Delle Ridicole Cose

La situazione sembra essere chiarita. Ieri, il nostro collaboratore JP mette on line sul suo sito una finta intercettazione scrivendo a chiare lettere che si tratta di un opera di fantasia.
Ciò nonostante Dagospia, un sito che, personalmente, mi disturba fisicamente per il layout, la scarsa qualità dei contenuti e per l’inaffidabilità di ciò che pubblica, ci casca mani e piedi e parla dell’intercettazione come se fosse vera. Questo genera un caos a a livello nazionale e provoca reazioni ufficiali.
Il nostro collaboratore, correttamente, fa una nota a Dagospia per precisare che il contenuto è frutto di fantasia.

A Dagospia si incazzano per esserci cascati e fanno la morale con queste testuali parole:

Il caso del sito che ha messo in rete una lettera falsa di una conversazione tra Berlusconi e Confalonieri è la spia delle degenerazioni che stanno avvenendo nel mondo dell’informazione.
Ma prima di tutto, con l’intervento di Dagospia, abbiamo sgonfiato nel giro di pochi minuti una bufala che impazzava sul web e via passaparola. L’era della verosimiglianza è finita: perché è il modo più facile e vigliacco di gettare fango sulle persone. Che poi si giustificano: ma era tutto uno scherzo… Infatti mai abbiamo nemmeno pensato di pubblicare l’indirizzo del sito né tantomeno un testo che giudicare postribolare è poco.

Hanno sgonfiato? Ma se hanno ricevuto una formale comunicazione dall’autore che prima hanno pubblicato e poi, misteriosamente, messo off line?

Alcune considerazioni:

  1. A che livello di confusione  è un paese che va in allarme generale per un brutto falso scritto da un ventenne e propagato da un sito di gossip?
  2. Nel nostro paese chiunque fa una figura da fesso pensa che poi possa metterci riparo facendo la professoressa indignata.
  3. Quale affidabilità può avere un sito che propaga contenuti senza operare la minima verifica?
  4. A dagospia conoscono il significato dell’aggettivo postribolare. Me ne compiaccio. A giudicare dal livello loro lavoro mi risulta una segnata novità.

Speriamo che passi presto. Ci stiamo tutti male a vivere così, o no?

Linkaci - Sostienici Gratis -Feedati - Scrivi Per Noi - Partecipa Agli Speciali

Tag: ,

Comandante Nebbia Stampa questo Articolo Stampa questo Articolo
Fa SchifoMi piace (Vota questo Articolo!!11!!)
Loading ... Loading ...

Trovo assolutamente grottesco che il tuttologo del niente (così fu definito da Roberto Gervaso in un libro di aforismi) dichiari postribolare un pezzo di satira e nello stesso giorno sul proprio spazio web pubblichi le anticipazioni del libro della Marini indulgendo sulle tecniche di pompino. Degno di lui.

[Rispondi a questo commento]

Comandante Nebbia’s avatar

Comandante Nebbia reply on Luglio 7th, 2008 21:41:

Mi sembra un’osservazione impeccabile.

[Rispondi a questo commento]

Cambiamo Pianeta’s avatar

Cambiamo Pianeta reply on Luglio 8th, 2008 1:15:

Il saper fare un sontuoso pompino, da sempre preziosa abilità, di questo passo diverrà sempre più importante e utile.

[Rispondi a questo commento]

Cioè la situazione sembra essere chiarita…In che senso? Il sito è ancora “in manutenzione”. E’ chiarito che è più importante dagospia di un fatto semplice, è chiarito che qui per ogni piccola cosa scatta un polverone. E’ chiarito che questo è comunque fascismo. O no? Mi sono persa qualcosa?

[Rispondi a questo commento]

Comandante Nebbia’s avatar

Comandante Nebbia reply on Luglio 7th, 2008 21:41:

Per il momento l’unica cosa che conta è la protezione del nostro uomo.
Ogni dichiarazione è impostata con questo obiettivo.

Poi ne parliamo a bocce ferme.

[Rispondi a questo commento]

Sara’s avatar

Sara reply on Luglio 7th, 2008 22:10:

Eh appunto…Per quello mi sembrava strano l’affermazione “la situazione sembra essere chiarita”… Comunque per quello che può contare la mia solidarietà a JP.

