Il fascino della politica 8


“La scienza e l’arte di governare, cioè la teoria e la pratica che hanno per oggetto la costituzione, l’organizzazione, l’amministrazione dello stato e la direzione della vita pubblica”.

Questa è, secondo l’enciclopedia Treccani, la definizione del termine “politica”. Si citano la scienza, l’arte, l’amministrazione e la direzione della vita pubblica ma non si cita l’unica parola alla quale, purtroppo, spesso si associa, a torto, questo nobilissimo termine: il potere. Spesso, infatti, a causa della degenerazione che l’agire politico ha assunto nella nostra società, tendiamo ad associare la politica alla prevaricazione, alla vessazione e alla gestione della cosa pubblica per meri interessi personali. La politica ha perso così le sue accezioni più alte che le derivano addirittura dal pensiero ellenistico, per diventare un esercizio volto solo alle proprie convenienze, senza guardare al bene e al progresso della società che si deve amministrare, al fine di farla crescere e migliorare.

Eppure, ragionando con mente pura e libera, non sarebbe difficile trovare nella politica un potere alto e nobile che la renderebbe irresistibile per chiunque. La possibilità di mettere le proprie forze, competenze e capacità al servizio della comunità per ampliarne lo sviluppo sociale, economico e culturale, ha in sé un fascino superiore che la rende irresistibile. Immaginare scenari positivi per la propria comunità, sia quella di un piccolo centro sia quella di un grande stato, e operare al fine di renderli attuabili, avvicinandosi il più possibile al sogno, appagherebbe ogni brama di potere rendendo chi si dedica al governo della polis, infinitamente forte e superiore, rispetto a chi agisce solo per interessi personali.

Questo, e solo questo, è il vero “potere” della politica che, quando viene esercitata con onestà e convinzione, ci rende infinitamente liberi, alti e grandi.


Informazioni su Marina Garaventa

Sono Marina, classe '60, e, dal 2002, vivo grazie ad un respiratore che uso 24 ore su 24. Io non mi muovo, non parlo ma, grazie al mio pc, COMUNICO! Scrivo libri, articoli, mi occupo di sociale, di politica, di musica e di molto altro. Insomma, IO VIVO! “La vera storia della Principessa sul pisello” Editore De Ferrari – 2008 Marina Garaventa e Emilia Tasso ISBN: 978-88-7172-900-8

8 commenti su “Il fascino della politica

I commenti sono chiusi.