Quando un uomo si impone un ruolo che non è nel suo carattere fa una terribile violenza a se stesso e difficilmente ottiene risultati soddisfacenti. Qualcuno dovrebbe spiegare al segretario del Partito Democratico che aver vinto qualche torneo di burraco e gli occhi adoranti di Marianna non fanno automaticamente di lui un condottiero. Se ci sono difficoltà nel farglielo capire, ci posso provare io. In genere me la cavo in questi casi nei quali bisogna far digerire un’amara verità alle persone. Lasciatemi qui il suo cellulare e appena trovo un attimo gli faccio un colpo di telefono.

L’8 luglio è stata indetta una manifestazione di protesta a piazza Navona a Roma. Vi daremo maggiori dettagli in un piccolo articolo dove vi proporremo un appello inviatoci da una nostra lettrice. La manifestazione è stata organizzata da Micromega e parteciperanno Antonio Di Pietro, Beppe Grillo e Rifondazione Comunista. Oggi Veltroni ribadisce che il PD andrà in piazza in autunno e non con Di Pietro.
Devo ammettere che Grillo, Di Pietro e Rifondazione Comunista non hanno un angoletto speciale del mio cuore, però non capisco cosa voglia essere e cosa voglia fare Walter Veltroni. A leggere l’articolo di Repubblica on line viene sonno dopo le prime dieci righe:
Noi l’opposizione la facciamo, la stiamo facendo, e la miglioreremo, ma in un altro modo. Senza alzare la voce, senza inseguire il Cavaliere …
C’è qualcuno tra di noi che è contento del ritorno del Caimano. Ma noi non dobbiamo fare il gioco del Caimano …
Andare in piazza adesso, su questi temi (giustizia e processi) alzando i toni, sarebbe solo un regalo a Berlusconi …
Bisogna organizzare opposizione e non solo fare contrapposizione …
Una serie di soporifere considerazioni generali, una vera scorpacciata di bromuro. La ripetizione senza fantasia di cose dette e ridette rendono l’idea di un partito e di un segretario che vogliono essere diversi, ma che a furia di differenziarsi si stanno trasformando in un’accolita di filosofi peripatetici innamorati delle loro idee al punto di avere il terrore che trovino realizzazione.

Posso ammettere che non si condivida l’approccio radicale e populista di Grillo e Di Pietro, non piace nemmeno a me, ma dal primo partito di opposizione italiano, quello al quale abbiamo sacrificato la sinistra di questo paese, ci si aspetterebbe una linea politica netta, dura e senza sconti che non si assolve con la creazione di un governo ombra e con la generica promessa di andare in piazza a ottobre che ora fa caldo e si è già affittata la cabina a Capalbio.
Una parte consistente dell’elettorato del nostro paese avverte pesantemente la sfacciata pressione repressiva del governo Berlusconi e divagare intorno a concetti generici e rimandare le cose a dopo le ferie non è esattamente una risposta confortante.
Continuando di questo passo il Partito Democratico inizierà a somigliare ad una specie di nave da crociera di lusso dove una serie di trombati della politica trascorrono agiate vacanze. A me una cosa del genere sembra utile solo a chi ne trae direttamente i benefici. Un’impressione che avevo avuto da subito. Alla lunga avere ragione diventa una condanna.
Sorpassati a sinistra da Di Pietro è già grave, ma quando anche Famiglia Cristiana diventa più radicale nella sua opposizione al governo, allora io inizierei seriamente a preoccuparmi.

Mentre Veltroni studia sistemi per apparire più buono, Berlusconi continua a marciare sulla nostra democrazia con la leggiadria di un trattore. Fino a ieri chi si opponeva a lui era sovversivo o eversivo. Oggi, se non sei d’accordo sul posto dove ti vuole piazzare la discarica, sei pure pazzo e ti tocca lo psicologo di stato, rigorosamente nordista che i gettoni di presenza piacciono anche al Nord.
Dovevamo capire tutto quando Veltroni era direttore dell’Unità. Allora la rivoluzionaria scelta del quotidiano comunista fu quella di regalare gli album di calciatori della Panini. Ci considerava dei coglioni già nel 1992. Negli anni non sembra aver cambiato idea e forse non ha tutti i torti. Potrebbe provare a regalare album di figurine agli elettori del PD. Magari non è una cosa di sinistra, ma potrebbe funzionare.
|
|
|
|
|||||
| MC? |
Aiutaci |
Tu su MC |
Amici |
Contatti | Feed |
Fave |
Disclaimer |
Tag: berlusconi, dipietro, grillo, Lega-Nord, marianna-madia, micromega, partito-democratico, rifiuti, sinistra, veltroni
Comandante Nebbia
Stampa questo Articolo









51 commenti
Feed ai commenti per questo articolo
Trackback link
http://www.mentecritica.net/balle-dacciaio-la-mossa-a-sorpresa-di-walter-per-combattere-berlusconi-torna-piazzaballa/cronache-italiane/mc/4468/trackback/
1 Luglio, 2008 a 10:48
Francesca
Questi tipo di opposizione, se così vogliamo chiamarla, non ha nessuna speranza.