[Rispondi a questo commento]

Premetto che non ho letto l’articolo(), ma a prescindere dico questo:
La libertà d’espressione è importante. In essa è inclusa la libertà di satira. Se sia Ghedini che Confalonieri sono convinti che sia un “falso” ed “evidente montatura”, proprio in virtù della sua evidenza e del suo carattere di opera non confondibile con una notizia reale, quanto pubblicato dovrebbe essere scagionato dall’ accusa. Certo, resta la critica che potrebbe essere offensivo e dunque configurarsi come diffamazione (magari aggravata perchè “a mezzo stampa”. Già dovrebbe dire tutto sulla mentalità il fatto che si cerchi di normare Internet come fosse un giornale).
Ma avete mai visto una satira che non offenda neanche un po’? E’ come un portiere che non para per non sporcarsi le mani, un uomo che si tappa la bocca scambiandola per una ferita,un film di galeotti americani senza parolacce, un porno senza nudo!
E poi è ora di finirla di querelare in questo modo! La nostra giustizia è già ben intasata e non ha tempo di consolare orgogli feriti dalla brutale franchezza di un avversario. Berlusconi non le manda certo a dire quando parla degli avversari (in particolare i magistrati: se l’ ANM fosse così suscettibile magari avrebbe già minacciato azioni legali) non si aspetti che questi lo trattino coi guanti.

[Rispondi a questo commento]

Comandante Nebbia’s avatar

Comandante Nebbia reply on Luglio 7th, 2008 21:43:

la responsabilità più grossa è di chi si è bevuta la storia senza fare nemmeno mezzo controllo.
Questo misura l’affidabilità delle fesserie che vengono pubblicate in rete.

[Rispondi a questo commento]

Finazio’s avatar

Finazio reply on Luglio 8th, 2008 8:54:

Così come è grottesco che D’Ago cosparga il capo altrui di cenere allo stesso modo è grottesco che i signori del Berlusconi vogliano rivolgersi alla magistratura, da loro stessi quotidianamente affossata, ogni volta che li si prenda un poco per il bavero. Insomma la magistratura è buona quando si tratta di querele, cattiva quando si occupa di frodi, lodi, corruzione, fondi neri all’estero ed avvocati inglesi.

[Rispondi a questo commento]

Cambiamo Pianeta’s avatar

Cambiamo Pianeta reply on Luglio 8th, 2008 9:53:

Il nano è pure schizofrenico!!

[Rispondi a questo commento]

Marco Bastianello’s avatar

Marco Bastianello reply on Luglio 8th, 2008 16:50:

Esagerando si potrebbe dire che è la magistratura che dovrebbe sentirsi offesa da Berlusconi. Una querela, magari?

[Rispondi a questo commento]

Schifo, schifo, schifo, schifo, schifo, schifo, schifo, schifo, schifo, schifo, schifo, schifo, schifo, schifo, schifo. Ah, schifo. E poi anche ridicolo. E poi schifo.
Per ora è questo, mi girano troppo per poter articolare altro.

[Rispondi a questo commento]

Comandante Nebbia’s avatar

Comandante Nebbia reply on Luglio 7th, 2008 21:44:

E non articolare. Lo sai quale è la nostra missione in questo momento. Ok?
Magari domani fai un colpo di telefono a L.

[Rispondi a questo commento]

no comment se no poi CN li tocca bannarmi e deletare il commento

[Rispondi a questo commento]

Comandante Nebbia’s avatar

Comandante Nebbia reply on Luglio 7th, 2008 21:44:

ok,
facciamo come se lo avesi fatto :mrgreen:

[Rispondi a questo commento]

pacatoegentile’s avatar

pacatoegentile reply on Luglio 7th, 2008 22:16:

no ti prego, usa l’italiano si dice “cancellare”, non deletare, si parla di bandire non bannare.

se vuoi scrivere in inglese scrivi in inglese altrimenti scrivi in italiano

senza offesa

[Rispondi a questo commento]

diabolicomarco’s avatar

diabolicomarco reply on Luglio 7th, 2008 22:42:

quoto, cioè voglio dire sono d’accordo con te :mrgreen:

[Rispondi a questo commento]

pacatoegentile’s avatar

pacatoegentile reply on Luglio 7th, 2008 23:58:

:-D
/offtopic on

guarda sinceramente,
la lingua e’ in evoluzione non ci sono dubbi, e l’uso
posso capire un “bannare” , bandire e’ ormai arcaico
posso capire un “quoto” , citare suona male e oggi viene usato piu’ che altro con gli avvocati :-(
deletare, uppare…. passiamo direttamente all’inglese cosi’ almeno ci si collega alle community internazionali

