Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="http://www.liquida.it/widget.liquida/">Widget</a>

 

Avviso ai Naviganti: La Truffa di Promo-Poste.it

27 gennaio, 2010 di redazione  
Archiviato in Consumo CriticaMente, latest



Attenzione, avviso di truffa. Un cortese lettore ci segnala un’informazione che riteniamo utile diffondere a tutti i lettori di MenteCritica.
Può capitare di riceve una mail che contenga un’immagine del tipo di quella che vi mostriamo:

Il messaggio è scritto in buon italiano, il sito è presentato in maniera convincente, ma attenzione: è una truffa non ancora segnalata e che i filtri dei browser non intercettano ancora.

Il sito promo.poste.it presenta questa pagina:

Con questo testo:
Non lasciarti sfuggire le nostre promozioni!
L’Incredibile Promozione CONTINUA… L’Incredibile Promozione CONTINUA…
Eccezionalmente fino al 31 marzo 2010!
Per i nostri clienti fedeli, abbiamo una nuova promozione!

PostePays Indietro!

Come funziona? – Molto semplice! – Avete aiutato Poste Italiane a crescere negli anni scorsi, ora è il momento che paghiamo indietro. Se hai ricevuto un email da Poste Italiane con un codice promozionale, sei un cliente fedele e hai vinto!
Quanto? – Questo dipende da quanto tempo sei stato un cliente di Poste Italiane. I premi partono da € 100 e andano fino a € 1000!
Cosa devo fare? – Accedi ai servizi online con le credenziali di Poste Italiane, registrarsi gratuitamente al sito e seguire le indicazioni.
Importante: – Per la sicurezza delle transazioni è necessario che avete a portata di mano il vostro codice dispositivo segreto o il vostro Lettore BancoPosta.

Si noti l’italiano notevolmente più sacrificato e gli evidenti errori di traduzione che, di per sé, già qualificano il sito. L’obiettivo è quello di raccogliere i codici di accesso che non vanno assolutamente immessi in quanto trattasi di truffa.

La pagina è copiata da una vera pagina di poste.it che, poi, è quella che google presenta fra i primi risultati quando si cerca promo-poste.it rendendo ancora più pericolosa la truffa.

Inoltre, la pagina del sito truffa rimanda nei suoi link al sito vwww.postes.it, un altro sito truffa.

Il dominio promo.poste.it è anonimizzato attraverso un servizio DNS intestato alla EuroDns di Xavier Buck, società di diritto lussemburghese. postes.it, viceversa, è intestato a una persona fisica di apparente nazionalità italiana.
Entrambi i siti truffa sono ospitati sui server di una compagnia di hosting giapponese localizzata fisicamente a Nagano.

Il vero sito di poste.it è regolarmente intestato a Poste Italiane e ospitato fisicamente su sistemi proprietari.

Vi preghiamo di diffondere quanto più possibile questa notizia. Il furto dei codici di accesso a poste.it può provocare danni notevoli a chi lo subisce.
MC ha segnalato la cosa al GAT. Se ricevete una mail di questo tipo, ignoratela e segnalatela come spam.

Articoli collegati:

  1. Confermato: Il Numero 800135555 può Farvi Spendere Soldi Giusto ieri abbiamo parlato di questo numero “verde“.  Era da...
  2. Siamo Affidati per Fare il Vostro Mondo Meglio Continuando la tradizione inaugurata con le indagini sui numeri verde...
  3. Lo Schema Ponzi La tecnica prende il nome da Charles Ponzi, un immigrato...

redazione
Link a questo post
Se linki questo post, comparirai qui dopo un po' di giorni.

Leggi anche



Sweet Roasted Marshmallows Reloaded
Dalla Russia con furore Gentile cliente, il tuo account Poste italiane и stato sospeso per...

Confermato: Il Numero 800135555 può Farvi Spendere Soldi
Giusto ieri abbiamo parlato di questo numero "verde".  Era da giorni che il numero passava di mano in...

Lo Schema Ponzi
La tecnica prende il nome da Charles Ponzi, un immigrato italiano in USA che divenne noto per avere applicato...

La Truffa della Luna Piena e i «Seals»
Leggendo l’articolo di Laura Costantini, voglio entrare in un argomento che volutamente avevo trascurato....

L’Invasione dei Cervelli Avariati
Dopo lo scandalo dei formaggi putrefatti rilavorati e immessi nel mercato come prodotti genuini, la Guardia...

Lo stesso giorno gli anni scorsi

2009


2008


2007


Comments

10 Risposte a “Avviso ai Naviganti: La Truffa di Promo-Poste.it”
  1. Gilda Fusco scrive:

    Era arrivato anche a me… sono anche stata tentata a crederci, visto l’italiano nettamente migliore di quello che mi ritrovo di solito da queste truffe… per fortuna ho ancora una mamma bella sveglia! :)

    • in genere sono i figli a salvare i genitori da queste truffe. c’è qualcosa che non va :-)

      • Gilda Fusco scrive:

        Famiglia al contrario: mamma moderna e figlia all’antica! xD

        • tu all’antica?
          non credo.

          • Gilda Fusco scrive:

            Beh no, all’antica no… ma vedere mia madre collegata su facebook notte e giorno fa un po’ senso, quando io quel canale (pur usandolo quotidianamente) lo considero un po’ la morte della vita.

            • Già
              da quando MC è su Facebook ho avuto modo di osservare che alcune persone ne fanno un uso “intensivo”.
              Non sto parlando di gente emarginata o con problemi di relazione. Spesso si tratta di persone belle sia fisicamente che intellettualmente che potrebbero godere di relazioni più dirette senza difficoltà.

              Mi sono convinto che una relazione via Facebook per quanto assorba tempo è meno impegnativa e comporta meno responsabilità. Forse è questa la chiave, ma sono cose difficili e io non sono competente a trattarne.

              Invece l’utilizzo di Facebook da parte dei ragazzi mi appare più “naturale”. Magari, quando hai tempo e voglia, me ne parlerai.

              ciao

              • Gilda Fusco scrive:

                Beh sì, i motivi che spingono all’uso sono vari e tanti… mia madre, per esempio, giustifica il tutto dicendo che non hanno il tempo di vedersi la sera o per un caffè, e su facebook è molto più facile…
                Comunque di recente a scuola avevo fatto un saggio breve su facebook e internet in generale, peccato che sono ormai secoli che (per il troppo poco tempo a disposizione) faccio sempre i compiti direttamente in bella e non ho modo di conservare quello che scrivo… (a parte i concetti, qui, nella testa)

                p.s. mi sa che parlando parlando, ti ho trascinato in una conversazione molto poco inerente all’articolo! xD

  2. anna scrive:

    E’ bello vedere come per non farci truffare quel poco che possiamo avere nel portafoglio o disseminato per casa e che un ladro deve fare 7 fatiche e la faccia per rubare viene succhiato o in posta o in banca tutt’assieme, dopo che si paga per tenere i conti.

Apri la Tua Mente

Esprimi il tuo pensiero...
Per favore, leggi chi siamo e quali sono le regole di discussione
Il primo commento di un nuovo lettore va sempre in moderazione
Puoi sbloccare il commento cliccando sul link contenuto nella mail che ti invieremo
I commenti non confermati tramite click verranno considerati spam
ah, se vuoi essere riconoscibile dagli altri utenti procurati un gravatar!