Anche a me ha fatto senso il fatto che Famiglia Cristiana avesse espresso commenti più duri del PD.
Sinceramente non ho ancora capito che intenzioni abbia come partito, non che m’interessi ma dovrebbe interessare a quelli che hanno votato per lui.
[Rispondi a questo commento]
Comandante Nebbia reply on Luglio 1st, 2008 12:02:
In fondo interessa tutti.
Un partito delle dimensioni del PD influenza anche la vita di chi non lo vota.
Come Berlusconi, ovviamente.
[Rispondi a questo commento]
missblue reply on Luglio 1st, 2008 12:12:
…certo che, la dichiarazione di Veltroni di volersi distinguere da Di Pietro e Grillo dimostra che manco esiste “Una Sinistra”. A questo punto: come può uno scoglio arginare il mare? (cit.)
[Rispondi a questo commento]
Comandante Nebbia reply on Luglio 1st, 2008 13:57:
beh, non è detto che lo scoglio giusto si chiami Walter.
L’importante, come dico sempre, è non sorbirsi acriticamente le chiacchiere. Sia che vengano da Silvione, sia che vengano da Walter, Grillo o Di Pietro.
[Rispondi a questo commento]
Francesca reply on Luglio 1st, 2008 12:14:
Questo sicuro ma credo che si debba dargli l’importanza che merita quindi….
Non possiamo certo contare su Uolter e il Pd per ricostruire la sinistra, prima lo capiamo e melgio è, secondo me.
Inutile perdere tempo.
[Rispondi a questo commento]
Comandante Nebbia reply on Luglio 1st, 2008 13:58:
Nemmeno io conto su Walter e sul PD, figuriamoci.
Non ci ho mai contato per la verità.
Non mi piacciono le soluzioni cerchiobottiste.
[Rispondi a questo commento]
1 Luglio, 2008 a 12:23
Vortexmind
Veltroni ormai è quasi più insopportabile di Berlusconi. Anzi, tolgo il quasi. Ma che cosa cavolo vuol dire protestare a Settembre? Ma che razza di protesta è? Mah … Tonino farà populismo, ma almeno alza la voce. Se il Parlamento è diventato un ring (cosa evidente a tutti), è inutile fare la verginella …
[Rispondi a questo commento]
Comandante Nebbia reply on Luglio 1st, 2008 14:02:
Beh, si preoccupa della salute dei cittadini.
A settembre si è più freschi, abbronzati, rilassati.
Vuoi mettere?
[Rispondi a questo commento]
tritumbani reply on Luglio 1st, 2008 15:03:
“Ma anche” più impoveriti dai classici rincari autunnali e storditi dall’impatto con la realtà lavorativa
[Rispondi a questo commento]
Comandante Nebbia reply on Luglio 1st, 2008 17:04:
Quoto completamente. E quest’anno sarà anche peggio, hai dimenticato l’inflazione
[Rispondi a questo commento]
tritumbani reply on Luglio 1st, 2008 19:06:
acqua luce e gas
benzina
pasta pane e latte
conviene diventare amici di un contadino nelle vicinanze,
anzi conviene mettersi a coltivare qualcosa in proprio e fare il pane in casa,
peccato che non sia possibile fare il latte a meno di mettersi una mucca in garage
[Rispondi a questo commento]
Comandante Nebbia reply on Luglio 1st, 2008 20:01:
ahahaha
non voglio sapere cosa mangerà la mucca e soprattutto che aspetto avrà il garage dopo il perfezionamento della digestione.
[Rispondi a questo commento]
1 Luglio, 2008 a 12:45
carlo
facciamo una manifestazione di di mente critica.
@comandante nebbia scusa la domanda populista e curiosa,ma perche’ non ti piace Di pietro Prc etc, sei un vecchio “fascista”(senza offesa),diciamo cosi vorrei sapere i motivi.Non sono tanto vecchio quindi magari non posso sapere molte cose,a parte quelle viste da me e quelle studiate a scuola o per conto mio
[Rispondi a questo commento]
Comandante Nebbia reply on Luglio 1st, 2008 14:06:
Certo, sono un vecchio fascista: ho 23 anni, sono alto 1,90, biondo, muscoloso, atletico oltre che intelligentissimo e le donne mi adorano.
