Caso Eluana: Anche per “El Pais”, “berlusconi Usa Caso Per Sovvertire democrazia” 20


Il quotidiano spagnolo El Pais ha dedicato l’apertura della sua edizione on line di ieri sera al duro conflitto istituzionale in Italia sulla vicenda di Eluana Englaro, titolando «Berlusconi utilizza il caso Eluana per sovvertire la democrazia».


«Silvio Berlusconi ha lanciato oggi una sfida senza precedenti ai poteri della Repubblica italiana, alla massima autorità dello Stato Giorgio Napolitano, alle Camere del Parlamento, alla Magistratura nel suo insieme e allo Stato di Diritto vigente nel paese, promulgando d’urgenza un decreto legge e, successivamente, un disegno di legge».

Il quotidiano spagnolo attacca poi il Vaticano, definito «il principale destinatario dell’iniziativa»:

«La Curia ha così rivelato, senza un’ombra di pudore, la propria cruciale influenza» nel trasformare «una questione giudiziaria specifica (una sentenza, approvata anche dai tribunali europei, discussa per 11 anni e relativa al diritto di una sola persona) nello strumento che ha consentito a Berlusconi di aprire un gravissimo conflitto istituzionale».

morte-in-diretta

Oggi piu’ che mai mi vergogno di essere italiano. Mi vergogno di appartenere a un popolo che tollera senza manifestazioni quotidiane, senza scioperi e boicottaggi, senza eccezionali atti di disobbedienza civica e non-violenta, un piccolo uomo, Berlusconi. Un uomo che, oltre a fare i suoi interessi con l’aiuto di personaggi del calibro di Dell’Utri (( procedimenti )) , Mangano (( condanne )) e Previti  (( procedimenti )) , oltre a farsi le leggi per scansarsi la galera o l’esilio dorato in una Hammamet qualsiasi  (( esempi )) , trasforma i medici in delatori di poveri cristi, scheda i barboni e si permette di infierire e accanirsi con stupide dichiarazioni e orribili leggi su una povera donna in coma da vent’anni.

vauro_eutanasia_1

L’accanimento terapeutico per legge è una cosa schifosa.
A questo punto è arrivato quest’uomo. Con il beneplacito e con l’appoggio della maggioranza degli italiani.
In Italia lo Stato di Diritto è morto. La Libertà personale è morta. La Democrazia ha abortito.


Informazioni su Contributo redazionale

A seguito di un attacco hacker il database degli autori degli articoli di MC è stato compromesso. Questo articolo è stato scritto da un contributore di MC, ma non è stato possibile risalire a chi. L'autore, se lo ritiene opportuno e necessario, può richiedere la ri attribuzione del contenuto via contatti del sito.

20 commenti su “Caso Eluana: Anche per “El Pais”, “berlusconi Usa Caso Per Sovvertire democrazia”

  • Segni di Tempesta

    Basta chiacchiere!
    D’accordo con l’articolo ma bisogna mollare il computer e andare in piazza nella propria città a protestare,oggi e domani ci saranno manifestazioni in tutt’Italia,è sufficiente informarsi sui siti con orari ,ecc!!!

  • lorenzo pontiggia

    Eluana

    L’animale uomo
    ha la RIFLENTE
    (Riflessione-mente).
    Quando il Cervello
    è piatto vegeta…
    La natura lo ingloba
    nella continuità della vita…

    Il fisico non risponde,
    la testa vive: c’è AMORE!
    Beppino AMA la figlia,
    non vuole la tortura
    per interessi…
    Vuole la PACE
    e non teme Golia…

  • ilBuonPeppe

    A questo punto è arrivato quest’uomo. Con il beneplacito e con l’appoggio della maggioranza degli italiani

    Questo non dobbiamo mai dimenticarlo: se B sta dove sta, la colpa è nostra; e se dall’altra parte non c’è niente di meglio di V la colpa è nostra.

  • Giacomo

    Manifestazioni? A cosa sono serviti milioni di studenti in piazza per mesi?
    A cosa potranno servire quelle di qualche decina di migliaia, o anche fossero centinaia di migliaia?

