e' sempre importante chiarire le cose, e con questo non voglio offendere gli animi di Serpico, ma, come giustamente segnalato da MC, ci devono essere delle regole e queste devono essere rispettate, sono perfettamente d'acordo. Solo mi "rompe" che MC continua a darmi dil "Lei" :P

    In fatti, avevo pensato tempo fa' di preparare un'articolo sul Messico, credo che possa essere interessante ed apportare in qualche modo valore al contenuto di questo fantastico blog. Non ho visto mai pubblicata una ricetta (richiesta da Serpico), quindi non ho pensato mai in una collaborazione del genere, ma siamo a "sposizione", come diccono a Napoli. :D

    Mi servirebbe essere contattato al mio indirizzo dalla Redazione per sapere come fornirvi l'articolo, ecc.

    @ Serpico: Non ti arrabbiare, ti voglio bene lo stesso :P

  64. Serpico scrive:

    Scusa MC. Va bene ho capito. Non volevo mettere in difficoltà Miguel..

    Tutt'altro.

    A me è veramente simpatico, e potevo prendere due piccioni con una fava imparando Spagnolo e Sicurezza informatica.

    Comunque non capisco perchè dovrebbe essere in imbarazzo per il suo italiano visto che scrive meglio di tante persone che conosco..

    Chiedo ancora scusa a te e a Miguel, ma non mi sembra di aver fatto nulla di male.. ;)

  65. MenteCritica scrive:

    Miguel

    ti do del tu da sempre, forse ti confondi. Ti scrivo una mail, così entriamo in contatto diretto e ci mettiamo d'accordo sull'articolo. Penso che sarebbe bello una pubblicazione in contemporanea Italia/Messico.

    Serpico, in fondo è merito tuo :-)

  66. Miguel scrive:

    @ Serpico: Non c'e' problemma e non c'e' difficolta', nel senso di che tutto si puo' superare, volendo. Ti ringrazio per la stima che mi dimostri, la quale ricambio totalmente, anche te sei molto simpatico, ma prima che ci prendano per due "homo", ti diro' che e' difficile imparare spagnolo (o qualsiasi altra lingua) a distanza, forse piu' probabbile Sicurezza informatica, ma attraverso di una Universita', quando sono arrivato in Italia (1982) capivo italiano e non capivo nulla di quello che parlava la gente, tutti parlano dialetto, quindi, le lingue s'imparano sul posto.

    Non ci sono scuse da chiedere, non hai fatto nulla di male, anzi, il dialogo fra culture diverse e' un qualcosa che si sta' perdendo col passare del tempo e ripercuote nei valori umani, e' un piacere essere qui con voi, e spero che si possano mantenere queste "ciaccole" per molto tempo ;)

  67. MenteCritica scrive:

    Miguel, hai posta.

    Cancello la tua mail dal commento per evitarti problemi

  68. Miguel scrive:

    @ MC: Probabbilmente hai raggionne ed ho scambiato qualche lettera mancante (succede a tutti) per il "lei".

    Va benissimo una pubblicazione contemporánea, anche a dire la verita', non sara' molto gradita dai lettori messicani :P

    Perche'? Perche quando essendo straniero descrivi tutte le negativita' di un paese che potrebbe essere una potenza e non lo e' proprio per colpa dei sui diffetti di comportamento/cultura, la gente si incazza :P

    Comunque aspetto tue notizie via email e ci mettiamo d'accordo.

    Aspetto "il poppolo della notte" :P

  69. Miguel scrive:

    Dov'e' finito Serpico? :P

  70. Serpico scrive:

    So quà!!

    Ma des go da far.. ;) Comunque ti assicuro che io sono contento così, ho salvato il tuo blog nei Preferiti e quando posso sono un tuo lettore..

    Mi è piaciuto il post su Edgar Allan Poe, ne aspetto uno sugli omini danzanti!! :)

    Ciao

  71. Miguel scrive:

    @ Serpico: Grazie per essere diventato lettore asiduo, forse un giorno metto degli articoli in italiano (ma c'e' sempre il problema dell'ortografia) :P

    Illuminami sugli uomini danzanti, non go capio!

    Ciao ;)

  72. serpiko scrive:

    posted on 27 Agosto, 2007 a 20:14 by MenteCritica:

    "E’ utile precisare che SerpiCo è un lettore e non è SerpiKo il redattore di MC, giusto per evitare confusioni"

    Ah, ecco. Mi sembrava di non essere io. Cioè, io ero convinto di non essere io. Era qualcun altro, anche se sembravo io. Ma non lo ero, capito? Non ero io. Anche se avrei potuto essere io senza essere io. In effetti mi stavo confondendo pure io. E io, no l'altro io. Che poi è un altro, quindi non sarei stato io.

    Vabbè. Campari, ti hanno inventato per questi momenti: sono subito da te!

  73. Miguel scrive:

    @ serpiko: Il Campari mi ricorda una vecchia scena nelle isole Canarie, assieme ad un amico italiano preparavammo degli ottimi Negroni, ai quali soppranominamo "culo di gomma", dopo il quarto cadi di spalle e rimbalzi :P

  74. Miguel scrive:

    @ MC: Un'altra volta bloccato il commento! Ma insomma! :P

  75. Serpico scrive:

    Non so voi ma io ho una crisi di personalità.. devo essere schizofrenico, lo sapevo che quella "roba" era stata tagliata male..