/offtopic off

[Rispondi a questo commento]

carlo’s avatar

carlo reply on Luglio 8th, 2008 1:18:

scusa per aver scritto neologismi ma devi sapere che sono anche un netgamer,quindi molto spesso mi ritrovo a dover parlare e scrivere in inglese, quindi alcuni termini mi viene naturale usarli e non ci faccio caso.Ma poi la lingua di internet non era uguale per tutti:)

P.s ora ho un dizionario vicino internettese-italiano e viceversa(me lo concedi un lol)

[Rispondi a questo commento]

pacatoegentile’s avatar

pacatoegentile reply on Luglio 8th, 2008 9:56:

allora ti riscrivo il tutto in qualcosa che comprendi meglio

Lol soo noob . u got powned

[Rispondi a questo commento]

carlo’s avatar

carlo reply on Luglio 8th, 2008 10:26:

dai no cosi biNbominkia :), era per dire che per me deletare,uppare etc fanno parte del linguaggio comune diciamo italianizzato.Non ci vedo niente di male.

Ma quello che hai scritto tu non era quello che ho scritto(quello lo avrei potuto scrivere su ngi cosi al massimo) io, e la difesa della lingua italiana in maniera ostinata fa male.Si cambia e si evolve e perche’ non introdurre nuovi termini?

[Rispondi a questo commento]

pacatoegentile’s avatar

pacatoegentile reply on Luglio 8th, 2008 16:52:

dai non far passare per evoluzione di una lingua l’ignoranza di quest’ultima.

[Rispondi a questo commento]

Francesca’s avatar

Francesca reply on Luglio 8th, 2008 17:25:

No, ti prego Carlo, siamo in Italia e parliamo (e scriviamo) in italiano per cortesia.
Ci sono già tante parole derivate dall’anglosassone nell’uso comune e per me sono già abbastanza visto che non sopporto neppure quelle.
Ormai…abbiamo (s)venduto perfino il vocabolario!!!

[Rispondi a questo commento]

carlo’s avatar

carlo reply on Luglio 8th, 2008 19:05:

non capisco questo ostracismo….io ci vedo il piu fervido nazionalismo in questo,che e’ sempre male.Poi ognuno puo far quel che vuole.Se vuoi scrivere cancellare invece che deletare sono problemi tuoi, ma ti prego non mettiamo l’ignoranza in mezzo.

[Rispondi a questo commento]

Comandante Nebbia’s avatar

Comandante Nebbia reply on Luglio 8th, 2008 19:12:

infatti.
mi sembra che in questo momento ci siano problemi più impellenti.
direi di abbandonare questo discorso e di riprenderlo quando il nostro sarà ridiventato un paese degno di avere una lingua propria.
Al momento, solo la storia millenaria gliela riconosce, altrimenti non ne avrebbe diritto.

[Rispondi a questo commento]

Doxaliber’s avatar

Doxaliber reply on Luglio 8th, 2008 19:25:

Condivido. Forse anche perché anche a me, a causa del lavoro, capita spesso di usare neologismi.

[Rispondi a questo commento]

Quoto Neo e Carlo.

[Rispondi a questo commento]

Comandante Nebbia’s avatar

Comandante Nebbia reply on Luglio 7th, 2008 21:45:

Tu S. questa strada la conosci bene vero?

[Rispondi a questo commento]

Doxaliber’s avatar

Doxaliber reply on Luglio 8th, 2008 1:46:

Sono ottimista anche per JP.

[Rispondi a questo commento]

“Ma prima di tutto, con l’intervento di Dagospia, abbiamo sgonfiato nel giro di pochi minuti una bufala che impazzava sul web e via passaparola. L’era della verosimiglianza è finita: perché è il modo più facile e vigliacco di gettare fango sulle persone. Che poi si giustificano: ma era tutto uno scherzo…”

INCREDIBILE!
Stanno manipolando quello che LORO hanno manipolato per primi!
Un manipolo di rimanipolatori! (scusate il calambour, vorrei dire cose sconce anch’io ma mi freno).

Ieri avevo letto il pezzo di JP, avevo capito perfettamente che era satira e senza bisogno di spiegazioni……Tutto il sito è satira, fin dal titolo, dalla struttura, è lampante!
QUESTI INVECE? CI SONO O CI FANNO?
DAGOSPIA…………poveracci!

JP, ci fai sapere se questa cosa avrà strascichi legali?

[Rispondi a questo commento]

Comandante Nebbia’s avatar

Comandante Nebbia reply on Luglio 7th, 2008 21:46:

Io l’ho letto stamattina e non mi è piaciuto, come ho detto all’autore in redazione.
Ma sono rimasto sconvolto dalla eco che ha provocato.
Questo vuol dire che non era satira, ma arte.

