Default Italia, 95 Giorni al Fallimento: Nelle Mani di Tedeschi e Francesi

Attenzione, su Mentecritica scrivono diversi autori. "Default Italia, 95 Giorni al Fallimento: Nelle Mani di Tedeschi e Francesi" è stato scritto da redazione .



GD Star Rating
loading...

Sarkozy e Merkel hanno chiesto alla BCE di comprare debito spagnolo e italiano – da Le Monde del 7-8-2011

Nicolas Sarkozy e Angela Merkel hanno scelto di fare le loro dichiarazioni prima della fine della riunione della BCE che si prevede nella notte di domenica. I due leader hanno riaffermato il loro “impegno ad attuare pienamente le decisioni prese al vertice dei capi di Stato e di governo della zona euro e le istituzioni dell’UE 21 Luglio 2011.”

La dichiarazione tende soprattutto a mettere sotto pressione la BCE, che giovedì si era detta indisponibile a comprare debito di italiano e spagnolo, a causa dell’opposizione della Bundesbank, accentuando la sfiducia dei mercati finanziari. “La Francia e la Germania sono convinte che l’analisi della BCE saranno la base per interventi appropriati sul mercato secondario in quanto aiuteranno a determinare se vi è un rischio per la stabilità finanziaria nell’area dell’euro nel suo insieme “, hanno scritto Nicolas Sarkozy e Angela Merkel. Più esplicitamente, le due capitali hanno chiamato la BCE, in riunione in questo momento, a una prova di responsabilità riprendendo ad acquistare debito italiano e spagnolo per frenare la speculazione.

La più grande incognita è l’atteggiamento dei mercati finanziari domani mattina. In cambio, Parigi e Berlino hanno pongono condizioni sui futuri interventi di salvataggio europeo (EFSF). L ‘”intervento nel mercato secondario” sarà effettuata “sulla base di un’analisi della BCE sull’esistenza di una situazione eccezionale sui mercati finanziari, dei rischi per la stabilità finanziaria e sulla base di una decisione presa di comune accordo dagli Stati partecipanti, per evitare il contagio “, hanno proseguito i leader francesi e tedeschi. Chiaramente, il parere della BCE sarà decisivo per gli interventi futuri, mentre l’EFSF in origine doveva essere sotto il controllo dei governi.

Questo annuncio arriva dopo un G7 dei responsabili del tesoro, tenutosi sabato sera intorno alle 23, seguito da un G20 a mezzanotte e mezza.

Traduzione dell’articolo “Sarkozy et Merkel invitent la BCE à acheter de la dette espagnole et italienne” di Le Monde.fr

GD Star Rating
loading...
Visita il sito di redazione

Aiuta MenteCritica concretamente. Finanzia la diffusione di questo articolo

Il denaro raccolto con le donazioni verrà esclusivamente utilizzato per pagare i costi di gestione del sito e per propagandare gli articoli di MC utilizzando lo strumento di promozione di facebook. I numeri per la diffusione sono stime di facebook per la pagina facebook di MenteCritica. Le donazioni risulteranno intestate al curatore del sito: Gianalessio Ridolfi Pacifici.

Donazione per diffusione contenuti MC



Cattura Lo so che sono brutto, ma fa lo stesso un saluto @mentecritica su twitter. Grazie!

About

Semplicemente non esiste.

Taggato con: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Pubblicato in Censura dell'Informazione, Chiamiamola Economia, Cronache Italiane, latest
Pubblicità da Liquida
Pubblicità Locale
Pubblicità Google
Diffondi i contenuti di MC
Il denaro raccolto con le donazioni verrà esclusivamente utilizzato per pagare i costi di gestione del sito e per propagandare gli articoli di MC utilizzando lo strumento di promozione di facebook. I numeri per la diffusione sono stime di facebook per la pagina facebook di MenteCritica. Le donazioni risulteranno intestate al curatore del sito: Gianalessio Ridolfi Pacifici.
Donazione per diffusione contenuti MC



Cerca in MC
Loading
MC su twitter
  1. mentecritica.net
    mentecritica.net: RT @tonirombo: “@Surfiniae: “@mentecritica: Grillo non farà la Vostra rivoluzione http://t.co/H9mph3LsH5” tantomeno la farà il PD” .. stika…

  2. mentecritica.net

  3. mentecritica.net
    mentecritica.net: RT @TanoMicalizzi: @mentecritica Posto che Renato faccia la Brunetta, chi cacchio fa Angelo e, soprattutto, Franco?

  4. Roberto Colnaghi
    Roberto Colnaghi: RT @mentecritica: Gli Animali della Pubblicità: che Fine Hanno Fatto?: Il Cane di Infostrada: Quando incominciò a fare la pubblici... http:…

  5. mentecritica.net
    mentecritica.net: Gli Animali della Pubblicità: che Fine Hanno Fatto?: Il Cane di Infostrada: Quando incominciò a fare la pubblici... http://t.co/8frEfbOYas

  6. Rosanna Simonetta
    Rosanna Simonetta: RT @DarioPanebianco: @mentecritica faccio autocritica: cosa "non ho fatto"per meritarmi una classe politica così?

  7. Emanuele La Rosa
    Emanuele La Rosa: RT @DarioPanebianco: @mentecritica faccio autocritica: cosa "non ho fatto"per meritarmi una classe politica così?

  8. tonibest
    tonibest: @DarioPanebianco @mentecritica Nè con lo Stato, né con le BR!

Prossimamente su MC
  • Sieg Heil, Gesù Cristo
  • Carceri duri
  • Fortezza Bastianich
  • Che cos’è il caso?
  • Democrazia: La rivoluzione del Vaffanculo
  • L’Ordine Universale
  • L’Italia in 3D: Col M5S togliamoci gli occhialini e guardiamo la realtà
  • Tagliare la testa a Scilla e Cariddi
  • Malleus economicarum
  • Pagherete caro, pagherete tutti

Subscribe to MenteCritica Don't miss it - Subscribe by RSS.

Or, just subscribe to the newsletter!

Widget created by Dave Clements

Archivi
%d bloggers like this:
Generata in 1,255 secondi. Effettuate 66 query al database e 82 query nella cache. Memoria usata - 39.87MB