Ho un solo limite, non mi piacciono gli uomini della provvidenza, quelli che si fanno il partito personale e quelli che la mattina fanno i cortei con gli operai e la sera vanno al night con le veline. Nessuno è perfetto.
[Rispondi a questo commento]
tritumbani reply on Luglio 1st, 2008 15:08:
Occorre prendere il toro per le corna e dire ok ora basta ci siamo spinti troppo oltre, il paese non è una tua proprietà personale, non si possono sfasciare le istituzioni (più di quello che hanno già fatto i tuoi predecessori)
i processi si affrontano e si vincono o si perdono, ma non si distrugge per questo la libertà di stampa (Nixon docet).
se l’unico che lo dice è Dipietro ora mi va bene così
c’è bisogno di un minimo di dignità e di rispetto delle regole e di meno furbizia
[Rispondi a questo commento]
Comandante Nebbia reply on Luglio 1st, 2008 17:06:
A dire il vero a dirlo non è solo Di Pietro. Certo è quello che lo urla a voce più alta.
[Rispondi a questo commento]
carlo reply on Luglio 1st, 2008 15:10:
quindi non si vota o crede negli ideali o posizioni , ma chi lo rappresenta…io non mi sono mai fatto problemi di questo genere quando il prc non mi ha rappresentato piu nella mia idea di politica non l ho piu votato.L’idv ha avuto un programma molto piu condivisibile di quello di pdl-pd quindi io ho votato l idv non di pietro ,che poi il voto sia andato a lui e un altra cosa, ma sinceramente di pietro non mi pare l ‘uomo della provvidenza ma solo sta tentano di rappresentare un parte di paese che non viene piu rappresentata.
P.s per me puo anche andare al night e trombarsi tutti i trnas che vogliano, l’importante e che poi facciano il loro dovere per bene.
[Rispondi a questo commento]
Comandante Nebbia reply on Luglio 1st, 2008 17:07:
Sono anche d’accordo. Io parlavo di coerenza, ma a quanto pare non è un valore fondamentale. Niente di male, basta saperlo.
[Rispondi a questo commento]
carlo reply on Luglio 1st, 2008 17:56:
si puo essere un valore anche fondamentale, ma quelle sono scelte private se vanno con i trans o nei night, a me va bene anche solo se fanno il loro lavoro.Se poi ce coerenza tanto meglio
[Rispondi a questo commento]
Comandante Nebbia reply on Luglio 1st, 2008 19:54:
Ovviamente le veline erano una metafora della bella vita, magari poco riuscita.
Nemmeno a me importa niente delle scelte private. Mi brucia quando una approfitta della propria posizione per vantaggi personali e quando a farlo sono dei miei compagni mi brucia tre volte di più.
[Rispondi a questo commento]
tritumbani reply on Luglio 1st, 2008 19:12:
la coerenza è importante ma non a tutti i costi mi sembra che il filosofo Emerson dicesse qualcosa del genere
e comunque fino ad ora mi sembra il più coerente nell’affermare certe cose.
Perchè considerate tutti DiPietro di destra?
Perchè difende la magistratura e la legalità?
dovremmo farlo tutti
perchè non usa il linguaggio di Diliberto e Company?
era anche ora
Perchè si è fatto una lista personale?
e va bene qui avete ragione
Perchè urla?
Non mi sembra poi tanto e i toni pacati di Ualter non aiutano certo
[Rispondi a questo commento]
Comandante Nebbia reply on Luglio 1st, 2008 20:05:
Continuo a ripetere che l’idea che mi sono fatto di lui si è costruita su 15 anni di vita pubblica di quest’uomo.
E’ un ex poliziotto e certe posizioni politiche in quegli ambienti sono più popolari che altrove.
Ha spesso utilizzato la carcerazione preventiva come strumento di pressione psicologica e ha delle derive populiste tipiche di una certa ideologia.
In ultimo non mi piacciono le persone che si costruiscono un partito intorno.
Che si chiamino Antonio o si chiamino Silvio la cosa non mi piace.
[Rispondi a questo commento]
tritumbani reply on Luglio 1st, 2008 21:32:
Io adoro gli hobbit
sono un ingegnere
è più facile che io sia di destra ed evasore?
il populismo di sinistra credo ci sia anche stato … o no?
e poi se parliamo di populismo in Italia il più grosso esponente ce lo abbiamo al governo
comunque secondo me il problema principale oggi è il grande sfascio etico ed accetto gli strani compagni di viaggio se necessari ed utili per risolvere la più grossa crisi democratica dal 29 ad oggi.
alternative credibili oggi non ne vedo ma accetto suggerimenti.