[Rispondi a questo commento]

simona_rm’s avatar

simona_rm reply on Luglio 7th, 2008 22:02:

Anche a me non era piaciuto, un po’ pesante per i miei gusti, e troppo monotematico, ho pretese un po’ più articolate. Ma non entro mai in merito allo stile (altri pezzi nel sito li ho apprezzati).

…….quindi era arte tu dici?………Può essere, qualcuno dice lo sia anche Cattelan…… magari era AVANGUARDIA!
Ma anch’io non amo la censura, nemmeno di ciò che non mi piace!

[Rispondi a questo commento]

diabolicomarco’s avatar

diabolicomarco reply on Luglio 7th, 2008 22:47:

a me era piaciuto invece. in redazione ci sono opinioni divergenti in materia. Non a caso la stessa discussione c’era stata al tempo della battuta di Luttazzi. I fatti dimostrano che JP è molto meglio di Luttazzi. Con mezzi ben inferiori ha creato altrettanto casino.

[Rispondi a questo commento]

@JP

Dimenticavo: magari ti arriva una bella denuncia-querela dallo studio “PECORELLA&Soci” che ti spiega COSA è SATIRA COSA NON LO è!

Come a Sabina Guzzanti dallo Studio Previti, il commento di lei fu:
” ho ricevuto una denuncia dallo studio Previti, è una cosa di cui mi vanterò finchè campo! ”

JP, vai che sei lanciato! Stai diventando un VIPPO!

Ti abbraccio

[Rispondi a questo commento]

Comandante Nebbia’s avatar

Comandante Nebbia reply on Luglio 7th, 2008 21:47:

al momento non è la sua prima preoccupazione …

[Rispondi a questo commento]

Scusate ma, se posso usare un francesismo, che minchia è successo veramente con il sito incriminato? No, perchè indubbiamente è offline ma c’è chi dice per eccesso di banda e non per censura, anche se Aruba non è nuovo a questi oscuramenti (vedi Indymedia).
Oggi vi siete auto-oscurati come se avessero arrestato JP. Stasera leggo che tutto è chiarito e che lui stesso ha chiarito. Ma in che senso?
Sono preoccupata lo stesso per la reazione dei soliti avvocati da guardia del nano e ritengo che non si debba abbassare la guardia per difendere la satira e la libertà di espressione però, per cortesia, non gridiamo al lupo al lupo se non è il caso. Chiarite cosa è stato chiarito perchè non si è capito.
Il sito è stato oscurato o si tratta solo di un problema tecnico? Non è una differenza da nulla, altrimenti la prossima volta che censureranno veramente qualcuno non ci crederà più nessuno.

[Rispondi a questo commento]

Sara’s avatar

Sara reply on Luglio 7th, 2008 23:52:

Ecco, questo volevo chiedere…Certo che la coincidenza è più che sospetta…

[Rispondi a questo commento]

JP’s avatar

JP reply on Luglio 8th, 2008 0:07:

Lame, non riesco a capire se sia down per la banda o per altri motivi. Finora di sequestri non ce ne sono stati.

[Rispondi a questo commento]

Lameduck’s avatar

Lameduck reply on Luglio 8th, 2008 7:25:

Se il sito è registrato a tuo nome hai tutto il diritto di chieder loro che sta succedendo.
Un’ipotesi di defacing sarebbe da scartare, per esempio? Qualche hacker forzitaliota…

[Rispondi a questo commento]

Comandante Nebbia’s avatar

Comandante Nebbia reply on Luglio 8th, 2008 8:17:

Lame,
l’obiettivo di questa nota è di calmare l’agitazione e spostare il baricentro dell’interesse su chi ha veramente scatenato il casino spacciando per vera una cosa palesemente falsa e modificando, nel corso della giornata, la pagina di presentazione a proprio uso e consumo.
L’autoscuramento è durato due ore perché le informazioni che avevamo erano che il sito fosse sotto sequestro ed abbiamo voluto sostenere JP immediatamente. Appena è stata diffusa l’informazione che, probabilmente, non era così (ore 20.36), abbiamo sospeso l’oscuramento e siamo tornati on line (ore 20.50, il tempo di scrivere il pezzo).

Ora lasciamo direttamente a JP di scegliere cosa dire e quando dirlo. E’ lui che corre dei rischi, non noi.
A mio parere meriterebbe una maggiore attenzione chi ha manipolato l’informazione in maniera così strumentale.