    @Miguel

    Gli omini danzanti o The adventure of the danging men

    http://en.wikipedia.org/wiki/The_Adventure_of_the…

    è un racconto di Conan Doyle anch'esso incentrato sulla crittografia.

    Ovviamente stavo scherzando, però.. Non sento il bisogno di chiederti un articolo, più che altro dovrei finire un certo libro che ho iniziato tempo fa..

    Io sono fatto così, lascio sempre le cose a metà.. però da un pò mi chiedo.. chi sono io? Sono lo stesso di ieri? Io sono io. Probabilmente ora io non sono Io. Sono un Non-Io. Io non ho paura di Michele Salvatores ma in questo caso ho paura di non essere Io. E se poi arrivasse anche un Sè, o un Super-Ego? Queste sono domande a cui posso rispondere solo Io.

    Se volete rivolgervi a Noi usate il plurale Maiestatis.

  76. Miguel scrive:

    @ Serpico: Tranquilo ragasso, non esiste la crisi di personalita', anche se la schizofrenia e' legata al consumo di certe "sostanze" riportate in questi articoli:
    http://www.miguelpena.com/2007/07/31/marihuana-y-… http://www.vortexmind.net/index.php/2007-07-27-ca…
    Uno i italiano e l'altro in spagnolo, non c'e' problema.

    Grazie per l'illuminazione sui omini danzanti, forse dovvro' comminciare a prendere delle sostanze :P

    Credo che scrivvere un libro sia qualcosa de bello nella vita, mi intristisce un po' che oggi giorno scrive libri qualsiasi persona, al meno li pubblica, avevo comprato un libro di cucina di Ugo Tognazzi, dopo di averlo visto sulla televisione versare dello spumante su un rissotto gia' cucinato ho buttato il libro per la finestra.

    Anch'io ho un libro da scrivere, mai comminciato, e forse non ce la faro' mai, ma l'idea e' sempre buona, non perdere la voglia, non si sa' mai che fai un colpo e crei un'altro Harry Potter, e ti sarai sistemato nella storia del mondo.

    La settimana scorsa ero a casa con il mio "compare" messicano ed anche lui mi raccontava che ha scoperto che lui ha un'altro "lui", la sua moglie non lo vuole capire perche dice che "l'altro lui" si presenta sotto gli abbondanti effetti dell'alcol, ma lui e' veramente convinto che quando non e' con sua moglie, "appare" la sua altra personalita', e si sente alla grande. :P

    Mi raccomando Serpico, tieni duro, e dialoga :P

  77. Miguel scrive:

    @ MC: Sono stuffo delle moderazioni :D

  78. Spectra scrive:

    Dove e' finito il "poppolo della notte?

  79. Spectra scrive:

    Ma che rottura con queste moderazioni! Siamo veramente "moderati"? :P

  80. Miguel scrive:

    Credo che c'e' un po' di "ca_si_no" sui commenti, comunque, ragazzi, credo siamo usciti abbondantemente dallo scopo/argomento i questo post, se vogliamo continuare il dialogo sarebbe meglio che MC faccia un "post" per il "poppolo della notte" e ci ritrovviamo li'. :P

    Notte ;)

  81. VOLTaire scrive:

    Ragazzi io non posso fare così tutte le sere… Devo anche lavorare di Giorno…

    @Miguel: son contento che finalmente tu sia stato reclutato… Che ti vavevo detto via mail? Il capo è campione in disponibilità

    @Serpiko: Senti io una dose la pago 30euro ma tu che roba ti fai? :-D

    @Serpico: Anche tu stai bene va…

    @MC: Non vedo l'ora di vedere anche gli articoli di Miguel su MC…

    Buonagiornata a tutti!

  82. Miguel scrive:

    @ VOLTaire: Grazie per il tuo supporto :D

    Buona giornata a voi, io me ne vado a dormire (sono le 3 am) :P

  83. Serpico scrive:

    @Miguel

    Si vabbè..

    Io non sto scrivendo un libro, dicevo che dovrei finire di leggere un libro di Crittografia che ho cominciato tempo fa.. :)

    (Bel articolo! Mi piace questa sinergia con VortexMind.. Ottimo!)

    Putroppo ogni tanto quella roba che mi danno al Centro per Demenza Giovanile mi fa credere di avere un'altra personalità.. ;)

    E mi credo un redattore di MC, un certo SerpiKo..

    Oddio!! Sento che sta uscendo di nuovo!! ;)

  84. Miguel scrive:

    @Serpico: Scusa ma non avvevo capito che la faccenda del libro era solo "lettura" :D

  85. Lobotomia scrive:

    Stavo pensando "in Italia donne nude? Beh c'è la Toniolo!" e mi spunta la sua foto ghgh :D

Apri la Tua Mente

Esprimi il tuo pensiero...
Per favore, leggi chi siamo e quali sono le regole di discussione
Il primo commento di un nuovo lettore va sempre in moderazione
Puoi sbloccare il commento cliccando sul link contenuto nella mail che ti invieremo
I commenti non confermati tramite click verranno considerati spam
ah, se vuoi essere riconoscibile dagli altri utenti procurati un gravatar!

Aggiungi Gianalessio ai tuoi amici di Facebook. Facebok ha rimosso il precedente profilo. Aiutaci a seguire quello che accade in rete!