Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="http://www.liquida.it/widget.liquida/">Widget</a>

 

Il Vaticano e gli Equilibri Naturali del Pianeta: Nessun Catastrofismo per l’Ecosistema!

6 luglio, 2007 di mstatus  
Archiviato in Border Zone



environ.jpgMentre alla TV sto ascoltando la pubblicità dell’otto per mille alla Chiesa Cattolica, trovo una notizia interessante in merito alla posizione del Vaticano e gli equilibri naturali del pianeta (ecosistema).

Il Cardinale Martino ad un Seminario presso il Pontificio Consiglio dice: “la Dottrina Sociale della Chiesa deve fare i conti con molte forme odierne di idolatria della Natura, che perdono di vista l’uomo”, e “La Santa Sede ha dovuto contrastare l’idea secondo cui nei prossimi decenni l’aumento della Popolazione possa provocare il collasso degli equilibri naturali del Pianeta, fino ad impedirne lo sviluppo”. Interessante! Un cardinale che parla di ecosistema, anche se come ho scritto recentemente nel caso dell’elettrosmog della Radio Vaticana, il Vaticano si è comportato né più né meno come le multinazionali del tabacco. Secondo il Cardinale Martino va diminuita la concentrazione di anidride per una maggiore salute degli abitanti della Terra, e non tanto per una influenza catastrofica sul clima. Strano: dopo il caso di elettrosmog il Vaticano si preoccupa della salute. Quando tocca, però, a lui (Vaticano), fa tutta una serie di ragionamenti giuridici, al pari di tante altre multinazionali. Riporto l’articolo da “meteolive” per intero.

La Santa Sede prende posizione contro il catastrofismo ambientalista
Fonte: Meteolive;

“La Dottrina Sociale della Chiesa deve fare i conti con molte forme odierne di idolatria della Natura, che perdono di vista l’uomo”, sono le dure parole del Cardinale Martino durante il Seminario organizzato presso il Pontificio Consiglio. “La Santa Sede ha dovuto contrastare l’idea secondo cui nei prossimi decenni l’aumento della Popolazione possa provocare il collasso degli equilibri naturali del Pianeta, fino ad impedirne lo sviluppo”, ha continuato Martino.La critica agli scienziati non è relativa alla negazione o accettazione che stiamo vivendo un periodo più caldo ma si mette in dubbio che un eventuale riscaldamento del pianeta generi automaticamente i disastri paventati; la storia del Pianeta vede glaciazioni alternarsi a periodi più caldi indipendentemente dalle maggiori o minori quantità di anidride presente nell’aria.Dobbiamo diminuire la concentrazione di anidride perchè fa male alla salute prima di tutto, non perchè è in grado di influenzare del 5 per cento (ammesso e concesso che sia così) il clima del Pianeta.Sarebbe opportuno utilizzare una parte dei fondi destinati ad applicare il Protocollo di Kyoto per risolvere i problemi di siccità e sottosviluppo.Il Dottor Presley ha spiegato come l’aumento dei costi dell’energia e del carburante dovuto a Kyoto impedirà lo sviluppo dei Paesi più poveri, aumentando il numero di morti.

“Basta con l’idolatria” ha concluso Martino “La natura è stata fatta per l’uomo e l’uomo è per Dio, la natura non è un assoluto, ma è stata affidata all’uomo perchè la custodisse, senza assolutizzarla, tenendo ben presente che l’uomo ha una indiscussa superiorità sul Creato”.

albero1.jpg

Il Cardinale Martino, è il Presidente del Pontificio Consiglio per la Giustizia e la Pace, respinge, dunque, a nome del Vaticano le tesi catastrofiste, in merito ai cambiamenti climatici e lo sviluppo del Pianeta.

La preoccupazione degli scienziati è posta sulle sorti del Pianeta sia per quanto riguarda l’inquinamento, e sia per le condizioni di vita degli umani, della fauna e della vegetazione. Attualmente non siamo messi proprio tanto bene. Più che altro sarebbe opportuno che i vari governi, più che pensare a tante altre cose, iniziassero ad occuparsi in modo più “efficace” dell’ecosistema ed alle condizioni di vita generali. La Chiesa, dopo aver parlato per secoli degli ultimi tempi e dell’opera del maligno, questa volta non la vede così catastrofica, come la vede la scienza!