[Rispondi a questo commento]

JP’s avatar

JP reply on Luglio 8th, 2008 9:26:

Confermo l’oscuramento, come confermato dalla Polizia postale di Roma alle ore 9. Bene così.

[Rispondi a questo commento]

Sara’s avatar

Sara reply on Luglio 8th, 2008 9:35:

Dalla rabbia di ieri alla tristezza di oggi…Tu sarai stato arrabbiato ieri e pure oggi…Bah, qui siamo in uno stato di diritto nel senso che lo stato si arroga il diritto di evitare la costituzione e la democrazia.

[Rispondi a questo commento]

pacatoegentile’s avatar

pacatoegentile reply on Luglio 8th, 2008 10:23:

jp se ti fa piacere stamattina sei a pagina 7 sulla repubblica cartacea di oggi,
con tanto di nome cognome dove vivi e che cosa studi.

Se il sito viene oscurato dalla polizia postale ci dovrebbe essere tanto di mandato in prima pagina , nel tuo caso invece c’e’ un bel 404, e la cosa non sta seguendo (secondo la mia esperienza) il normale iter, a meno che tu non stia collaborando e abbia “spento” il sito di tua iniziativa.

Interessante che tutto sia partito da dagospia, finalmente capisco quali fonti usano i giornalisti italiani per scrivere tutte le corbellerie che si leggono in giro.

[Rispondi a questo commento]

Quando si arriva a censurare la satira è perchè forse si ha paura che l’indottrinamento possa essere minato da questi spiritosi “satiri”, che potrebbero anche far pensare.
E’ indice di forza o l’inizio dello sgretolamento? (magari)

[Rispondi a questo commento]

liberta’ di espressione in italia vuol dire che sei libero di scrivere cio’ che ti pare ma che non sei esente dalle responsabilita’ nel caso esageri .

per quanto riguarda l’articolo in questione non ne so nulla neanche io, il sito non e’ offline per l’indagine ma per motivi, a dirla tutta sembra mancare la ridirezione alle pagine, non so se una mossa di aruba o di jp direttamente, propendo piu’ per la prima.
In tal caso piu’ che censura e’ coda di paglia del provider, per quanto riguarda indymedia evitero’ di dire direttamente cio’ che penso di loro, ti basti sapere che il (dis)servizio di aruba e’ arcinoto ma i nostri cari “anellomancante” non sanno usare gugghle e usano ogni possibilita’ per farsi pubblicita’ e urlare censura censura.

[Rispondi a questo commento]

Cosa ne dite di attuare qualche azione punitiva nei confronti di dago?
Qualcuno ha una buona idea su come trasmettere il messaggio “sei un povero stronzo incapace e codardo”?
Prima che la cosa si “chiarisse” avevo buttato lì l’idea che tutti i blogger pubblicassero l’articolo di JP incriminato…poichè, senza nemmeno averlo letto, ho ben chiaro il valore della libertà d’informazione.
Dite che tale iniziativa ha perso di significato (ammesso che ne avesse uno)?
Urgono chiarimenti su cosa sia accaduto al sito di JP.
Se errore tecnico (coincidenza misteriosa!!) è una cosa, altrimenti la cosa è comunque grave.
Il gruppo di legali per la libertà, che Silvio ha sguinzagliato, è tornato nella cuccia oppure no?

[Rispondi a questo commento]

Dagospia non è quel signore che fu preso a sberle da Sgarbi? Non approvai il gesto, ma alla lunga forse se le meritava le sberle.
Qui ti mettono paura. Anch’io qualche volta esagero un pò: giustamente come ha detto il CN non siamo alla dittatura dolce, ma al fascismo vero. Non si era mai visto una cosa del genere. I due cani da guardia del cav., Ghedini e Pecorella, sono sempre lì a guardargli le “…palle”: il cav. ha detto che sa difendersi da solo. Lo lascino un pò in pace.
Tutta la mia solidarietà a JP.

[Rispondi a questo commento]

diabolicomarco’s avatar

diabolicomarco reply on Luglio 8th, 2008 11:15:

In realtà fu lui a schiaffeggiare Sgarbi dopo che questo gli aveva tirato un bicchiere d’acqua in faccia. Tutto sotto lo sguardo bonaccione di Ferrara.
Un trittico memorabile di persone cosiddette “colte ed intelligenti” che manderei volentieri a lavorare in miniera.

[Rispondi a questo commento]

lupoalburnino’s avatar

lupoalburnino reply on Luglio 8th, 2008 16:33:

Diabolicomarco, ti sei diemnticato che io non ho più l’età? Ma l’episodio me lo ricordo e ti devo confessare che non fu simpatico. Però, a confronto di ciò che succede oggi è quisquilia, pinzillacchere: c’è da riflettere e non poco!