    L’autore scrive “con la complicità di milioni di italiani”. Esatto. Quei milioni che lo hanno votato e fatto eleggere. Non io. Ma democraticamente è stato condotto al governo. Napoleone diceva che è il popolo che sceglie da solo i propri tiranni. E non aveva torto. Certo nel suo caso parlare di tirannia è improprio. Ma parlare di pseudo regime dittatoriale è verità. Ci lasciano scrivere, commentare, manifestare: ma fanno e decidono come meglio credono.

    Stiamo affogando nell’inedia e nell’inettitudine. Ma sì, che ci frega?!? Basta avere tanti amici su fess..book.

    Gli spagnoli ci criticano? Ma se sono anni che lo fanno ad ogni abuso, sopruso, illecito e cazzata di questi manigoldi! Perché i francesi forse tacciono? O gli inglesi? Ricordate il titolo del non certo “di sinistra” quotidiano inglese all’indomani dell’ultima elezione? E allora?

    Buffoni. Noi tutti.

  • michelangelo

    AAA AFFARISSIMO
    CLINICA BLINDATA “LA QUIETE” OFFRESI GRATUITAMENTE SCOPO PUBBLICITA’ AT SOLUZIONE PROBLEMI RADICALI ET ENGLARO.
    MASSIMA SICUREZZA ET GARANZIA PUNTO
    RISPETTO DEI TEMPI ET SE RICHIESTO ANCHE ASSOLUTO SILENZIO PUNTO
    NUOVO MOTTO CLINICA “IL SILENZIO NELLA QUIETE UCCIDE”
    *******
    LETTO PER CASO INSERZIONE ACCETTO ET PRENOTO POSTO LETTO PER PRE E POST MORTEM ELUANA FIRMATO BEPPINO PER FIGLIA ET CAPPATO PER RADICALI

  • michelangelo

    La sconfitta del vincente
    Erano i Decreti legge a tutela degli interessi economici e giudiziari di pochi privilegiati che non meritavano la sua firma Sig. Presidente Napolitano, non quella di aspettare qualche giorno per chiedere la volontà sovrana del Parlamento.
    Ora chi delle due istituzioni pensa di vincere sarà la più perdente.

  • Luciano Ardoino

    Il potere aziendale ha sempre vinto contro quello politico e quindi come potete pensare di contrastarlo scrivendo che anche El Pais ha scritto che…sai che consolazione!
    Provate invece a pensare il perchè non abbia radunato giorni addietro il consiglio dei Ministri per…Luana. Nessun giornale, quotidiano e voi compresi ha evidenziato questa soluzione ma solamente; chi crede di essere, che cosa stà facendo, vuole cambiare la costituzione, eccetera.
    Che diamine signori, questo personaggio ha un team di geni del marketing, della pubblicità; specialisti che riescono a cambiare l’opinione di milioni di persone mentre voi scrivete che El Pais…Volete emigrare? Vabbè ditemi dove volete andare che potrei darvi qualche consiglio, ho qualche esperienza nel settore.

  • anna m. caputano

    Considerazioni che mi scioccano:
    almeno io non immaginavo nemmeno che potesse esserci una simile realtà per 17 anni
    sentenze del tribunale, norme costituzionale, buonsenso e relazioni scientifiche: a nulla sono servite.
    ma in realtà l’immobilità di una povera ragazza è l’unica forma di opposizione in questo momento allo strapotere del papato che fa il bracciodestro di B.
    Non sento nessun religioso o dottore o giudice illuminato che lascia la tonaca, il camice, la toga in forma di protesta, perchè?

  • la verità é

    dietro questo velo di apparenza che Berlusconi ha indossato in questa vicenda affermando che lui è per la vita, in realtà si nasconde una bramosia di potere che lo spinge a violare la libertà di scelta e cura di tutti i cittadini! Persino Dio ci ha creati liberi di scegliere tra il bene e il male ma lui, il cavaliere, ci vuole costringere a seguire una terapia massacrante nel nome dell’amore. Ma quale amore puó capire uno che se ne frega dei poveri, dei disoccupati, dei precari… e pensa solo a scopare!!!

I commenti sono chiusi.