[Rispondi a questo commento]
Vortexmind reply on Luglio 1st, 2008 21:53:
A me sinceramente destra o sinistra non me ne frega più un bel tubo. Alla fine mi interessano i fatti, non le macrocategorie che dovrebbero rendere “facilmente interpretabile” (per chi di macrocategorie ha bisogno) il panorama politico
[Rispondi a questo commento]
carlo reply on Luglio 1st, 2008 22:56:
ecco vortex quello che volevo di io, alla fine nessuno e coerente nemmeno con se stesso e non possiamo aspettare che nasca l’uomo senza macchia e senza paura.Dobbiamo prendere quello con meno macchia perche meno di quello suppongo anzi sono certo non si possa andare
[Rispondi a questo commento]
Comandante Nebbia reply on Luglio 2nd, 2008 11:17:
Ecco, fatti. Bella idea. Dove sono?
[Rispondi a questo commento]
Vortexmind reply on Luglio 2nd, 2008 12:04:
I fatti latitano ovunque, quindi per evitare di esternare il mio dissenso in maniere non produttive, mi limito ad assecondare le dichiarazioni di intenti.
[Rispondi a questo commento]
Comandante Nebbia reply on Luglio 2nd, 2008 11:17:
Certo che c’è stato populismo, e mi sono allontanato dalla sinistra anche per questo.
Comunque, non contesto la tua scelta, ci mancherebbe, volevo solo comunicare il mio punto di vista, per quello che può servire.
[Rispondi a questo commento]
tritumbani reply on Luglio 2nd, 2008 15:43:
serve più del mio visto che qualcosa tu provi a farla
pare che siamo tutti lontano dalla sinistra, ma anche dalla destra
DOVE CAVOLO SIAMO?
io preferisco sopra, ma anche sotto (non resisto alla mistica ueltroniana)
[Rispondi a questo commento]
1 Luglio, 2008 a 12:48
pacatoegentile
E’ Veltroni il vero sovversivo della scena politica; e’ lui il vero nemico di questa democrazia.
Inneggia alla calma e alla pazienza quando invece e’ ora di protestare e di muoversi, possiede la maggioranza dell’opposizione e la usa per NON FARE NULLA, si preoccupa di dare l’impressione di agire ma a conti fatti le sue sono solo mosse tattiche di immobilita’.
Citando guzzanti nell’imitazione del primo prodi, e’ li’, immobile, come un semaforo.
Tutti - molti elettori - si aspettano un suo cenno per muoversi: lui dovrebbe essere il portavoce del malcontento e lui cosa fa? NULLA!!! e cerca di mascherare il tutto buttandola sul mistico/santone che attende sulla sponda del fiume il cadavere del nemico.. beh al momento su quel fiume stanno passando solo cadaveri di vecchi alleati e di elettori .
E’ lui il vero “nemico” del popolo, anche questo chipmunk farebbe un lavoro migliore come capo dell’opposizione.
[Rispondi a questo commento]
Comandante Nebbia reply on Luglio 1st, 2008 14:07:
Carino il chipmunk.
Comunque è anche un problema fisico. Come si fa a fare la faccia cattiva con quella faccia?
[Rispondi a questo commento]
pacatoegentile reply on Luglio 1st, 2008 14:33:
basterebbe anche una inquietante alla shining tipo questa
scommettiamo che silvio se la farebbe sotto e righerebbe dritto ?
[Rispondi a questo commento]
pacatoegentile reply on Luglio 1st, 2008 14:37:
ahm la foto e’ questa
sembra che il sito tagli i tag img .
[Rispondi a questo commento]
Vortexmind reply on Luglio 1st, 2008 14:56:
Giustamente li taglia, altrimenti sai che macello di sicurezza?
Cmq io farei una petizione per avere il chipmunk nell’opposizione.
[Rispondi a questo commento]
Comandante Nebbia reply on Luglio 1st, 2008 17:01:
sarebbe la fiera del porno
[Rispondi a questo commento]
Comandante Nebbia reply on Luglio 1st, 2008 16:59:
carino il Walter.
[Rispondi a questo commento]
Cambiamo Pianeta reply on Luglio 2nd, 2008 0:11:
Schizzatissimo il chipmunk.
Foraggiato con lsd e anfetamine?