[Rispondi a questo commento]

diabolicomarco’s avatar

diabolicomarco reply on Luglio 8th, 2008 22:28:

Caro Lupo, faccio il bello solo perché proprio ieri mi è venuto il tuo stesso dubbio e sono andato a rivedermi la scena su Youtube :mrgreen:
http://it.youtube.com/watch?v=Z7RokYyvy-U

[Rispondi a questo commento]

Carlo Fronteddu’s avatar

Carlo Fronteddu reply on Luglio 9th, 2008 20:36:

Braccia rubate all’agricoltura, un ex spia CIA(suo vanto personale) e novello antiabortista, un’altro invece, dipendente dello stato assenteista(condannato) e l’ultimo un ex dj sopravissuto nella rete al buco nero degli anni 80. Se loro vengono definiti da molti intellettuali, direi che l’intelletto possiamo pure buttarlo nello scarico di Veltroni, ops del Walter, va bé del cesso.

[Rispondi a questo commento]

Riprendo il primo commento di Finazio che citava il livello dei contenuti di dagospia che si permette di spocchiare “è la spia delle degenerazioni che stanno avvenendo nel mondo dell’informazione” parlando di un blogger che fa satira. Va bene la faccia tosta, ma qui si esagera.

Almeno Repubblica quando fu gabbata da una grande blogger che aveva pubblicato una falsa lettera della Fallaci che dichiarava di candidarsi per forza italia, ne uscì premiandola come miglior bufala dell’anno.

Quando si diche uno l’ultima volta che ha sentito parlare di classe, indossava un grembiulino azzuro.

Meno male che c’è d’agostino, per il mondo dell’informazione sta davvare degenerando. (oddio prenderanno mica questo commento per vero?)

[Rispondi a questo commento]

..probabilmente, se la coscienza dei protagonisti della satira di JP fosse davero linda, il tutto sarebbe finito molto diversamente..

[Rispondi a questo commento]

comunque vorrei fare coraggio a jp: tranquillo amico, tanto tra poco passa la blocca processi ;)

[Rispondi a questo commento]

Ho deciso di sospendere ogni considerazione in attesa di notizie ufficiali sulla vicenda. Se e quando ci sarà un’accusa ne riparleremo.

Al momento, ritengo che ricamare sulla vicenda non sia negli interessi di JP. A mio parere, e glielo detto chiaramente, sarebbe stato più opportuno fare meno dichiarazioni e concentrasi più seriamente sulla salvaguardia della propria persona, se questo era l’obiettivo principale.

Se la polizia postale ha chiuso il sito, suppongo abbia dovuto fornire una motivazione. Spero che venga diffusa al più presto.

[Rispondi a questo commento]

“Al momento, ritengo che ricamare sulla vicenda non sia negli interessi di JP”.

Concordo assolutamente. Ma internet è piena di sartine, che in queste vicende amano mettersi in mezzo e ricamarci gli arazzi interi.

[Rispondi a questo commento]

Stedniamoci un velo pietoso sopra… sono cose che danno il senso del senso della misura che abbiamo come popolo, se mi perdonate il gioco di parole..

[Rispondi a questo commento]

Scusami ma io invece sono molto preoccupato. Mi sembra una lotta tra Davide e Golia nella quale soccombe il più debole. Se Repubblica.it o Corriere.it (tanto per dirne due a caso) avessero pubblicato una falsa intercettazione nessuna polizia postale li avrebbe oscurati cautelativamente. Il blog di un ragazzo comune invece può essere oggetto di qualunque sopruso proprio perchè parte debole e non in grado di pagarsi avvocati milionari. Non vorrei che in questo paese possa avere il diritto di espressione solo chi se lo possa economicamente permettere. E lo dico da blogger più volte minacciato di querele, se non peggio. Comandante, comprendo il tuo desiderio di non sollevare polveroni in tutela di JP, ma l’attesa non mi fa star meglio.

[Rispondi a questo commento]

Comandante Nebbia’s avatar

Comandante Nebbia reply on Luglio 8th, 2008 12:08:

Caro I.
qui due sono le cose:
se il blog è sotto sequestro, è giusto che sia JP o il suo avvocato a decidere cosa dire, quando dirlo e come dirlo. Scrivere un pezzo di fuoco per fare 20000 accessi sarebbe, forse, utile a MC e non a JP (casino di sigle)

se il blog non è sotto sequestro, io e MC non parliamo a spiovere di cose che non conosciamo giusto per fare un po’ di casino.

