Arrivederci
20 giugno, 2010 - 7:21 di Comandante Nebbia
Archiviato in Il Lavoro degli Italiani, latest, MenteCritica
Condividi Arrivederci. Comandante Nebbia ti ringrazia.
Ti Piace MenteCritica?
Cari lettori abituali di MenteCritica,
In nome del reciproco rispetto che si è stabilito nel tempo, mi sembra giusto avvisarvi che per un po’ non riuscirò a curare questo sito personalmente. C’è ancora qualche mio pezzo parziale che (forse) provvederò a completare e pubblicare, mentre conto di trovare il tempo di allestire e pubblicare vostri eventuali contributi (da inviare qui) che mi aiutino a tenere vivo questo sito fino a quando ritroverò la concentrazione sufficiente per riportarlo a regime.

L’azienda con la quale collaboravo ha prima esternalizzato il mio settore ad una società del suo stesso gruppo e, un paio di settimane dopo, dichiarato in esubero il 50% del personale e, fra questi, il 100% dei personale direttivo (io sono uno di questi).
Le prospettive locali sono quelle che sono. La Campania non è la Silicon Valley, specialmente per un cinquantenne non disposto a mettere variegate competenze a servizio del crimine organizzato. Inoltre, a me non va di vivacchiare per qualche anno di ammortizzatori sociali con la mia esperienza e la mia intelligenza. Sto cercando una soluzione, anche drastica. Sarebbe stato bello vivere di scrittura, ma evidentemente non sono all’altezza.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà offrirmi qualche suggerimento, anche in privato scrivendomi qui.
Questa occorrenza, in unione al senso di apprensione per la mia famiglia che dipende esclusivamente da me, mi pone in una situazione emotiva inadatta a condividere riflessioni adeguate alla vostre aspettative.
Sono convinto che ci rileggeremo presto. Un arrivederci a tutti.
lello (comandante nebbia-dfc)
Arrivederci è di Comandante Nebbia

Mi dispiace.
Ti auguro di trovare la miglior soluzione il più presto possibile.
In bocca al lupo.
cavolo, mi dispaice
Un grosso in bocca al lupo!
Mi dispiace molto, condivido il tuo sentire perchè ho avuto la stessa esperienza tre anni fa.
Certe volte le cose accadono per una ragione precisa, ed un fatto con una connotazione fortemente negativa apre la strada ad una successione di eventi positivi.
Spero che per te sia così.
Ti auguro ogni bene e spero di rileggerti presto.
Lucia
Rabbia… tanta rabbia…
Auguri!!
Non sono in grado, purtroppo, di darti suggerimenti. Anche qui, un po’ più a nord, le cose vanno maluccio.
Un grosso “in bocca al lupo” a te e a tutti quelli che, per colpe altrui, si ritrovano in condizioni come queste. A presto.
PS: curioso, ma neanche tanto, come il pezzo che ho scritto oggi parli esattamente di questo.
Se non subito….presto,però.
Mi mancheranno le tue parole,sempre così appropriate.
Un augurio di cuore.
Cristiana
Ciao Comandante, purtroppo il tuo problema è quello che sta toccando molti (me compreso con la mia compagna che è a casa da un anno). Non sparire, persone come te non se ne trovano tanto facilmente, noi comunque saremo sempre qua ma è comprensibile che tu abbia in questo momento problemo più urgenti ed importanti. Un grosso in bocca al lupo, un Comandante non molla mai!
Ciao
Ema
La cosa più triste che ogni dramma, piccolo o grande non fa più notizia. Sei uno di noi, è un complimento, ma non è una bella cosa. Ciao, e come mi ha detto papà fatti forza.
A volte le parole sono davvero inappropriate e, di fronte a tanta sincerità, non posso fare altro che unirmi ai pensieri dei tuoi compagni di viaggio che ti stimano e che sperano di rileggerti presto nel tuo sito, nella tua casa.
Buona fortuna Comandante, vorrei avere una soluzione per te perchè senza di te non sarà proprio lo stesso…
Neanche io sono in grado di darti suggerimenti e probabilmente sono la persona meno adatta.
Posso provare ad immaginare come è e come sarà questo periodo per te e mi sento molto arrabbiata perchè impotente: questo tipo di situazione coinvolge sempre più persone ma purtroppo non vedo sbocchi!!
Un abbraccio forte a te e alla tua famiglia, so che prenderai le decisioni migliori.
N.
In bocca al lupo, Comandante. E’ un lupo brutto e cattivo, ma tu sei un osso molto duro.
Il piacere di rileggerti sarà secondo soltanto al piacere di saperti di nuovo in pista.
(Non sono d’accordo quando scrivi “Sarebbe stato bello vivere di scrittura, ma evidentemente non sono all’altezza”: il punto è che tu sei una spanna sopra – e non sotto! – il livello medio richiesto dal mercato.)
In bocca al lupo, Comandante!
Un abbraccio forte.
F
Caro Comandante dfc, sono convinto che i tuoi lettori verserebbero volentieri 1 euro al mese se tu tornassi gioioso a scrivere da solo su dellefragilicose.blogsome.com.
Tranquillo comunque, tra non molto il pianeta sarà pronto per un Nuovo Ordine Mondiale… anche se dubito che le persone pensanti come sei sempre stato tu possano avere un posto di rilievo in esso.
In bocca al lupo.
Diabolik
Caro diabolik
sapessi quante volte ti ho pensato.
Mi piace immaginarti giovane, forte e mai sconfitto.
E so che lo sei.
Ti abbraccio
l.
Nessuno sarà giovane per sempre, nessuno sarà forte per sempre e tutti prima o poi saranno sconfitti. Ciò che conta è aver dato il proprio contributo.
Tu mi hai pensato ed io ho letto tutto ciò che hai scritto. Scriverai di nuovo, e ti prego solamente di farmi sapere dove…
Hasta la vista Comandante.
Visto che cerchi un consiglio ti dico quello che fare io, anche con famiglia e figli. Personalmente se mi vedo con le spalle al muro non mi faccio grossi problemi familiari.
Hai detto sopra anche misure drastiche ?
Se non hai problemi potresti considerare l’emigrazione ad un altro paese .
Dipende dalle tue capacita e titolo di studio.
Ma se parli un altra lingua oltre all’Italiano e sai gestirti a livello manageriale, hai buone possibilita di soppravvivenza lavorativa anche a 50 anni.
L’alternativa sarebbe cercare un qualcosa in Ticino (CH) dove si parla Italiano.
Non conosco il tuo livello , ma manager o persone che sanno gestirsi sono piuttosto ricercate (di norma è richiesta una conoscenza delle lingue nazionali, DE-FR in primis ).
Se ti interessa tieni d’occhio gli annunci sul corriere del ticino(anche on line)ogni venerdi, oppure cerca delle ditte che possono essere interessate .
In bocca lupo, tornerai presto lo sento!!!
Ciao