Non è che la posizione della Chiesa in merito al catastrofismo ecologico aiuta un po’ i governi? Con la benedizione del cardinale Martino e quindi del Papa Re, siamo tranquilli: non c’è il pericolo di catastrofi ecologiche, la vita degli umani e lo sviluppo del Pianeta sono ottimali.

Un po’ come per l’elettrosmog della Radio Vaticana, quando comoda va sempre bene!

Articoli collegati:

  1. Ma che fa Famiglia Cristiana? Chiama Berlusconi “Presidente Spazzino”? Qualche mattina fa ho ascoltato, sempre a “Prima Pagina” di...
  2. Si fa Presto a Dirsi “Cattolici” L’Italia è un Paese a stragrande maggioranza cattolica. Non...
  3. MC aderisce al Blog Action Day “Cosa succederebbe se i blog di tutto il mondo si...

mstatus
Link a questo post
Se linki questo post, comparirai qui dopo un po' di giorni.

Leggi anche



Perché un Cattolico dà l’8×1000 ai Valdesi.
Ho letto dell'appello di Micromega per devolvere l'8x1000 alla chiesa Valdese. Anzi due appelli: uno...

La Chiesa e i Divorziati Risposati
E' molto discusso l' atteggiamento della Chiesa cattolica verso i divorziati risposati. Mentre nelle...

Sull’Assolutismo della Chiesa Cattolica
"È inaccettabile il relativismo dei valori, soprattutto se questi riguardano la conservazione o meno...

Cardinal Bertone, Fòra di Ball
Da dove mi trovo adesso e nel mentre di quello che sto facendo (lavoro, non vacanze) l'eco lontano delle...

Vaticano, Disabili, Gay, Sei Diverso? I Chezzi Son Tuoi!
Dopo il no alla depenalizzazione dell'omosessualità da parte dell'Onu, progetto che la Francia intende...

Lo stesso giorno gli anni scorsi

2009


2008


2007


Comments

4 Risposte a “Il Vaticano e gli Equilibri Naturali del Pianeta: Nessun Catastrofismo per l’Ecosistema!”
  1. Alessio scrive:

    E certo, ora proteggere la natura significa idolatrarla, mentre il fatto che Dio ci ha reso superiori ci consente di inquinarla senza per questo rischiare danni permanenti all’ecosistema.

    Ma non si rendono conto che la gente così o non li capisce e li ignora, oppure capisce che hanno la faccia come il culo?

    Oppure, vuoi vedere che hanno paura di (LOL) il temibile Pecoraro Scanio :D ? Dovesse convincere troppi cristiani al rispetto della natura, poi chi lo vota il partito demomeopatico (crediti a MC se non erro!) della binetti e carra?

  2. Silent Enigma scrive:

    quotone

  3. Vortexmind scrive:

    Beh figuriamoci, un discorso ecologico porta inevitabilmente a un discorso di controllo della crescita della popolazione, figuriamoci se al Vaticano sarebbero anche minimamente disposti a discutere di questa possibilità.

    Che continui la crescita esponenziale, si renderà conto prima o poi il cardinale Martino (o i suoi successori, visti i tempi in giochi) dove può mettersi la sua “indiscussa superiorità dell’uomo” quando l’ecosistema arriverà in saturazione e la popolazione andrà clippata per mancanza di risorse (cosa che, in un certo senso, già sta accadendo in quei paesi dove l’esplosione demografica è insostenibile per le risorse locali)

  4. Juan scrive:

    Puke.

Apri la Tua Mente

Esprimi il tuo pensiero...
Per favore, leggi chi siamo e quali sono le regole di discussione
Il primo commento di un nuovo lettore va sempre in moderazione
Puoi sbloccare il commento cliccando sul link contenuto nella mail che ti invieremo
I commenti non confermati tramite click verranno considerati spam
ah, se vuoi essere riconoscibile dagli altri utenti procurati un gravatar!