Ieri sera ero convinto che il sito fosse sotto sequestro e, in attesa di parlare con JP, mi sono schierato senza se e senza ma. Stamattina si sono introdotti elementi di dubbio che meritano approfondimenti.

Se la cosa evolverà legalmente ne riparleremo con tutta la forza necessaria e anche con qualcosa di più.

[Rispondi a questo commento]

cruman’s avatar

cruman reply on Luglio 8th, 2008 12:15:

io credo che se è vero che quello sta succedendo, fare 20000 accessi per far conoscere questo schifo, farebbe bene al nostro paese, al mondo dei blogger, a jp, al suo avvocato e, perchè no, a mc. IMHO

[Rispondi a questo commento]

Comandante Nebbia’s avatar

Comandante Nebbia reply on Luglio 8th, 2008 12:23:

se quello che sta succedendo è vero, non spetta a me decidere cosa fare.

[Rispondi a questo commento]

Lameduck’s avatar

Lameduck reply on Luglio 8th, 2008 15:01:

Carissimo,
visto che dici praticamente le stesse cose che ho detto io, cioè che non si capisce ancora bene cosa sia successo, mi spieghi per favore il senso del commento piccato che hai lasciato al mio post sull’argomento? Il perchè non ti è piaciuto il tono? Giusto una curiosità.

[Rispondi a questo commento]

Comandante Nebbia’s avatar

Comandante Nebbia reply on Luglio 8th, 2008 15:44:

Mi riferivo al fatto che se mi avessi scritto ti avrei spiegato che dopo avergli parlato al telefono ho pensato che fosse necessario cambiare il tono e non fare barricate. Mi è sembrato terrorizzato e desideroso che tutto si calmasse. Quindi niente serrata come ho fatto io e niente post da combattimento.
Gli altri non hanno i miei riferimenti e comunque fanno quello che vogliono. Tu hai un canale diretto.
Quando dico che una cosa non mi piace non ho un tono piccato.
Ti tratto senza fronzoli visto che ci conosciamo da anni, poi se vuoi posso usare perifrasi lunghe chilometri.

[Rispondi a questo commento]

Lameduck’s avatar

Lameduck reply on Luglio 8th, 2008 19:42:

Devi scusarmi, ho letto la pagina che sostituiva MC e ho pensato fosse una cosa che non avesse bisogno di ulteriori verifiche. Si parlava di sequestro, incazzatura. Mi sono fidata di te perchè so che non avresti fatto una cosa del genere alla leggera.
Ora dici che avrei dovuto prima scriverti per concordare il da farsi? Mi dispiace, ho agito d’impulso. Credevo non ci fosse bisogno di mettersi d’accordo con questo blog per dire la propria sulla situazione.
Un’altra volta aspetterò prima di pronunciarmi. ‘Azz come siete complicati.

[Rispondi a questo commento]

Comandante Nebbia’s avatar

Comandante Nebbia reply on Luglio 8th, 2008 21:24:

Non c’è bisogno del mio permesso per nulla.
Regolati come credi opportuno e scusami per essermi preso una confidenza che non mi era stata data.

[Rispondi a questo commento]

Io ragazzi sono senza parole.
Ieri pomeriggio mi ero preoccupata un bel pò perchè la cosa sembrava parecchio seria poi scopri che un sito pubblica senza leggere e nemmeno verificare.
Sono identici a quei giornalisti (così si fan chiamare) che copiano e incollano gli articoli di altri citandoli senza nemmeno perdere tempo a fare verifiche: bhè un giornalismo così lo so fare pure io!
Qui siamo al limite dell’incredibile….

[Rispondi a questo commento]

Comandante Nebbia’s avatar

Comandante Nebbia reply on Luglio 8th, 2008 12:46:

a me quello che ha colpito di più è la reazione indignata di quell’orribile sito.
Come si fa a parlare di etica/morale e buon gusto da quelle pagine sinceramente non lo capirò mai.

[Rispondi a questo commento]

Francesca’s avatar

Francesca reply on Luglio 8th, 2008 17:01:

sinceramente è un sito che non ho mai letto in vita mia quindi non ho molto da dire.
so però che si occupa di gossip più che altro quindi…caliamo un velo pietoso.
Cmq Comandante è di uso e costume del momento nel ns.Paese sentire le manfrine di “buona condotta” da gente che dovrebbe stare zitta quindi si può non capire e accettare ma non ci stupiamo…

[Rispondi a questo commento]

Comandante Nebbia’s avatar

Comandante Nebbia reply on Luglio 8th, 2008 18:52:

Si, ma ci incazziamo.