[Rispondi a questo commento]
1 Luglio, 2008 a 13:04
Cambiamo Pianeta
Alla fine la drastica riduzione delle rappresentanze parlamentari, che molti hanno visto come un vantaggio, si sta rivelando per quella che, visti gli attori coinvolti…una riduzione di rottura di balle per il nano!!
[Rispondi a questo commento]
Comandante Nebbia reply on Luglio 1st, 2008 14:08:
Ecco il segreto di Silvio.
Vedere del buono in tutte le cose
[Rispondi a questo commento]
1 Luglio, 2008 a 15:29
Cambiamo Pianeta
Spezzo una piccola lancia (dimensioni fiammifero thin) in favore di Ualter. Procederò con il mio solito metodo rigoroso e induttivo (bah!!):
1) una grossa fetta di elettori sono irremovibili. Chi vota a sinistra vota a sinistra e chi vota a destra vota a destra. Il ben noto “zoccolo duro”. questi votano dove votano indipendentemente da tutto (o quasi);
2) l’ago della bilancia sono quei soliti fottuti indecisi (che mi stanno personalmente sui coglioni uno ad uno senza nemmeno conoscerli). Essi, tendenzialmente, sono moderati, preoccupati dell’orticello e altre questioni molto pragmatiche e disinteressati, direi distaccati dalla politica ed è su questi individui che bisogna far presa;
3) nonostante il così detto “antiberlusconismo” abbia martellantemente messo in evidenza le schifezze del nano, unitamente all’attività della stragrande maggioranza di intellettuali nostrani ed a un consistente appoggio dagli organismi di stampa internazionale, il nano è lì votatissimo ed amatissimo (ergo, la storia qualcosa a qualcuno insegna, che poi l’insegnamento venga mal recepito è tutta un’altra cosa);
4) Ualter è notoriamente un pavido e indeciso…non ha la statura ed i coglioni per prendere posizioni forti e decise.
In considerazione di ciò, come si può sperare che Ualter arrivi a fare qualcosa di utile/importante/di sinistra/etc…?
[Rispondi a questo commento]
Comandante Nebbia reply on Luglio 1st, 2008 17:08:
dimettendosi?
[Rispondi a questo commento]
Cambiamo Pianeta reply on Luglio 1st, 2008 17:31:
Illuso…sarebbe troppo facile.
[Rispondi a questo commento]
Comandante Nebbia reply on Luglio 1st, 2008 19:37:
Ci ho provato …
[Rispondi a questo commento]
1 Luglio, 2008 a 16:44
Marco Bastianello
Ma chi l’ha detto che fermezza vuol dire estremismo e che dialogo vuol dire mansuetudine? Veltroni è prigioniero di un terribile equivoco.
[Rispondi a questo commento]
Comandante Nebbia reply on Luglio 1st, 2008 17:09:
Veltroni è prigioniero del suo personaggio.
[Rispondi a questo commento]
Marco Bastianello reply on Luglio 1st, 2008 22:56:
E’ un personaggio che si è costruito lui colle sue idee, sulla base di quell’equivoco. Ricordate la presa in giro di Crozza? “Sono con questi…ma anche con quelli…Partito democratico:un’idea nuova…ma anche vecchia”!
[Rispondi a questo commento]
Comandante Nebbia reply on Luglio 2nd, 2008 11:14:
Questa non la sapevo, ma mi sembra molto pertinente. Walter l’Ubiquo
[Rispondi a questo commento]
Francesca reply on Luglio 1st, 2008 17:42:
Ci hanno fatto la campagna elettorale su questo.
)
Su come la sinistra estremista abbia fatto male alla coalizione quando più scendiletto di così non potevano essere!
Concordo, io mi sento decisa nelle mie idee ma di sicuro non mi sento estremista (anche se verso qualcuno…
[Rispondi a questo commento]
Comandante Nebbia reply on Luglio 1st, 2008 19:39:
Con ceri personaggi anche Ghandi avrebbe avuto un po’ di difficoltà.
[Rispondi a questo commento]
2 Luglio, 2008 a 0:33
Cambiamo Pianeta
Proporrei al PD, che sicuramente ci legge, una nuova forma di manifestazione rivoluzionaria…la prossima la si potrebbe fare in Val Gardena verso Gennaio, quando le piste sono ben innevate…tutti sugli sci a formare una lunga fila…un serpentone di contestatori e poi via in baita per il comizio finale e bombardino per tutti!!
[Rispondi a questo commento]
2 Luglio, 2008 a 22:12
ugasoft
mi spiace troppo non esserci l’8 luglio a Roma…
Ci sarò con il cuore
[Rispondi a questo commento]