[Rispondi a questo commento]

Francesca’s avatar

Francesca reply on Luglio 9th, 2008 9:16:

Giustamente…almeno questo…è ciò che ci rimane! ;-)

[Rispondi a questo commento]

Per me è stato un vero shock. Me ne stavo sul sito di MC a scrivere una risposta ad un post quando premo invio e mi si apre una finestra di cui, sulle prime, stento a capirne il senso. Ma poi capisco, eccome! Mi sono sentita risucchiata indietro, ai tempi in cui da bambina, mia zia mi raccontava la sua vita vissuta ai tempi del fascismo, alla necessità di nascondersi, alla paura di essere nel mirino dei delatori. Ero bambina, ma ne avvertivo tutta l’angoscia e tale mi è rimasta nell’animo. Così mi sono sentita, paralizzata e indifesa di fronte ad un simile avvenimento. Io non so come si evolveranno le cose, non ho letto neanche il post di JP, ma se scrivere un pezzo divertente con tanto di avvertimento sulla sua non veridicità ti espone a questi pericoli, ora capisco perchè la satira del bagaglino è tanto apprezzata, ora capisco perchè nelle prime file stanno sempre seduti politici e soubrettine di turno con l’espressione beota e beata in faccia. Questa è la satira che ormai ci possiamo permettere. Tutta la mia solidarietà a JP.

[Rispondi a questo commento]

Comandante Nebbia’s avatar

Comandante Nebbia reply on Luglio 8th, 2008 18:52:

La reazione dell’apparato MEDIASET/PDL è stata esagerata ed è la misura della tensione di questo paese.

[Rispondi a questo commento]

Avevo mandato una mail di sostegno ieri, ma ho l’impressione che sia andata persa nella rete… Comunque, tutta la mia solidarieta’ a JP e alla satira che, a quanto pare, e’ morta dopo lunga e lenta agonia.

[Rispondi a questo commento]

Silvio, se mi leggi desisti: quando capirai che querelando uno sconosciuto gli fai pubblicità gratis? E’ così chiaro e un grande comunicatore come te non può ignorarlo. Così è stato con il semisconosciuto Pietro Ricca e così sempre sarà

[Rispondi a questo commento]

Francesca’s avatar

Francesca reply on Luglio 8th, 2008 17:35:

Si chiama Piero, non Pietro.

Comunque concordo con l’ultimo commento di Finazio: riprova che la legge non è uguale per tutti nemmeno nella rete e sulla satira.

[Rispondi a questo commento]

Comandante Nebbia’s avatar

Comandante Nebbia reply on Luglio 8th, 2008 18:51:

C’è il rischio che qualcuno abbia già compreso il meccanismo e lo sfrutti a suo vantaggio.
Quando questo accade è un danno serio per la resistenza di questo paese.

[Rispondi a questo commento]

Carlo Fronteddu

Carlo Fronteddu’s avatar

Domanda: dove è possibile(se ancora possibile) leggere il pezzo di JP?
così per capire di cosa si sta parlando, per farmi un’idea, voi non potreste pubblicarlo?

[Rispondi a questo commento]

Comandante Nebbia’s avatar

Comandante Nebbia reply on Luglio 9th, 2008 20:23:

il pezzo è sotto sequestro, almeno per quello che ne sappiamo e, in ogni caso, l’autore ci è sembrato di capire che preferisse fermarne la circolazione.

[Rispondi a questo commento]

Carlo Fronteddu’s avatar

Carlo Fronteddu reply on Luglio 9th, 2008 20:47:

Mi dispiace, perchè avrei veramente preferito farmene un’idea più precisa. Comunque JP ha la mia solidarietà, in ogni caso.

[Rispondi a questo commento]

Comandante Nebbia’s avatar

Comandante Nebbia reply on Luglio 9th, 2008 21:02:

chi cerca trova, comunque.
un po’ di google.

[Rispondi a questo commento]

> 2. Nel nostro paese chiunque fa una figura da fesso pensa che poi possa metterci riparo facendo la professoressa indignata.

fantastica!

aggiungo che un’altra strategia che paga è ridicolizzare e minimizzare con un sorrisino a metà tra l’incredulo ed il divertito.

… vabbe, questo è puro SPAM per salire nella classifica settimanale :D

[Rispondi a questo commento]

© 2007 (MC-Team) Aggiornato: 03/12 - 00:37 Visite: 2,048,625 Ultime 24h: 10,197